Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
Leo45, altri lo hanno fatto, Lippi Prandelli ecc ecc…un po di esempi ce ne sono, inoltre, se facesse un po di autocritica, visto che la gran parte delle responsabilita’ sono le sue .
x intervengoo…Ventura non è un cazzaro..Lo hanno scelto e lui ha accettato la manna che arrivava dal cielo..forse in un altro mondo avrebbe potuto rifiutare perché cosciente delle sue incapacità ..ma quando ti offrono certe cifre, dire di no è difficile. E’ fatto di carne e si sa la carne a volte è debole. Perché deve rinunciare alla “buonuscita”? Tu, al posto suo, lo faresti?…Alla fine lui ha/aveva un contratto fino al prossimo 2019 con tanto di cifra stabilita. Se lo mandi via anticipatamente..la via di mezzo non potrà che essere un accordo, e questo sta facendo…A me Ventura, calcisticamente ed umanamente fa pena…Dovevano essere altri ad accorgersi dell’errore commesso nello sceglierlo come “allenatore della nazionale”. Gli altri, quelli che dovevano intervenire, invece che hanno fatto? Niente, e pure ritirano stipendi con puntualità per il loro niente che fanno. Ventura andrà via, ma temo che Tavecchio rimarrà al suo posto..e questo è il problema della nazionale calcio italiana..Ma a noi interessa la Juve! leo
Malagò che dice a Tavecchio di dimettersi è surreale……..quando lui è stato coinvolto nello scandalo degli sprechi dei mondiali di nuoto a Roma.
Un dialogo tra due cretini.
E’ veramente patetico.
ottimo Bit delle 22.52 , perche’ e’ tutto vero, la rifondazione,Tavecchio,gli stranieri, il campionato con troppe squadre….ma l’Italia, anche quella di ieri e’ ampiamente in grado di battere la Svezia, e questo lo farei presente a quel cazzaro de Ventura, della serie : se vuoi la buonauscita eccola qui…con l’assegno tirato per terra, ma io non ti faccio piu’ allenare…ma nemmeno in Nuova Papa Guinea, qui volendo ci sono tutti gli estremi del danno, altro che devo parlare !!!!
Se assumono Ancelotti fanno ungrosso errore, il commissario tenniho ideale é a Torino.
Caro Beccantini,
prima di tutto un caro saluto visto che non le scrivo da anni.
Velocemente: compresibilmente è partito il totoallenatore ma come al solito si pensa all’oggi.
Facciamo invece due conti: quale sarà la nazionale da presentare alle qualificazioni del 2020? Ipotizziamo una squadra con età media di 28 anni. Vuol dire che futuri titolari saranno nati in maggioranza tra l’89 e il ’95.
Senza andare a ipotizzare la possibile nazionale alcune domande su ruoli cruciali nel calcio moderno: Tra i nati della suddetta generazione abbiamo: 1) un centrocampista potente e di qualità alla Ballak o al primo De Rossi. 2) un difensore che sappia far ripartire il gioco con buoni piedi e marcare a uomo? Un tanto vituperato Materazzi per dirne uno andrebbe bene o un Rio Ferdinand. 3) Una coppia di centravanti da 30-35 goal a stagione 4) un paio di giocatori tecnici in grado di saltare l’uomo e creare superiorità in partite tipo quella di ieri l’altro.
Una squadra non campa solo su di questi ma senza almeno un giocatore per ruolo di questo tipo non si arriva neanche agli ottavi in un torneo importante.
Io propongo quindi di prendere 4 allenatori: Mancini, Ancelotti, Conte e mettiamoci anche i fratelli Inzaghi. Assumiamoli tutti insieme e così se non ci sono i giocatori bavi entrano loro in campo. Anche se si sono ritirati penso che diano dei punti ancora a tanti titolari odierni.
Andreas, io spero che domenica ciò che resta della BBC resti a sedere, e che Marione e Al-Khalif facciano loro compagnia….
Szczesny
De Sciglio Rugani Benatia A.Sandro
Pjanic Bentancur
Bernardeschi Dybala D.Costa
Higuain
sarà durissima, ma, fino alla fine, forza ragazzi!!!
Alex, solo un ultimo appunto: oggi quando si fanno i gironi di qualificazione per mondiali ed europei (e non solo nel calcio) si tiene SEMPRE conto dei risultati precedenti, non solo del ranking, che è più orientato sul breve termine.
Ripeto, non troverei nulla di strano se – per tutta una serie di motivi – alcune prestigiose nazionali venissero esentate dalle qualificazioni alla fase finale. Poi si tratterebbe di vedere SE l’Italia verrebbe inserita tra le elette (credo di sì, al momento: ma se un meccanismo di questo tipo venisse introdotto per la qualificazione al 2026 e nel frattempo non facessimo qualche risultato di prestigio…).
Ma il giggione sta ancora piangendo o si è asciugato le lacrime?
Scusa cuore di panna
ma sai
domenica avremmo la samp
sull’eliminazione poco da aggiungere a quanto ampiamente detto: la mediocrità del materiale a disposizione è stata accentuata dal peggiore ct della storia. cioè, noi siamo mediocri, ma gli svedesi sono di gran lunga peggio. per uscire serviva un’impresa al contrario, che ventura non ha avuto problemi a centrare. la bbc c’entra poco, sebbene prima della partita tutti avessimo sottolineato quanto fosse assurdo giocare una partita da vincere a ogni costo (contro una squadra barricata in difesa) con tre centrali.