Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
@ Lex: sicuramente gli albergatori bolognesi hanno gradito gli ospiti sauditi.
Ma dovremmo forse deprecare le regole che hanno allargato la partecipazione permettendo ANCHE all’Arabia Saudita di avere maggiori possibilità di partecipazione che in passato che in passato?
Dovremmo forse riunire artificialmente l’ex Yugoslavia o l’ex URSS per evitare che una Macedonia o una Ucraina sbarrino la strada a grandi “potenze” più o meno del passato? Certamente no.
Io sostengo che le cose cambiano, possono farlo anche le regole. Ma non sosterrò mai una wild card A POSTERIORI.
leo, dai, questo ha preso due milioni di euro solo negli ultimi due anni, e cazzo dai, un minimo di dignità di fronte a una figura di merda epocale… poi, si può anche discutere il fatto che si sia fissata una buonuscita di 700.000 euro per la mancata qualificazione ai mondiali, invece di un sonoro calcio in culo.
Alex e Bit, scusate ma non vorrei essere frainteso: non mi interessano ripescaggi o strane alchimie:
1) non abbiamo fatto 1 gol ai boscaioli in 190′? Stiamo a casa. Punto.
2) si qualificano Panama e Arabia Saudita? Vadano. Punto
3) tutto ciò premesso, fissare PER TEMPO regole diverse dalle attuali non mi parrebbe un’eresia, per tutta una serie di considerazioni che non sto a ripetere.
E scusatemi per le ripetizioni, ma evidentemente non ero stato chiaro fin dall’inizio.
Concordo con Mike70 delle 9:40. E anche con Leo45 sul fatto che forse Tavecchio rimarrà (vedremo quanto peso avranno quelli che finora l’hanno appoggiato).
Da Malagò in giù, per me, tutti a casa.
Poi sento che interviene pure Walter “l’utile idiota” Veltroni a parlare di calcio e organizzazione…..
@Tanit.
Cos’è una provocazione?
In Sicilia si nasce e si cresce con Sciascia e con Tomasi di Lampedusa.
L’ex nostro ADelegato, accusato di truffa e di barare con un solo arbitro (dalla cosca milanese, già allora con le pezze al culo), prima di andarsene disse: noi andremo via, ma vedrete quelli che verranno cosa saranno”.
C’è un passo ne “Il Gattopardo”, il colloquio del Principe di Salina con Chevelier, dove gli dice “Noi fummo i Gattopardi, quelli che verranno saranno iene e sciacalli”.
Mi sembra che abbia detto tutto.
Danesi e svedesi porteranno tante cucuzze ai russi. Mica i turisti italiani pane&mortazza.
@Gian-carlo : mi ricordo a Italia90 come si raccontasse che a Bologna non fossero proprio proprio tristi di ospitare gli Emirati Arabi….confermi?
Come ricordava alemichel il mondiale 2022 è stato abbastanza stra-allargato. Idem l’Europeo mi pare.
Il problema non è la formula.
Il problema siamo noi italiani.
Coltiviamo da secoli la dietrologia,la cultura del complotto,le scusanti come cavallo di battaglia con l’arbitro sempre primo indiziato in caso qualcosa non vada per il verso giusto.TUTTI i proprietari dei nostri club sono collusi con un sistema mafioso figlio del modus operandi della vecchia DC.
Tavecchio e’inadeguato ma appena si distanzia un minimo da lotito e fa promesse vaghe,diventa”ok perche’ha capito le dinamiche del sistema”.
Poi succede il patatrac ed ecco trovata la soluzione a tutti i mali:
La formula e’sbagliata.cosa ci fa Panama al mondiale?!e’una vergogna!l’arabia Saudita poi!?assurdo.
Dobbiamo qualificarci di diritto,chissenefotte se l’islanda ha messo in atto un programma che va aldilà dello sport stesso perche’e’educativo,se investe soldoni in infrastrutture e su i giovani togliendoli dalle strade e dall’abuso di alcool oltreche’incidentalmente ottiene grandi risultati SUL CAMPO.
chissenefotte se Australia e nuova Zelanda piuttosto che il Giappone e Svezia fanno le stesse cose con gli stessi risultati.
E la Croazia?!modric e rakitic devono fare le qualificazioni.candreva e parolo invece al mondiale devono andarci di diritto.
Vuoi mettere quanti babrbecue con gli amici abbiamo la potenzialità di fare noi rispetto a loro.
Affanculo chi lavora e lo fa bene.
Noi siamo italiani.
x bit…Vero che il mondo del calcio a certi livelli è un mondo dorato..però non penso che Ventura abbia più soldi di un Montella, Conte o Ancellotti..ritengo invece che i suoi guadagni siano da considerare a quei livelli miseri..per cui che gli diano questa buonuscita e poi di corsa verso Bari per poi a mai più rivederci. Il senso del mio discorso è anche: se pagano il presidente della figc, e gli altri componenti di quell’organismo, perché non pagare quello sventurato? E’ solo un mucchio di incompetenti che mungono la stessa vacca. Sono soldi nostri………………..leo
x Alex…Ce l’ho anch’io con Ventura. Mi ricordo delle sue dichiarazioni post derby con la juve..e questo sta a dimostrare la grandezza di quell’uomo.. Per ciò che concerne il suo addio anticipato alla nazionale..giustifico le sue pretese per andarsene…Lo sta facendo lui, lo hanno fatto altri anche nei confronti di club privati..e mal ridotti!..Scritto questo può andare affanculo come meglio crede con l’obbligo di portarsi dietro chi lo ha scelto! leo