Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
Scritto da alef il 15 novembre 2017 alle ore 16:11
se dall’altra parte arrivano i Pats, sarà la consueta mattanza…
Lex, ma hai visto SuperCam??? …vabbè che era contro di noi (poveri delfini) , ma questo Cam lancia,corre,placca… per i playoff mi aspetto che si lanci il pallone a se stesso !!! la butto li : Carolina al Super Bowl.
Gasperini non sarebbe all’altezza di un compito del genere.
Sarebbe probabilmente un ottimo CT per Under20 o 21, ma la maggiore, proprio no!!
Eh, vabbe’, ma se la Patria chiama….
Povero ricotta!
Lo volete sbolognare per un piatto di lenticchie!
La federazione mica glieli dà 7,5 mln l’anno. Dovrebbe accontentarsi di 3/4 mln in meno.
Età giusta, conosce i giovani, molti li ha lanciati lui, li fa giocare, è sturm und drang, sarebbe motivatissimo, credo.
Certo meglio di tromboni vari.
Gasperini è troppo un bravo ragazzo, non sarebbe impermeabile e imperturbabile.
Re Mida (cit.) è la scelta giusta!!!
Poi non capisco tutto sto scandalo per le parole di quel manovale del microfono di civolone. Che per una volta l’aveva detta giusta: c’è veramente qualcuno che pensa che al posto di sventura l’acciuga avrebbe fatto cose differenti????
All’andata sarebbe stato un bel 532 con la bbc a blindare lo zero a zero , e tutto un “bisogna sta’ equilibrathi, attenti, ricordassssi che gli è una partitha sui 180 minuti e bla bla bla”, (poi, 1 tiro 1 autogoal si sa… maremma hhhhane)
E al ritorno sarebbe partito il ritornello del “bisogna gioca’bbbbene tennihamente, stare belli equilibrathi e soprattutto haaaaaaaaaalma”, fino agli ultimi dieci minuti buttando dentro tutti col pippaculo.
Anzi, se gli azzoppavano che so Parolo e il generoso Immobile li teneva dentro lo stesso, “visto mai che si va ai supplementari, dehhhhhh!!!!”.
Stessa razza.
Tanto vale un visionario integralista.
Gasperini?
@alef : siamo tutti islandesi!….nel mentre ottime New Orleans e L.A. Rams. Dallas inguardabile contro Atlanta. Mi sa che vincono ancora i Pats, che si sono svegliati……
Oggi pomeriggio l’Appello di Agnelli contro la sua squalifica..vediamo che succede anche se non mi aspetto niente di particolarmente nuovo..La juve e la sua dirigenza è odiata da tanti…ed in specie nelle stanze dei bottoni della figc! leo