Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
Fabrizio
Tavecchio fa bene a non dimettersi.
Con l’eccezione di delaurentiis e pallotta ha l’appoggio TOTALE degli altri presidenti di serie A e B.
Oltretutto quel galantuomo di Sibilia sta dalla sua parte.
Se il 97% percento di una lobby mi vuole seduto sulla poltrona per he’dovrei dimettermi?
Tra l’altro ventura mancolo ha scelto lui.
Ulivieri 76anni biascica frasi scarsamente comprensibili all’inviato sky.
Allenatore mediocre uomo disgustoso.da sempre.
Aic già all’elezione gli fece la guerra.
L’Aiac è invece vergognosa
Con Ulivieri discutibile personaggio a suo capo…
Tavecchio c’entra un cazzo, le responsabilita’ sono dei tre vice-presidenti, se loro si dimettevano cascava giu’ tutto , giustamente Tommasi dell’assocalciatori ha lasciato subito la riunione, almeno loro la faccia ce l’hanno messa .
Beh Luca, come hanno fatto notare all’assemblea se Tavecchio fosse rimosso “si rischierebbe il vuoto di potere”.
Non si può mica correre questo rischio!
Tavecchio ha trovato l’unico posto di lavoro non revocabile del pianeta. È anche un fulgido esempio di mancanza totale di dignità, a lui che gli frega se tutti lo considerano una immondizia.
Non poteva che essere indaista.
Ventura c’è stato bisogno dell’esonero …invece
Cosa deve succedere di più . Per mandare a casa Ulivieri Tavecchio e compagnia cantante…
Mi sembra di sognare
Soccceroos al mondiale.nelle ultime 4 edizioni sempre presenti.lo spareggio contro l’honduras a Sydney,davanti a 70mila spettatori si e’concluso 3-1.
Lex
Comunque per me non rivincono.io dico Steelers.