Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
A proposito di banalità .
Siamo nel 2017(8).
Che senso ha continuare a chiedersi perche’si qualifichino nazionali calcisticamente minori e non sempre le solite?!?!?!
Ah gia’siamo italiani quindi dovremmo qualificarci noi anche se facciamo schifo.
Siamo i piu’fighi,quelli che mangiano meglio,che si vestono meglio,dove si producono le cosepiu’belle,quelli piu’furbi,quelli che hanno capito tutto etc etc.
Beh la grande italia ha pareggiato con la NUOVA ZELANDA in un mondiale.colpa dei kiwi eh?se la formula fosse stata piu’giusta loro al mondiale non dovevano esserci.
malvagio Vanni….
Scritto da bilbao77 il 14 novembre 2017 alle ore 10:18
ah, ma…”non era prevista neve in pianura” e comunque “non così presto”…e poi “abbiamo già sgombrato tutto”…
le dichiarazioni dei vari assessori (ir)responsabili sono involontariamente assai comiche e segnano nuovi abissi di ridicolaggine per l’amministrazione asseritamente e proverbialmente (quasi) perfetta.
trota
Dopo il milionesimo post sullo stile di quello delle 9:52 parli ancora di cose superflue?quando uno pensa che tu abbia abbia raggiunto lo zenith della deficienza tu lospiazzi con una prestazione napalm51….
A proposito montolivo e diamanti per ripartire conquesta nazionale come li vedi?
Salutami la signora dalla frequenza con cui citi vanni e pacciani immagino che abbiano lasciato un grande vuoto nella vs vita familiare.
Vanni e Pacciani, …meglio così…meglio qua…qua siete abbastanza superflui, non del tutto ma abbastanza,,,
@Dino Zoff : manca l’Islanda in quelle fasce (la mia favorita).
Detto questo, da sempre i criteri di ammissione sono su base continentale. Dal 2010 al 2014 abbiamo pareggiato con Nuova Zelanda e Paraguay e perso con Slovacchia Uruguay Costa Rica, vinto solo contro l’Inghilterra. Su base meritocratica non è che abbiamo fatto molto eh…….per far sentire la nostra mancanza.
Probabilmente ha ragione intervengo quando dice che in Russia sono più contenti che ci vadano gli svedesi, perché quelli spendono i soldi in ferie e molto di più degli italiani.
Bologna ieri sotto una copiosa nevicata.
Ascolto di città totalmente (ed ovviamente) impreparata all’evento. Alberi caduti che hanno interrotto pure una linea ferroviaria.
Interessa (per un trafiletto eh?) ai giornaloni o aspettiamo l’innondazione nella capitale?
Il Trota 9:52
Ah ah ah ah ah ah ah.
Trota, non ci interessa un cazzo se a te dispiace per Buffon o altro.
Hai detto che hai la testa (ahahahahah!) alla Samp no?
Ah già la coerenza. Un minuto dico/faccio una cosa e quello seguente dico/faccio il contrario.
Cronico caso di bipolarismo, hihihihihi.