In un Paese normale, come diceva Tardelli, a un tipo come Carlo Tavecchio avrebbero inibito persino lo stadio. Da noi può fare il presidente della Federazione e sopravvivere, addirittura, a un fiasco epocale come la seconda eliminazione sul campo dai Mondiali (a 60 anni dalla prima). Muoia Ventura con tutti i piagnistei. E così fu. Niente dimissioni, naturalmente: esonerato. No Tav-Sì Tav è invece sempre lì.
Mi meraviglio di chi si meraviglia (sempre meno, spero). Tavecchio, 74 anni, fu eletto nel 2014 dal «Ca.Ga.Lo» (Carraro, Galliani, Lotito), una triade seconda a nessun’altra. E poi, di grazia: dove lo trova, Agnelli, un presidente federale che non fiata sulla storia dei 400 e rotti milioni di risarcimento calciopolesco nonostante tutte le sentenze, sportive e non, abbiano dato torto alla Juventus e ragione alla Federazione?
E Lotito, già che siamo in tema, dove lo trova un capo che di fronte all’infamia degli adesivi di Anna Frank con la maglia romanista non alza la voce e fa finta di niente anche di fronte alla libertà di trasloco degli ultras da curva a curva? Per tacere di Pecoraro, «homo lotitianus», scortato niente meno che al vertice della procura.
Sono tutti, o quasi, pappa e ciccia, con il concorso esterno in associazione maliziosa di noi giornalisti, salvo rare eccezioni. Per carità , Tavecchio non gioca e con i nostri guai sul campo c’entra solo di striscio, c’entra solo per aver scelto Ventura. Gli è andata male. Con Conte gli era andata meglio, ma cosa «c’azzecca» il fatto tecnico con il fatto politico? Dicono: Tavecchio ha portato la Var. E allora? resta quello delle gaffe razziste, della riforma delle 18 squadre millantata e abbandonata, dei misteriosi centri federali.
Però non si schioda. Non lo schiodano. Non piace. Fa comodo.
@Robertson : ah, tutto è possibile per carità …..ovviamente se alla fine decideranno di esautorarlo sarà ad un prezzo “congruo” per il salumaio. Che così ottuso non mi pare……analfabeta sì. Furbacchione pure.
quindi siamo appesi ad un farabutt’s agreement (semicit.)…andiamo bene…
@Lex
Quando dici “Ma che pretendete quando il consiglio federale è composto dagli stessi che l’hanno messo?…..sollevarlo dall’incarico significherebbe ammettere di aver fatto l’errore.”
mi diludi (cit).
Nel Paese delle adunate oceaniche, del milione di baionette e di piazza loreto??????
Non solo da noi, eh? La spina dorsale della macchina amministrativa (e politica) della Germania occidentale del secondo dopoguerra era fatta da ex nazi. Mica la baader meinhof ha proliferato per caso, eh? C’era un poca di gente incazzata, al tempo.
Che sarà mai buttare giù per lo scarico il salumaio…
Domani poi rinizia il campionato.
E con esso le conferenze stampa di ricotta.
Imporre non si può (libera circolazione dei lavorati EU).
Ci deve essere un mascalz… ops gentleman agreement sulla base del quale le iscritte alla A si impegnino ad avere in rosa almeno X dei vivai nazionali. Figuriamoci schierarne Y…
Mentre lo scrivo, mi viene da ridere.
Ma che pretendete quando il consiglio federale è composto dagli stessi che l’hanno messo?…..sollevarlo dall’incarico significherebbe ammettere di aver fatto l’errore.
Quindi……
leo, l’idea di “imporre” (servirebbe un accordo, credo) un numero minimo di italiani in squadra potrebbe anche funzionare, ma non mi pare che sia un sistema adottato da altri paesi dove il calcio va bene. quindi penserei ad altre strade.
Buongiorno.
Ci mancava solo Collina a correre per la poltrona della Federzozzeria. Della serie …..antijuventini di tutta Italia ….cantate ed esultate.
Il primo atto del prossimo nuovo presidente sarà quello di sostituire gli stadi con le piscine.
rob, sono convinto che ancelotti possa dare un buon contributo, ma quale occasione migliore di questa per provare a uscire dal guano che sta seppellendo il calcio italiano? serve gente competente al comando, che imposti un progetto serio di rinnovamento. io, al posto di ancelotti, mi rifiuterei di lavorare con tavecchio. se si deve rinnovare è dalla testa che bisogna partire, altrimenti si parte già col piede sbagliato e lo stesso ancelotti si ritroverà sepolto dal guano.
É morto il capo dei capi Riina, prosit.
Un pezzo di merda in meno, anche se ora molto probabilmente si aprirà la guerra di successione.