Provate a immaginare lo sbalordimento di Insigne nel passare, in così pochi giorni, dalla panchina di San Siro al Borini terzino del San Paolo. La partita si è decisa lì, sul centro-sinistra del Napoli (il centro-destra del Milan). E l’ha decisa, naturalmente, lui. Un gol – molto verticale, fra parentesi – e un palo.
Di sicuro, è stato un limite di Ventura non apparecchiargli il 4-3-3 contro la Svezia, ma non vorrei che diventasse un limite del giocatore saper stare a tavola solo «in» quel modulo. Alla storia l’ardua sentenza. Le roulette non finiscono mai: al ct andò male l’avanti tutta del Bernabeu, a Montella proprio bene non è andata l’idea del Borini «basso».
Non un gran Napoli, a leggerlo attraverso il vocabolario di Sarri, ma capace, ormai, di domare la stanchezza mentale che qui e là lo zavorra. Non è un dettaglio da poco. Sul Milan sentirete la solita omelia: mica male, come «giuoco», soprattutto nel secondo tempo. Ma poi, all’atto pratico: palle-gol, zero; e tiri veri, uno (la lecca di Romagnoli agli sgoccioli degli sgoccioli).
Il raddoppio di Zielinski in simil-contropiede era nell’aria anche perché al «giuoco» del Diavolo mancava l’ultimo passaggio.
E il derby di Roma? Molto inglese, specialmente nella ripresa. Lo hanno orientato, a mio avviso, 1) gli errori di Bastos, invidioso del Wallace che spalancò la porta a Strootman; 2) il contributo di Kolarov, uno dei migliori acquisti nel rapporto qualità /prezzo; 3) le condizioni di Nainggolan e Immobile. Venivano da acciacchi assortiti: devastante il belga, così così Ciro, penalty della staffa a parte.
Quando vincono le squadre che più l’hanno meritato, niente da dire. E se la Var, sia a Roma sia a Napoli, corregge gli errori si brinda in tutti i Bar Sport. Vero?
Sto osservando mandragora in Crotone Genoa.
Dapprima distrattamente, poi ho seguito solo quel che faceva lui, per quanto possibile, e non la partita.
Considerazioni :dopo il primo tempo:
Gioca mezzo sinistro,senza avanzare troppo.
Gioca molto semplice, non la porta mai, lancia molto. Tende a giocare di prima per velocizzare il gioco, mi sembra molto intelligente, ma i compagni sono quel che sono.
Non mi pare, stranamente, irreprensibile, in copertura.
Insomma, il contrario di quel che pensavo. Un simil khedira che la porta molto meno e lancia di più. Ma in interdizione molto da migliorare, per quel che ho visto.
Gentile Alex, buon giorno a lei. Ne ho scritto su “Eurosport” del 17 novembre:
“Avendo detto che sarebbe stata una porcheria licenziare Ventura in caso di qualificazione, dico che è stata una porcheria la sua volontà di non lasciare già lunedì notte. Trovo inevitabile l’esonero. Tavecchio invece resta: così debole, fa comodo a tutti gli squali, da Agnelli a Lotito. Nessun dubbio che abbiano delle responsabilità , il primo perché troppo legato alle scelte e ai risultati, il secondo perché dopo il Bernabeu ha perso la testa, ma attenzione: farne i capri espiatori non aiuta. Il Lippi bis fallì in Sud Africa, Prandelli implose in Brasile sull’onda del secondo posto all’Europeo del 2012, tempi in cui la coppia Ta-Ve batteva altri sentieri”.
cioè, tavecchio ha parlato solo per scaricare tutte le colpe su ventura. davvero non ci sono parole.
Sembra che Tavecchio si dimetterà domani.
Meglio tardi che mai…..
Vedremo se chi arriva sarà peggio di chi se n’è andato (semicit. Giraudo)
Ho guardato adesso il tabellino….6 ammoniti nell’Atletico ieri sera. Tutta la difesa e mezzo centrocampo. 0 a 0, la partita ideale di Sacchi…..
Sig beck buongiorno
Cosa pensa del fatto che ventura sia scappato come un ladro a fine partita e su quello che non si sia dimesso?
Effettivamente Beck……
Certo gentile Lex, Ventura ci ma messo anche (abbastanza) del suo, ma dopo le lacrime siliconate di Tavecchio alle “Iene”, mi verrebbe quasi voglia – in base alla sindrome di Stoccolma, riveduta e aggiornata – di parteggiare per la vittima (Ventura), io facile aguzzino da ufficio.
Qua si rischia di trasformare Dybala in una zavorra anziché in una risorsa. Fatte le debite proporzioni, è come non sfruttare al massimo Neymar-Messi-Suarez. Che vi risulta che il Barcellona si sia fatto dei problemi a metterli in campo assieme?
Ah Beck, ci sta il paragone….per carità io avrei sfruttato di più anche El Sharawi…..ma tant’è.
Ovvio che fuoriclasse c’è(era) solo Gigione (sul sunset boulevard).
Questi aveva Ventura, e sono d’accordo. Certo ci ha messo pure del suo……