Provate a immaginare lo sbalordimento di Insigne nel passare, in così pochi giorni, dalla panchina di San Siro al Borini terzino del San Paolo. La partita si è decisa lì, sul centro-sinistra del Napoli (il centro-destra del Milan). E l’ha decisa, naturalmente, lui. Un gol – molto verticale, fra parentesi – e un palo.
Di sicuro, è stato un limite di Ventura non apparecchiargli il 4-3-3 contro la Svezia, ma non vorrei che diventasse un limite del giocatore saper stare a tavola solo «in» quel modulo. Alla storia l’ardua sentenza. Le roulette non finiscono mai: al ct andò male l’avanti tutta del Bernabeu, a Montella proprio bene non è andata l’idea del Borini «basso».
Non un gran Napoli, a leggerlo attraverso il vocabolario di Sarri, ma capace, ormai, di domare la stanchezza mentale che qui e là lo zavorra. Non è un dettaglio da poco. Sul Milan sentirete la solita omelia: mica male, come «giuoco», soprattutto nel secondo tempo. Ma poi, all’atto pratico: palle-gol, zero; e tiri veri, uno (la lecca di Romagnoli agli sgoccioli degli sgoccioli).
Il raddoppio di Zielinski in simil-contropiede era nell’aria anche perché al «giuoco» del Diavolo mancava l’ultimo passaggio.
E il derby di Roma? Molto inglese, specialmente nella ripresa. Lo hanno orientato, a mio avviso, 1) gli errori di Bastos, invidioso del Wallace che spalancò la porta a Strootman; 2) il contributo di Kolarov, uno dei migliori acquisti nel rapporto qualità/prezzo; 3) le condizioni di Nainggolan e Immobile. Venivano da acciacchi assortiti: devastante il belga, così così Ciro, penalty della staffa a parte.
Quando vincono le squadre che più l’hanno meritato, niente da dire. E se la Var, sia a Roma sia a Napoli, corregge gli errori si brinda in tutti i Bar Sport. Vero?
bernardeschi a centro dietro higuain….?
Vabbè, guardiamoci anche questa sbobba genovese.
E allora fino alla fine forza Juventus!
Lex
Di solito é Allegri che mi chiede un selfie. Ma rifiuto sempre: nn voglio viziarlo.
:-)))))
FORMAZIONI UFFICIALI
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silverste, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Preat; Ramirez, Zapata, Quagliarella.
Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Bernardeschi, Mandzukic; Higuain
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Howedes, Marchisio, Matuidi, Alex Sandro, Sturaro, Douglas Costa, Dybala
No pianic gioca
Sicuramente oggi manzo e brady in campo e dybala in panca perché mercoledì dybala gioca e gli altri due in panca. Ma pianic ne ha sempre una?
Ancora su mandragora (commenti di Bit molto graditi). Molto compassato. D’accordo far giocare la squadra, ma uno con i suoi fondamentali in una squadra del genere deve provare anche iniziative personali, se no contro squadra concentrate, che fanno pressing forsennato e hanno tasso tecnico superiore, non ce la fai.
Sig beck
Non avevo letto il suo pezzo su Eurosport.comunque sono d’accordo con Lei squali compresi.
Dato a insigne quel che è di Insigne e a Giovinco quel che è di Giovinco, porgo una provocazione:
Siamo sicuri che a parti (squadre) invertite il risultato sarebbe rimasto invariato?
Questa mi è piaciuta:
“… Mi creda: l’Italia, “questa” Italia, che rinuncia a Insigne sarebbe come se il Toronto rinunciasse a Giovinco…” Con un sottile distinguo, gentile Primario… In U.S.A. è diverso…