E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
Bene vedo che sul pdm su kedhira e manzukic ci siamo arrivati tutti.
Ora vi aspetto su pianijc e date retta per una volta:se si spaccano male quei tre il settimo lo vinciamo in carrozza.
siamo costretti a ripetere le stesse cose da mesi ormai. posto che non si è voluto fare il passo che si doveva fare (ripartire dal cambio di allenatore e ringiovanire la squadra) serve ora qualcuno che almeno costringa allegri a cambiare modulo, perchè da solo sembra non arrivarci. dubito che la cosa salverà la stagione, ma ci consentirà almeno di giocarcela fino alla fine. mercoledì potrebbe essere l’occasione giusta: se si ripresenta con questo 4-2-3-1 ne prende quattro e a quel punto anche la sua posizione comincerà a traballare.
x Lex…Non ho visto la partita di ieri ne quella della “primavera” di sabato. per cui mi fido dei vostri commenti per avere una mezza visione di quel che è successo..Non siamo all’altezza degli altri anni…ci siamo fermati in tutti i sensi: parole ed opere..La riconoscenza non ti porta da nessuna parte, si sono fidati come in passato aveva fatto Lippi per il mondiale del 2010..i risultati si sono visti allora si stanno vedendo, alla juve, adesso..Una campagna acquisti senza “logica” ove il solo Bentancur sembra avere la carte in regola come giocatore ( e non per il lato “finanza”)…il resto è solo mediocrità o meglio mediocrità le loro prestazioni. Allegri è rimasto perché coperto “oro” e perché lo avere trovato Ambra lo ripaga delle “delusioni” che la sua attuale squadra gli procura..Marotta…forse adesso si sta accorgendo delle minchiate fatte quest’estate e non può mettersi le mani nei capelli per ovvii motivi! Non so cosa succederà da qui in avanti alla juve, ma bisognerebbe provarci “rivoluzionando” questa juve anche con gli stessi giocatori in organico..Da nessuna parte sta scritto che a centrocampo bisogna giocare a due e che la difesa bisogna inventarla partita dopo partita.. Ha rotto il cazzo il “turnover” . se lo metta bene in testa il mister…In quanto al portiere o gli si da fiducia al “polacco” oppure verrà bruciato pure lui sull’altare di Buffon. Buffon è Buffon, ma non è più Buffon (Salvadore)..para solo se gli tirano addosso…Il polacco a Roma ha fatto un gran bel campionato adesso è solo arrugginito….deve solo giocare con continuità se non si voglio buttare al vento 15 milioni di euro più 4 milioni di contratto..per quanto è costato e quanto costa! Basta con le “riconoscenze! leo
Mike70 , credo ci sia una clausola pero’
Buongiorno.
Senza dubbio la sconfitta è stata inaspettata. Non so quante squadre usciranno con i tre punti da Marassi contro la Sampdoria, se è e rimane quella del secondo tempo.
Il loro primo gol è stato casuale, primo tiro in porta dopo cinquantuno minuti. Per rimanere al primo tempo, quello che non è ammissibile sono i gol sbagliati, specie la “sparata” di Cuadrado. Giocatore che mi piace tantissimo, ma quest’anno, meno degli altri anni, incide meno.
In questa squadra è finito l’effetto 4-2-3-1 e quello di super Mandzukic. Allegri è bene che si metta in testa in vista dell’inferno di dicembre che è ora di passare con il centrocampo a tre, e, o una mezza punta (Bernardeschi) dietro Dybala-Higuain (con Mandzukic in panca) o due mezze (Dybala-Douglas Costa) dietro Higuain. Mandzukic è molto stanco, deve tirare il fiato ed bene che per ora sia il vice Pipita.
Il centrocampo a due, specie senza giocatori incontristi va in sofferenza contro il palleggio e la superiorità numerica altrui.
Sulla VAR: è sempre più varicidio preterintenzionale. Si confrontino i comportamentio degli arbitri e del Var sui fuori gioco: Immobile nel derby viene lasciato andare in porta, idem Perisic in inter -atalanta. Sul dubbissimo fuorigioco di Higuain, viceversa, il guardalinee alza subito la bandierina e tutti si fermano. Fico eh….?
Ora, Inter,Napoli e Roma sono le squadre più in forma. Dicembre con i tre scontri diretti ci dirà quale ruolo avremo in campionato.
Da qui a Marzo penso che peseranno due componenti: la panchina lunga ed i giocatori impegnati con le nazionali prima dei mondiali. Chi potrà avere a disposizione più italiani in campo avrà un vantaggio.
Pensare ad un altro allenatore è un non-sense.
“Quello” ha ancora 3 anni di contratto ad 8 milioni.
E chi lo schioda?Se poi, come dite, è anche il cocco di Elkann ….. la frittata è fatta
Lex, uno qualsiasi o piu’ o meno, uno che avesse la percezione della realta’ , ieri sera in TV , sul web , tutti…e ripeto tutti , dai giornalisti a ex giocatori di livello assoluto, davano la colpa al centrocampo con soli due uomini e per giunta male assortiti , il secondo goal della samp nemmeno al torneo dei rioni , tra la linea della difesa (sempre troppo bassa) ed i centrocampisti ci sono 20 metri di nulla , Torreira ci manca poco che prima del tiro si prende pure un caffe’ .
A proposito di Torreira , il ns mago Paratici lo conosceva ???
Sousa!….bravo Intervengo, me l’ero scordato…..mi piaceva anche lui.
Ricotta non ha ancora fatto cenno al gol di Muntari?
Ah no, quella è un altra storia ……
Lex e un po tutti, io credo sia pretestuoso affermare : quello non mi piace, o non regge la pressione, o non mi convince . Per gli allenatori come i giocatori contano i risultati, il gioco espresso, il contesto in cui e’ stato fatto . Se facciamo una media di tutti questi valori, Spalletti era l’unico che in Italia si poteva sedere sulla nostra panchina, e di certo peggio der Minestra non avrebbe fatto . Poi ci sono le scommesse, Di Francesco, Giampaolo, Inzaghi, ma anche Sousa o Montella, tutta gente che concepisce il proprio lavoro in una certa maniera . Per dire no….lo stesso Ventura ha sempre avuto in testa un suo tipo di calcio, con Allegri invece, io ancora non ho capito nulla, e qui do ragione ad Alex….palla a Ibra e Dio provvede .