E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
ma infatti, intervengo, sarri fa sembrare fenomeni quei tre, te lo immagini con costa, dybala, higuain? sulla champions sono meno d’accordo, è squadra che nemmeno lontanamente può aspirare alla finale. salvo miracoli (vedi modulo giusto e stato di grazia generale in primavera, ammesso che ci si arrivi…).
4-3-3:
de sciglio (howedes o licht) – rugani (barzagli) – chiellini (benatia) – sandro (asa)
pjanic (khedira) – marchisio (bentancur) – matuidi (sturaro)
dybala (cuadrado) – d. costa (bernardeschi)
higuain (manzo)
troppo facile?
Bit…il culo quest’anno ci ha pure dato una mano, visto che in mezzo e’ uscito fuori uno come Betancour oltre ad un Marchisio ormai recuperato quantomeno a livelli decenti , questa rosa se ben gestita e’ nuovamente da finale champion o poco meno , Sarri sta fa’ er fenomeno con Insigne Mertens Callejon
Leo45, Pianic quel ruolo lo ha fatto a Roma, libero da coperture con Naingolan e DeRossi vicino, non so se mi spiego…lo ha capito o STO CAZZARO la differenza ???
ripartire dalle cose semplici è sempre l’idea migliore: abbiamo, per me, il miglior tridente offensivo del campionato (non oso immaginare cosa farebbe sarri con douglas costa, dybala e higuain), un centrocampo a tre di tutto rispetto (pjanic, marchisio, matuidi) e, nonostante l’addio di bonucci, ancora un’ottima difesa. in un 4-3-3 abbiamo anche ottimi ricambi per (quasi) tutti. è una rosa che, sfruttata a dovere, non è inferiore a quella di nessuno.
Pjianic..va riportato nel suo “ruolo” e non in quello che pretende il mister..Non è Marchisio e non è un Vidal…Sul giocatore non sarei così drastico! leo
Lippi se libero lo andavo a prendere questa mattina, cosi ar Minestra lo mandavo a far compagnia a quell’altro cazzaro de Ventura .
Alex , pero’ dai ,mettere Khedira e Pianic sullo stesso livello noooo , ma veramente, non a caso quando gira il bosniaco si vede, aivoglia se si vede, e te dico per la centesima volta che in questa squadra nemmeno Pirlo farebbe miracoli , che te ricordo giocava insieme a Vidal Pogba con Marchisio primo cambio .
Buongiorno a Tutti,
non passa, nella sostanza e nella forma, con questo qui in panca riusciamo a far passare per squadre di calcio anche delle oneste realtà pedatorie come la Sampdoria, che nulla ha fato se non raccogliere i regali gentilmente offerti.
Abbiamo sempre preso ad esempio il Bayern … facciamo come loro: traghettatore storico fino a giugno (Lippi mi pare libero, non essendosi qualificata la Cina per i Mondiali) e poi repulisti e squadra a Carrera.
Bernardeschi e’ incompatibile con Dybala, un acquisto buono ma inutile, a quelle cifre poi…in mezzo al campo i titolari ad oggi devono essere : due mediani a guardia della difesa da scegliere tra Marchisio Pianic Betancour piu’ Pianic , davanti due mezze punte come Costa e Dybala, infine Higuain.
Ripeto che proverei Cuadrado terzino , a maggior ragione con Asa dall’altra parte , in difesa Chiellini piu’ un altro, il primo che capita va bene .