E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
no Lex , non si gioca nulla, a questo non lo manda via nessuno, men che meno alla Juve , dove prima di cacciare un allenatore deve fare terra bruciata .
Bernardeschi ieri è entrato in campo sùbito determinato e voglioso di giocarsi bene la sua occasione. Ha disputato un buon primo tempo, purtroppo vanificato, sul piano generale, dalla immobilità fisica e mentale di Mandzukic e, in particolare, dalla stupidità calcistica di Juan Cuadrado (con cui si è sovente scambiato di posizione), fuoriclasse nell’applicarsi a non sfruttare le sue indubbie doti naturali ed impegnato SEMPRE nei suoi stucchevoli surplace, nei pallonettini a liberarsi (all’indietro) del proprio marcatore, nel rallentare la manovra che già di per sè non è certo quella della Dinamo Kiev del colonnello Lobanovski.
Tra l’altro, molto intelligentemente, nelle briciole che il Minestraro gli ha concesso a inizio stagione, quando in campo contemporaneamente, il carrarino ha dato l’impressione di voler cercare la sintonia tecnica ed umana con Dybala. Cosa che a me piace molto perchè DC è un esterno anarchico, Cuadrado (in fase offensiva) pure.
Vi pare normale che uno con le doti atletiche del colombiano sia invece (per me) il vero emblema del giropallammerda del Minestraro? Per me ha ragione intervengo e va riciclato come terzino destro, se non definitivamente e sino alla fine dei suoi giorni, per lo meno come arma “contingente” di questa stagione. Proprio come è accaduto lo scorso anno, per 5 mesi, con Marione sulla fascia, soluzione che ovviamente quest’anno si stà rivelando non sostenibile nel lungo periodo.
cartesio, è verissimo, allegri è totalmente ancorato ai risultati, è il re dei “risultatisti”. togli quelli e il re resta nudo. certo i risultati non sono un optional, ma la domanda resta sempre la stessa: quanto di quei risultati è ascrivibile a meriti suoi? qual è il valore aggiunto che dà alla squadra? e dire che io non ce l’ho con allegri, non lo considero affatto un pezzo di merda (come dice alex), ma nell’intervallo di cardiff è imploso il 4-2-3-1 e, allo stesso tempo, è finito il suo ciclo, un ciclo che ricorderemo per i buoni risultati e per il pessimo gioco propinatoci.
“(…)Ovviamente non c’era più tempo e la Juve – dopo che sull’argomento si sono scritti fiumi di parole – si interroga solo ora sulle proprie fragilità . Forse era il caso di ascoltare chi da mesi le aveva viste e raccontate, senza indicarlo come fosse un nemico della real casa e della real causa. ”
——————————————————————-
Padovan è generalmente un mezzo mentecatto, ma questa postilla finale andrebbe spalmata sulla faccia (di palta) di juventibussolotti, flopplanetari e portarogne in genere. I veri webeti in libera uscita.
@Scritto da intervengo102 il 20 novembre 2017 alle ore 09:08 : che quei due siano spesso troppo distanti dalla linea difensiva, oramai l’hanno capito anche i sassi. Siamo sempre lì: se non ci arrivi da solo dovrebbe darti una mano la dirigenza…..,
Contro il Barcellona si gioca molto.
@Leo45 : il fatto che Allegri cambi continuamente la linea difensiva non è un buon segno. Ha le idee poco chiare….Il Beck proponeva di ritornare a 3, ma se fa così si sconfessa (e l’uomo è troppo pieno di sé per farlo) oppure è perché “glielo impone” lo spogliatoio. Anche perché dovremo capire prima o poi cosa fare di Höwedes.
@bit il 20 novembre 2017 alle ore 09:37
ecco, preciso preciso, possono variare le sfumature, ma la rosa sembrerebbe costruita proprio per fare quello. Se giusto vuoi fare il fenomeno, puoi inventarti Cuadrado Terzino Destro.
Dici troppo facile?
Evidentemente sì, perchè per non fare quello che funzionerebbe e fare invece quelle porcate che ci propina any given sunday c’è chi viene pagato profumatamente.
L’unico argomento (quello più importante, eh, mica sottovaluto) che ha coperto finora la pochezza della guida tecnica sono stati i risultati. Ora che iniziano a mancare pure quelli, vedi come si ingrossa la fila dei critici e degli scontenti. In realtà qui dentro, con diverse sfumature, son almeno tre anni che …
Per la miseria, sarà anche stato Evrà -spazzala, ma se a Monaco non mette Mandzukic togliendo Morata, raccontavamo un’altra storia.
ormai anche i paracarri hanno capito che Mandzukic e Khedira devono essere le RISERVE SEMPRE di Higuain e del centrocampo – beninteso se TUTTI gli altri centrocampisti sono indisponibili – per giocare perlopiù in coppa italia e contro le piccole in campionato
ma purtroppo persino un paracarro ha più cervello di Farinelli (cit)
Ripeto:per pianijc basta aspettare.
Ci arriverete come per kedhira manzukic ed il pdm.
Io sono paziente:lo scrissi il giorno che se ando’Conte.i veri pezzi di merda verranno a galla.e’una legge della fisica.
Scritto da intervengo102 il 20 novembre 2017 alle ore 09:15
I due mediani a centrocampo è l’unica certezza del ricotta: Dybala e Higuain…