E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
un “che” di troppo….”…., di volta in volta….” leo
Sono d’accordo con Lex Bilbao ed intervengoo..sul possibile modulo da adottare in base ai giocatori in organico. Detto questo, se è vero che ci leggono, dobbiamo sostenere che il “turnover”, per come siamo messi oggi, non è possibile farlo. Speriamo che la mente del mister si renda conto che cambiando in continuazione i giocatori, che di volta in volta, non ci capiscono più un cazzo…Non ci vuole molto a capirlo..Roma Napoli e inter stanno adottando questo sistema, giocano sempre o quasi sempre gli stessi o tutt’al più ne sostituiscono uno..Prima o poi l’intesa arriva e con essa i risultati..continuando in questa maniera di come ha fatto fin’ora non intravedo orizzonti felici! E poi sto Howedes gioca o non è all’altezza? leo
Poverina Jana Novotna. E’ morta ad appena 49 anni.
Gran bella tennista, come da classica scuola ceca.
@bilbao77 : premesso che sono d’accordo sul cambio di modulo (con preferenza – mia personale – per il 3-4-3 in quanto espressione di un calcio più aggressivo……ma va bene anche un 3-4-2-1 eh!), ancora più a monte per me c’è il fatto di tenere in panca DC, Dybala e Sandro (ancora aNcora contro il Crotone, posso capire che vuoi fare dei cambi per dare minuti a chi ha giocato di meno) ma queste partite cruciali te le devi giocare con chi ha qualità nei piedi. Innanzi tutto!
Non possono essere stanchi a inizio stagione, A 24 ANNI!!!!!
Poi qualcuno dovrebbe andare da Marotta e Allegri a domandare loro perché Tolisso non può giocare nel centrocampo a 2 e Khedira sì. Come domanda tecnica in conferenza stampa prima di una partita! Per sentire le spiegazioni almeno……
x intervengo, per quello che ho visto nelle ultime 2 stagioni Cuadrado renderebbe meglio di Licht da terzino.
Lo dicono le frequenti rincorse e coperture che il colombiano effettua. Non gli mancano davvero le doti podistiche, la tecnica ovviamente è molto buona e arrivando da dietro potrebbe sprigionare i suoi cavalli.
Da, diciamo così, “ala destra”, e per come attualmente movimentiamo il pallone, Cuadrado riceve sempre palla sui piedi e da fermo (anche perchè non detta quasi mai il passaggio con uno scatto in profondità, se non in contropiede e a campo aperto). Finisce per incartarsi e le difese avversarie lo raddoppiano comodamente.
x bit, ecco lì non hai tutti i torti. La scivolata killer di Cuadrado può essere una spada di Damocle, ma è un rischio che tutto sommato correrei.
mia opinione : il 343 potrebbe essere ok , ma in mezzo al campo i due devono essere scelti tra Marchisio Matuidi e Betancour , altrimenti siamo da capo allo stesso problema, senza contare che ci vorrebbe una squadra che va’ a duemila , per info vedere il 343 del Chelsea
intanto mercoledi’ c’e’ il Barca , che verra’ a Torino in gita turistica , ma che sempre Barca e’ , noi ovviamente ripartiremo dalle uniche due certezze : Manzu e Khedira , vedrete…anche a sto giro non si smentira’ .
condivido, bilbao, anche a me bernardeschi è piaciuto. certo si vede lontano un miglio che è portato a strafare per la volontà di dimostrare qualcosa nel poco tempo a disposizione che ha di solito. ma il giocatore c’è. su cuadrado terzino continuo ad avere perplessità, alcune volte vedo che non riesce a tenere l’avversario già in mezzo al campo, figuriamoci dietro, senza considerare poi una certa tendenza alla scivolata killer, con cui o si fa ammonire o viene saltato. vediamo (se ci riusciamo) di che pasta è fatto questo howedes.
infatti Bilbao , mettere Cuadrado ed il Berna in quella posizione significa solo creare confusione, idem Dybala e Berna , lo scrivo da mesi, Cuadrado deve giocare terzino, in particolare questa stagione dopo l’abbandono di Alves . Che poi no…viste le prestazioni difensive di Linch , non e’ che possa far tanto peggio
@Leo45 : il fatto che Allegri cambi continuamente la linea difensiva non è un buon segno. Ha le idee poco chiare….Il Beck proponeva di ritornare a 3, ma se fa così si sconfessa (e l’uomo è troppo pieno di sé per farlo) oppure è perché “glielo impone” lo spogliatoio. Anche perché dovremo capire prima o poi cosa fare di Höwedes.
Scritto da Lex Luthor il 20 novembre 2017 alle ore 10:11
————————————————————————-
Lex, è indubbio ciò che scrivi. Ancor di più se si pensa che una squadra con una difesa a 3 (e cioè con un simil libero) ha bisogno di un simil-Bonucci che noi furbescamente abbia posposto al Minestraro marcio.
Però, se la squadra (perchè ormai sull’allenatore non ci conto da mo’) “chiedesse” un ritorno ai 3 dietro, a mio parere va da sè che dovrebbe essere un 3421 o 343, e non un 352 che implicherebbe uno spreco sanguinoso di talento e risorse (anche economiche) da far marcire in panca e tribuna.
Ergo, ma lo abbiamo scritto migliaia di volte:
Buffon o Consonante
Rugani Chiellini e uno tra Barzagli, Benatia e Hoewedes (se ancora vivo)
Cuadrado Marchisio (o Pjanic, non quello di ieri…) Matuidi Alex Sandro
Dybala DC
Higuain
Non lo farà mai? Poco ma sicuro ma perlomeno vedi di riportare un centrocampo a 3, dove almeno 2 di questi devono essere scelti tra Marchisio, Matuidi e Bentancour, prova ad abbassare Cuadrado e ridimensiona la presenza di Marione.
Ma questa è scienza, non fantascienza (quasi cit.)