E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
343 e in una certa misura 433 non possono prescindere dall’avere una squadra sempre cortissima e molto molto organizzata.se ne metti 4 in mezzo al campo tre devono esssere gran corridori ed il quarto deve avere geometrie e tackles d’acciaio.se ne metti tre devono viaggiare tutti e tre come treni.
Ripeto:infortuni lunghi per manzukic pianijc e kedhira e il settimo lo vinciamo anche con sto pezzo di merda in panchina che fa la checca isterica per scaricare su altri le sue ovvie colpe.
Mi spiace, continuare a parlare dei due rigori sbagliati mi sembra abbastanza riduttivo, caro DinoZoff..Il fatto è che abbiamo 4 punti in meno del Napoli ed una squadra che non lascia intravedere niente, o poco, di buono…Non sono mai stato un fan del mister (mai salito sul suo carro)..eppure lui ha vinto tre scudi tre coppe italia e due finali ecc..Ha avuto in mano una signora squadra e non è riuscito mai a farci fare un oh di meraviglia..Adesso continua a citare i due rigori sbagliati…non lo rovi fuori luogo e riduttivo? Io, facessi parte della Società , lo avrei già “richiamato”…denigrare un proprio giocatore non sta ne in cielo ne in terra atteso anche che quel giocatore “qualcosa” l’ha data pure a lui..Ma si sa, quando non si vince si cercano sempre le scuse! e quest’ultime fanno girare i coglioni! leo
La juve ha due giocatori impegnati nelle proprie nazionali. Uno ha 24 anni e l’altro è un quasi quarantino. Ritornano nel club e il loro allenatore (vabbè…) ne impiega solo uno, l’altro lo fa riposare.
No, non è quello di 24 anni che fa giocare, quello lo fa riposare. Fa giocare il quarantino (direbbe Montalbano).
Con i risultati naturalmente che si sono visti ieri.
Giocomerda a go gò, e 3-0 in 10 minuti.
Com’era quella battuta? Prima se ne va…..
@leoncini45
Il Napoli lo aspettiamo al varco. Pressano sotto la porta avversaria per novanta minuti. Adesso. Vediamo quando si fanno i conti a marzo-aprile, quando ogni partita vale sei punti. Se riusciranno ad avere lo stesso sprint per tutto l’anno, tanto di cappello. Sono curioso, inoltre, nel caso dovesse andare a giocarsi l’Europa League, cosa succederà con una panchina non all’altezza della nostra. Tutto al netto delle nostre problematiche tattiche. Gli stessi discorsi si facevano dopo Genoa-Juve 3-1 dell’anno scorso. Se devo essere sincero, mi preoccuperei più della solidità dell’Inter (senza coppe) e dell’entusiasmo della Roma. Anche qui panchine non eccelse.
Risolviamo il problema del centrocampo a tre e vediamo come va a finire. Nonostante tutto (le critiche, le amnesie e quant’altro), se Dybala avesse segnato quei due rigori avremmo tre punti in più, cioè meno uno dal Napoli.
Che ti devo dire, Cartesio…ti riquoto anche gli spazi.
ps. sono ancora incazzato…non mi passa…!
x bit…Il turnover, per me è un problema..per come lo sta facendo il mister…Vedo squadre i cui giocatori ad occhi chiusi “tagliano il campo” e trovano puntualmente il compagno smarcato: in difesa a centrocampo ed in attacco..in questa juve se non gioca Dybala non creiamo e non facciamo goal anche con Higuain in campo..Il Napoli non fa “turnover” e fa sempre lo stesso gioco e gli stessi movimenti..si “raggiungono a memoria” e sotto porta diventano micidiali…a me può non piacere il gioco del Napoli…è come rivedere mille ed una volta lo stesso film, però non nascondo che quel gioco è molto redditizio. Perché non provare anche noi a giocare in maniera diversa…A via di studiare la parte si impara a memoria! e noi abbiamo buoni “attori”! leo
Siamo sempre lì: ci vorrebbe un’allenatore.
Sono della stessa opinione di intervengo: non sono i giocatori a mancare, la rosa è completa e ha almeno un cambio di livello per ogni titolare. Il “peccato originale”, e lo scrivevo già ad inizio stagione, è stato confermare Allegri dopo Cardiff. Il 4 giugno si faceva una bella festa di addio e tanti saluti. Il cinque telefonavi a Di Francesco o Spalletti e, dopo averne constatato la disponibilità (di cui non ho dubbi) a venire anche a piedi, li mandavi a prendere con un taxi.
Hai scritto bene Bilbao…Stabiliamo chi sono i crack che non possono mancare per avere certa “certezza e concretezza”..Dybala Higuain Alex Sandro (anche quando gioca male) Diego Costa Bentancour e Pjanic oltre a Marchisio (Matuidi)…poi il polacco e Chiellini..Il resto può ruotare, ma questi sono indispensabili! Devono giocare sempre se non rotti o squalificati..ed attorno a questi gli altri (promesse e non). Da quando ho letto Rugani ha ciccato ieri la partita. Non capisco sto ragazzo, ma se continua di questo passo è meglio cederlo definitivamente se a rimanere alla guida dovesse rimanere ancora “mister Allegria”! leo
per quanto concerne il modulo io preferisco il 4-3-3 ma anche la difesa a tre potrebbe funzionare, tenendo presente che sandro e cuadrado sono praticamente perfetti per quel modulo. certo significherebbe sconfessare il mercato estivo, perchè bernardeschi e costa hanno caratteristiche differenti. ma per la verità il mercato è stato già sconfessato, dato che nella mente del mister la squadra titolare è esattamente quella dello scorso anno (ovviamente bonucci a parte).
Mi sono mangiato delle battute. Volevo scrivere:
“DC e AS si tarpano le ali di più, ma un allenatore insegnerebbe loro i tempi ed i movimenti giusti per occupare a turno quello spazio a sinistra.”