E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
E ripeto che l’allenatore non sta trovando la chiave per risolvere il problema, che sia mentale o altro. E non sono certo che la troverà . Personalmente, non ho molta fiducia e cambierei. L’avrei fatto il 4 giugno, a dire il vero. Il problema è che non so chi potrebbe prenderne il posto e non mi fido neanche di Marotta. Ma proprio per niente…
Visto che tra i boss dello spogliatoio ci sono Marione ed il cammello (e che quindi non si autoescluderanno mai), qua se il piagnone di Carrara ed il suo vice Barzagli non costringono il Minestraro coglione a cambiare almeno modulo, in modo che la presenza dell’inutile/deleterio crucco-tunisino possa essere tamponata in qualche maniera, la stagione potrebbe deragliare inesorabilmente.
La squadra, oltre alla congenita e consolidata mancanza di organizzazione e gioco, non sembra neppure avere un animus pugnandi da Juventus. Purtroppo avere un cazzarone inerte a bordocampo che, quando si degna di urlare, ha la voce di Farinelli, non aiuta nemmeno in quel senso.
Primario: concordo con entrambi i suoi ultimi commenti, soprattutto il primo dei due.
Gentile Lex, se si riferisce a me. Servono tutti, quelli che ci sono. Solo che non valgono quelli che c’erano.
Gentile Juve77, è facile la cacci al capro espiatorio, soprattutto se e quando coincide con il capo (tecnico, in questo caso). Penso che il problema sia più mentale che tattico. Se il primo tempo, con lo stesso modulo, fosse finito 1 o 1,5 a zero non ci sarebbe stato nulla da dire.
Il guaio è che fino alla scorsa stagione il pilota automatico consentiva di gestire ogni tipo di turbolenza, adesso non più. Non lo so: si potrebbe tornare a 3 o provare il 4-3-3. Ma, ripeto, per me è soprattutto un problema mentale. Si viaggia alla media di quasi 3 gol fatti a partita e più di 1 preso. Non sono cifre da Juventus. Erano i numeri della concorrenza, oggi molto più forte e, al di là della propaganda e degli slogan, molto più equiilibrata.
Ragazzi da Vidal Pirlo Pogba ( +Marchisio un po’ di anni fa)
Siamo a Pjanic – Khedira + Cuadrado e Mandzukic
Lichtsteiner ha 34 anni Barzagli 37 tra poco Chiellini quasi 34 Buffon 40 ecc. Ecc
In panchina abbiamo il ricotta
Non è che ci vogliono geni per capire
In questi anni sono passati di qua: Lemina pereyra Hernie Sturaro ogbonna Rincon.
È neanche a gratis
Sarei curioso di vedere eta media della rosa è delle singole partite
Errata corrige: Beck, e non “bevi”. Correttore demmmerda come il gioco di Allegri.
Beckham sei troppo indulgente : DEVI fare dei nomi! “Il centrocampo ” cosa significa?!?….Khedira?! Pjanic?! Cuadrado?!? Mandzukic?!!
Chi non serve?…..un’idea ce l’avremmo…..
I portarogne dovrebbero andare allo zoo. Qualche gabbietta disponibile ci dovrebbe essere.
Bevi, questa Juve assomiglia molto ad un film dell’orrore di Carpenter : la cosa. Il giocommerda è ciò che si è impossessato dei nostri.