E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
Una cura per qualcuno Massimo, è il ritiro.
Sono mesi che io dico che due giocatori e mezzo sono ex…
Poi il resto
Vedi Chiellini come è lucido?
Lui non è un ex e si rende conto.
Beck a 3 non si torna. Come dichiarato da Allegri a inizio stagione è un modulo archiviato. Se ci torniamo è perché la squadra ha sconfessato il mister. L’uomo è troppo pieno di sé per fare un bagno d’umiltà .
Ma sig. Beck la condizione mentale, la tensione, la testa: chi deve curare questo aspetto dei giocatori?
Allegri ha spiegato Dybala in panchina?
Chiellini: « Con tutto il rispetto per le altre squadre è difficile perdere punti in questo campionato e noi li stiamo perdendo ogni volta che il livello si alza un attimo«Â
Butta la chiave…butta la chiave,per favore fammi entrare…..(Van goof)!!Di la mi sei parso,sull’orlo d’una crisi di nervi,hai bisogno di cambiare ambiente.Cottolengo?
Io credo che si debba giocare con centrocampo a 3. Con Matuidi in campo e uno tra -marchisio e Bentancourt. Se Alex Sandro non può giocare bisogna prendere un terzino. Howedes se era il sostituto di Bonucci sarebbe da capire un attimo.
Fermo restando tutto il resto
Gentile Bilbao, significa quello che letteralmente vuol dire. Mi scusi, ma la palla-gol dell’1-0 l’hanno sbagliata Higuain e Cuadrado o Allegri? Che poi Allegri, per me, non sia il massimo, lo scrissi in tempi non sospetti. La squadra fatica a tenere tutti i 90 minuti. Gli anni passano, la concorrenza è più forte, la propaganda ha forse fatto perdere la testa a qualcuno, l’operazione Bonucci ha fatto male sia alla Juventus sia al Milan (per ora). Mi chiedevano cosa fare. Pure a me quel Rugani fuori mi sembrava un eccesso, poi lo vedo in campo e mi piace sempre più come attaccante e sempre meno come difensore. Si può tentare di tornare a 3 in difesa, oppure il 4-3-3. Nessun dubbio che serve una mossa-sterzata, tipo Mandzukic all’ala, Ma non più quella. Fermo restando che, per me, il problema è soprattutto di testa.
Vabbè Sig. Beck, ma che vuol dire “caccia al capro espiatorio”?
Qua ci sono grossi problemi di equilibrio della squadra che nascono dalla non-organizzazione che abbiamo, oltre che dalla presenza di giocatori dannosissimi che sono intoccabili per il Minestraro.
Vogliamo parlarne un po’ più in dettaglio ed individuare coloro che sono le cause di questa situazione, oppure va bene così e nessuno è mai responsabile di nulla?
Gentile primario, non le chiedevo il capro espiatorio, anche se qui dentro in molti abbiamo una certa idea, ma quali soluzioni lei proporrebbe. Io ad esempio ho sempre sostenuto che dovremmo giocare con un centrocampo a tre (matuidi, bentancur, marchisio) e pianic dybala dietro higuain. Lei il suo 4-3-3 con chi lo farebbe?