E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
Quando in un gruppo, c’è lassismo, si cambia il “capo”
Allegri sta diventando decisamente un problema.
Scritto da mike70 il 21 novembre 2017 alle ore 12:10
******************************
No Mike. Allegri non sta diventando in problema. Allegri è GIA’ un problema.
Insiste, senza alcun criterio nè logica, sulle sue incrollabili e granitiche convinzioni:
Schierare giocatori fuori ruolo, schierare giocatori fuori forma. Non essere in grado di dare gioco e schemi. Scartare a priori, se non costretto dalle necessità, di giovani promesse o presunte tali.
Ha un solo credo: Mandzukic, Khedira, Pjanic (non sempre) e gli altri estratti a sorte e adagiati sul campo a cazzo di cane.
Di questo passo non andremo da nessuna parte. In tutto questo è ben coadiuvato dal gatto e dalla volpe, al secolo Marotta e Paratici. Tre problemi al momento irrisolvibili. Al momento, perchè non è detto che…….
@Leo45 : già, ce ne faremo una ragione……prima o poi! A me tira ancora il culo per la cessione di Pogba e anche per non aver trattenuto Morata…..ma a Torino la musica che si suona è (sempre stata) quella. Poi ci raccontano che “siamo abituati bene”….beh ma io voglio essere abituato anche meglio. No!?!?…..siamo la Juve o il Benevnto?….con tutto il rispetto per i campani…..
Nell’aria si avverte il clima pre Ita-Svezia, quando eravamo convinti che tutto sommato un gol agli svedesi glielo potevamo e sicuramente glielo avremmo fatto.
Qui invece si è convinti che il Barca viene con 6 titolari in meno, che pensa alla Liga, che tanto è già qualificato, … e che poi la rapa, e la fava…
Speriamo di non andare a sbatterci la faccia, vero Buffon?
più in generale mi sta preoccupando Costa. (non certo per la partita contro la Samp). Doveva essere un elemento importante, che alzava la qualità, invece per ora è uno che gioca per se stesso, un dribblomane poco utile. Mi ricorda il primo Cuadrado. Però appunto Cuadrado riuscimmo ad aspettarlo, anche se quella stagione fu anomala ed irripetibile.
……… e ditemi che non eravate stati avvertiti. Domani, Manzo, khedira e Barza saranno titolarissimi. Qualcuno dirà per fortuna, qualcun altro si darà una grattatina agli zebedei
Quando in un gruppo, c’è lassismo, si cambia il “capo”
Allegri sta diventando decisamente un problema.
quindi un po’ di sostanza adesso necessita. Mi piacerebbe tanto capire come sta davvero Marchisio, perchè se sta bene, non farlo giocare in questo momento è uno spreco….
io una “bella lezione” non l’ho mai augurata, alla Juventus. Prima di augurarmi una sconfitta della Juventus preferisco perdere un braccio. Io. Ma nella porcilaia tutto è ammesso, del resto mica la gestisco io…
Poi resto della mia, essenzialmente è una questione di “testa”, di mantenere alta e costante la concentrazione, più che di modulo o di giocatori. (l’allenatore decisamente non è un problema) . Ed i problemi di “testa” sono anche i più difficili da risolvere. Quei piccoli momenti di deconcentrazione, che spesso fanno la differenza tra perdere e vincere, (ma pure del guardialinee, non è un alibi, ma VA detto) che stiamo pagando a caro prezzo. Il primo tempo a Genova è stato uno dei migliori della stagione, poi capita la distrazione, la sbavatura, vai sotto, ti disunisci. Un refrain quest’anno. (oppure sei in vantaggio, domini, stacchi la testa, ti recuperano. Bergamo ed in casa contro la Lazio). E quando c’è compattezza e determinazione giusta riesci a sopperire ai cali di forma del singolo, (Higuain, Dybala, Alex Sandro, adesso Mandz), Quando c’è lassismo paghi dazio.
una volta ci si augurava, in certi casi, una bella lezione, era definita “salutare”
adesso invece fa più comodo definire poveracci e porcilai chi è di altro parere, de gustibus