E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
premesso che “perdere un braccio per la Juventus” (un po’ esagerato eh, magari un ditino sarebbe più credibile) non lo farei mai, penso qui “quasi” tutti abbiano capito che il mio augurio di una lezione dal Barca non era certo perchè mi diverta perdere, bensì per la speranza/timore che soltanto un eclatante evento negativo possa indurre la Società a liberarci da questo allenatore, pur essendo d’accordo sul fatto che il nostro allenatore non è un problema, anzi… specialmente per Napoli,Roma,Inter
@Luca G. : a Sassuolo aveva ancora Bonucci. Adesso con Benatia/Rugani/Höwedes al posto di Leo, non sa decidersi. Perché ha capito probabilmente che la difesa è quello che è, prova e riprova non trova la quadra…..Dopo aver abiurato la difesa a 3 perché voleva lasciare il suo segno.
Il centrocampo, è lì la madre dei suoi errori. Il perché non cambi è mistero. Fino ad oggi. Domani è un altro giorno (cit.), e speriamo un altro centrocampo. Lì è la chiave, a protezione della difesa e a supporto dell’attacco.
Una squadra di calcio professionistica è un luogo di lavoro atipico.
Il lassismo mentale li, equivale al lassismo comportamentale in un ambiente di lavoro “normale”.
My opinion
Khedira e Mandzukic probabilmente li vorrebbe togliere anche lui. Perché per quanto sia è un allenatore UEFA pro o come cazzo si chiama…mica è l’uomo della strada…
Ma non può toglierli…non é nella condizione di farlo
Barzagli Chiellini che suonano l’antifona come è quando gli pare…gli rode il culo anche a lui immagino…
Ma non può dirgli neanche” belli ” perché lo stanno tenendo in vita da quel Sassuolo di qualche anno fa.
Poi a 8 all’anno , il cielo è un po’ più azzurro.
Questo è l’uomo!
@ intervengo 102.
Di bene in meglio!!
Dopo il mulita Damascelli adesso bevi pure le balle di Renga e Sconcerti.
E meno male che LinomCascioli è morto, sennò chissà che mi toccava sentire.
Cambia radio.
Fulvio.
a me il fatto che loro possano giocare tranquilli non sembra affatto un vantaggio. hanno tali qualità tecniche che ti mettono sotto pure se si vogliono solo divertire, anzi forse è anche peggio. tocca a noi fare una partita come si deve. almeno in questa occasione problemi di testa, di concentrazione, non ce ne dovrebbero essere. tatticamente dobbiamo cambiare qualcosa, ribadisco che affrontare questa partita esattamente con lo schieramento dell’anno scorso equivarrebbe a un suicidio.
io sarei per il sicuro ed affidabile 442. Con tutti gli esterni che abbiamo ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta, ed ahimè, il mio idolo Mandz in panca, ma solo per qualche partita. E Marchisio Matuidi coppia di centrocampo. Se un po’ di panchina è toccata a Higuain DYbala Alex , può andarci pure Mandz, visto come sta giocando. Poi magari domani sera gioca e sfodera una super prestazione. Beh almeno io ne sarei felice…
@Tanit : penso che Allegri (voglio crederlo!) con tutti i difetti che abbia non sia cieco. Khedira-Pjanic vanno bene per il Crotone e poi e poi……penso che se ne sia accorto pure lui. Così come Mandzu fuori ruolo. Non ne ha voglia. Già l’anno scorso nelle poche partite buone che ha fatto in quel ruolo era comunque insofferente. Va bene se sei in emergenza e non hai giocatori……ma se persisti e continui a sbagliare la colpa è sì tua. Ma anche di chi ti sta sopra e non ti dice di darti una mossa a cambiare.
Per me a rosa completa e disponibile abbandona il centrocampo a 2 con Khedira-Pjanic. Se lo ripropone, lo farà con Marchisio-Pjanic o Matuidi-Pjanic. Ma penso che abbia capito che come minimo bisogna metterne 3.
è un lassismo mentale, non comportamentale….
@Mike70 delle 12:10 : vero. Però anche chi sta sopra il “capo” qualche responsabilità ce l’ha no?…..E comunque da qui a fine stagione, il capo è quello e quello ci teniamo.