E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
ah beh dindondan, ad ognuno le proprie certezze, se la tua è che Pjanic non sarebbe vendibile a 37 mln, te la lascio, tanto è irrilevante…
a Roma Pjanic era un giocatore di qualità ma spesso non incisivo, alla Juve è diventato un centrocampista completo o quasi. Poi certo, Pirlo era altra cosa, ma la clonazione non è stata ancora inventata, e Vidal ma ancor più Pogba sono di valore assoluto. ..Quanto mi manca Pogba…ma son discorsi che servono a poco…
Pjanic a 37 milioni non lo prenderebbe nessuno perché non li vale. Delle due, l’una. O a suo tempo è stato pagato troppo o non è vero che oggi è più completo di quanto è arrivato.
x Riccardo Ric – Oggi Pjanic a 37 milioni non lo prenderebbe nessuno perché non li vale. Delle due, l’una. O a suo tempo è stato pagato troppo o non è vero che oggi è più completo di quanto è arrivato.
Il rendimento di pianijc e’notevolmwnte peggiorato rispetto a Roma.la fece anche 11gol in una stagione oltre ad avere in mano le chiavi del gioco e questo e’un fatto oggettivo.
Pianijc alla Juve non e’MAI stato messo in grado di migliorare fermo restando che io lo vorrei sempre contro e mai con me.
dindondan le valutazioni di mercato del singolo giocatore possono essre un riferimento, ma non il metro assoluto. Sono influenzate dall’età del giocatore, durata del contratto, non solo dal valore tecnico. Non so quanto potrebbe valere oggi Pjanic, so però quanto il Chelsea ha pagato Morata, ad esempio. E so che il Pjanic che si vede oggi, (non a Genova però) è un giocatore molto più completo rispetto a quando è arrivato e so che i novanta milioni spesi per Higuain non li rivedrai mai, data l’età del giocatore. So ch il Cuadrado dribblomane che non mi piaceva è diventato un giocatore quasi sempre affidabile.
Giancarlo 17:05
Era un po’che non ero d’accordo al100%con te.
Morata il secondo anno con il pezzo di merda in panca era diventato un giocatore mediocre.il pezzo di merda gli preferiva paracarrovic.oggi morata e’una furia,titolare inamovibile e segna a raffica.
Coman se ne andato perche’il pezzo di merda lo faceva giocare ovunque meno che nel suo ruolo.
Rugani con il pezzo di merda e’in piena fase involutiva.alex Sandro anche peggio.sturaro con il pdm e’lo stesso giocatore che era dopo due settimane dal suo arrivo.pianijc viene regolarmente schierato fuori ruolo ed e’peggiorato notevolmente rispetto a Roma.zaza idem.piaca e’entraro Per mesi sul 3-0 a sei dalla fine,poi ha segnato ad Oporto ed e’finito nel dimenticatoio.bernardeschi e’peggio che a Firenze e Douglas Costa buono per PEP GUARDIOLA non lo e’abbastanza per il pdm.
Fatti oggettivi.
ciao Gian Carlo
Un conto è un’ analisi pacata, ponderata, sulla singola partita o su questo tratto di stagione, e su alcuni aspetti concordo con te, altro conto è la merda continua. Var, culo (non metaforico) di Viviano , rigori sbagliati NON sono una giustificazione e non devono esserlo. Ma nel contesto di un’analisi complessiva non vedo perchè non inserirli. Sono episodi indubbiamente sfortunati, ma pesano proprio perchè ci sono stati altri aspetti che non sono andati per il verso gfusto. Quando le cose vanno bene l’episodio sfortunato lo bypassi, quando vanno male “pesa”. Questo intendo quando parlo di jella cercata. quindi tutto meno che cercare alibi o giustificazioni, anzi, il contrario. Non provo fastidio per l’analisi critica della singola partita, o del singolo aspetto, e ci mancherebbe, ma per il disfattismo dilagante e imperversante e duraturo, intellettualmente scorretto. Cazzo, per due anni su tre siamo andati ad un centimetro dal triplete e anche durante queste stagioni i commenti, l’atteggiamento complessivo qua dentro era difsattista. C’è qualcosa di malsano, hai poco da dire. Dopodichè certo, ad esempio, sempre stata una mia idea provare Bernardeschi nella posizione di Dybala, ma non lo avrei sperimentato a Genova contro la Samp.
X Riccardo Ric dee 16:22 – Se la Juve arriverà almeno quarta a me non fregherebbe una cippa o quasi. Se devesse arrivare quinta sarei curioso di vedere dove Marotta andrà a prendere i soldi che ci mancheranno e soprattutto come la prenderà El Kan.