E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
Nino Raschieri!!!!!!L’ha scritto
La rosa di quest’anno e’ buona, abbiamo ritrovato un Marchisio in condizioni decenti, la sorpresa Betancour, Matuidi e’ un bel martello, manca un terzino dx , che non puo’ essere Howedes, non scherziamo dai…nessuna grande squadra ha un un giocatore come il tedesco in quel ruolo (figuriamoci Desciglio) .
Allegri un merito c’e’ l’ha , lo scorso anno di punto in bianco fuori il modulo minestra e dentro i migliori, da qui il famoso 4231 , che pero’ si reggeva su equilibri troppo delicati, alla fine e’ stato quasi un bluff , scoperto miseramente a Cardiff . Ora il Mister deve capire che si e’ giunti ad un bivio , o si va avanti e si cerca in ogni partita l’episodio favorevole, perche’ questo ad oggi succede, e cio’ significa correre il rischio di una stagione disastrosa, oppure si sterza di novanta gradi , un cambio totale, percio’ :
Costa in campo ed il Berna primo cambio
Dybala piu’ vicino alla porta
Higuain in mezzo all’area, Manzu riserva
tre in mezzo al campo, Matuidi Pianic Marchisio, primo cambio Betancour, poi Khedira e Sturaro
Sandro sempre in campo e Cuadrado terzino dx, quest’ultima soluzione fattibilissima visto che a centrocampo ci sarebbe un uomo in piu’
Pianic libero da marcature o posizionamenti maniacali
Che poi…una squadra del genere sarebbe gia’ sulla carta piu’ equilibrata di quella che l’anno scorso gioco’ Vs il Barca .
Chiudo su Betancour, ho letto di una Juve che vorrebbe eliminare la clausola del 50% a favore del Boca su una futura rivendita, non e’ che il ragazzo non gioca proprio per questo motivo ??? cioe’ evitare una troppo precoce valorizzazione ???
Domani si vince sicuro.
A noi il Barca ci fa una sega
Allegri è la bestia nera dei catalani.
Io, sono tranquillo.
ma chi e’ che si augura la sconfitta di domani ??? chi lo ha scritto ??? in non l’ho letto, oppure mi e’ sfuggito
Ho un commento in moderazione ma mi ripeto;chi si augura la sconfitta della propria squadra,pur di mandar via il trainer,non è degno d’esser chiamato tifoso!Cambi clinica o porcile,fate voi!
A Roma Pjanic giocava anche più avanti, se non ricordo male. E comunque aveva Naingollan e De Rossi dietro al culo.
La scommessa di Allegri – per bocca sua! – è che sarebbe diventato il migliore al mondo nel ruolo di regista davanti alla difesa……
Quanto ai due quasi triplete, se in coppa Italia e campionato, stavamo a concorrenza piuttosto scarsa, ad Allegri va il merito di aver fatto ottime partite a Dortmund e a Madrid, a Barcellona l’anno scorso (dove non siamo andati a fare gli spavaldi, per finire come il PSG). A Monaco (di Baviera) era da calci nel culo (così come a Cardiff) – nonostante l’emergenza tecnica (che comunque aveva anche il Bayern).
A Berlino il cambio Vidal-Pereyra è da ascrivere ad una visione naif del calcio……quasi come l’ingresso di Mandzukic a Monaco “perché insisteva” (cit.).
A me Morata è sempre piaciuto, ma il Real ha esercitato un’opzione che aveva….però avrei voluto vederlo ancora con la Juve. E’ arrivato Dybala, ma quando va in panchina tutti ci chiediamo perché. Così come Higuain panchinato contro l’Inter di De Boer a San Siro. Partita orrenda. Poi in conferenza stampa senti Allegri che dice “la partita più brutta degli ultimi 30 anni”…….e ti chiedi : chi fa le formazioni? Il magazziniere?….così come domenica e altre volte.
Cuadrado a me non dispiace, è un giocatore tecnico. Ma il vizio del dribbling non mi pare l’abbia perso……ogni tanto s’amminchia quando arriva in fondo.
Detto questo domani sera c’è il Barcellona. Vincere sarebbe d’obbligo.
Io continuo a credere che il Napoli al giro di boa del campionato molla e che noi data la rosa (e se il mister si decide a cambiare modulo almeno quando affronti squadre da metà classifica in su) possiamo tranquillamente recuperare. Poi se ci arrivano davanti loro e/o la Roma o l’Inter, chapeau.
Moderazione….come mai??C’e’ un nuovo censore?
https://www.transfermarkt.it/miralem-pjanic/profil/spieler/44162
..dindondan per quel che vale eh,,,poco o niente…epperò…
Dire che e’meglio adesso di quand’era a Roma presuppone due cose:incompetenza e/o malafede.
Porcilaia,porcile,casa di cura,manicomio,per questo spazio può andar bene qualunque dei su detti nominativi!Ma quando qualcuno che si professsa tifoso juventino,viene qui a scrivere che pur di mandare via l’allenatore,spera nella debacle della propria squadra,e’ bene che trovi un altro ricovero!!Ma che cazzo di tifoso!!!