E’ il film di quest’anno. Non appena l’asticella si alza, la Juventus si abbassa. Entra ed esce dalla partita con una facilità che talvolta disarma e, spesso, la disarma. La Sampdoria non era la Svezia, anche se per un tempo lo sembrava. E qui stanno i meriti della Juventus, con Bernardeschi trequartista, Higuain e Cuadrado a un passo dal gol e la bandiera di Preti a imprigionare un fuorigioco del Pipita prima che intervenissero gli sceriffi della Var. Var che avrebbe dovuto far da guida a Guida anche nel caso del mani-comio di Strinic.
Insomma: persino Giampaolo avrebbe alzato il braccio di Allegri. D’improvviso è cominciata un’altra «cosa», che definire solita potrà sembrare esagerato, ma che eccessivo sarebbe pure considerare insolita. Piano piano, Torreira e Ramirez hanno preso campo, Zapata e Quagliarella hanno cominciato a lavorare ai fianchi la C senza più Bb. Morale: gol di Zatapa su campanile di Bernardeschi e Szczesny amletico, riscatto del polacco sullo stesso Zapata, raddoppio di Torreira, che nel cuore mi sta, tris di Ferrari in mischia.
E la Juventus? Scomparsa, letteralmente. Ecco perché invito a non prendere per oro colato le flebo di Douglas Costa e Dybala, e quel finale di selvaggia frenesia che, attraverso il rigore di Higuain e il sinistro dello stesso Dybala, potrebbe suggerire letture troppo indulgenti. C’era una volta il centrocampo.
Sei successi casalinghi su sei: giù il cappello, la Sampdoria di Giampaolo va inserita, a pienissimo titolo, tra le grandi. Allegri ha smarrito il tocco magico. Molti giocatori, pure. E’ presto per parlare di fine della tirannia. Gli indizi, però, ci sono. In attesa del Barcellona (a proposito), bisogna raccogliere i cocci e incollarli. Sono cocci sempre preziosi e costosi. E questa è un’aggravante, non un’attenuante.
Eppure il ragionamento non fila (che non si voglia vincere quest’anno è che si pensi ai bilanci). Bastava fare un repulisti a giugno a partire dell’allenatore e puntare a valorizzare i giocatori più giovani. I tifosi avrebbero capito. La verità forse è che gente malata di mente che pensa che nel 2017 puoi andare in campo con una squadra con età media di 31 anni e che gli continuino a scansarsi. Tutti si accorgono della situazione ma chi ne è responsabili si guarda bene dal fare qualcosa e gli altri contano come il due coppe quando cade a bastoni
Oggi erano 28,72 anni la media in campo. E siamo a dicembre …
Robertson, Nedved e hli altri queste cose le vedono eccome, neanche il più buonista aziendalista può capirne cosí poco. Ergo, lasciano fare, fan finta di nulla, ma stavolta non credo sia il solito ritornello dei conti che si fanno alla fine, che poi tanto a maggio vinciamo noi ecc. È che quest’anno penso gli stia bene di non vincere.
La cosa che più disturba è il potenziale in avanti, notevole, completamente castrato dal non-gioco delle mozzarelle a centrocampo.
È’ una squadra molle, come molle e’ il centrocampo, appena gli altri mettono un poco d pressione, segnano.
A sinistra si è’ rinunciato ad affondare, perché marione non ha dribbling e una corsa compassata. Asa non ha (più) la brillantezza per guadagnare la luce necessaria a mettere un cross. È’ il segno di un limite fisico (ad alti livelli). Quindi solo a destra, dove cuadrello si è leminizzato pisciando dappertutto, a caso.
Gonzalo costretto a rinculare per aprire il gioco, visto che i due deputati si astraevano dal ruolo.
Di quei due uno, al massimo, ci si può permettere, e con altri due buoni nel reparto, gli altri 4 a rotazione, matuidi, marchisio, bentwncur, sturaro, che state certi che qualche pigna oggi l’avrebbe tirata, altre che i lievi mosci dei due bolshoi. Per me il secondo goal e’ una roba imperdonabile per khedira, ma pur il terzo.
Ora, e’ possibbile che nedved è lo staff tecnico queste cose non le veda? Marione a sinistra han capito come contrarlo, cuaderello si annulla da solo in questo,momento. È’ da malati tenere fuori duglas costa avendo questi qui.
Non mi stupirei di una buona prestazione mercoledì. Ma anche il disastrato Milan con niang e muntari ne faceva, salvo poi farsi eliminare lo stesso e finale male in campionato.
Se questi non stanno attenti e non mettono il ricotta sotto tutela, quest’anno rischiano il bilancio. Visto che solo di quello gli frega.
Davide
“Purtroppo la Juve gioca a casaccio e lo sappiamo.”
Hai detto niente.
A lui che gli frega, deve andare a trombare, ride, é sul suo pianeta che non é questo. La colpa non é nemmeno sua ma di chi l’ha messo li’ e ce lo tiene, straparlando che é un grande allenatore e leader dello spogliatoio.
Il primo da prendere e spedire con un razzo sulla Luna é Marotta.
La squadra dopo il secondo gol e’crollata fisicamente.i due gol arrivati nel finale di partita sono dovuto al fatto che la Samp ormai si sentiva al sicuro.nel mezzo si sono visti 25 minuti di torello Doriano tra gli ole del pubblico e buchi di sessanta metri nella Juve in mezzo al campo.
Lo farei ridere io…
Ho visto ora il cazzaro…
Come immaginavo lui ride…
Eh ! D’altronde se non ride lui chi deve ridere?
Gentile Priamario…. bello il suo trattare di VAR in punta di tastiera (ai tempi in cui “il sesso era sicuro e la corse pericolose” -cit- si sarebbe detto di penna) io sarei un pò più chiaro: quando si tratta di altri si fa finire l’azione per poi CONSENTIRE la verifica. Con la Juve si ferma l’azione per IMPEDIRE la verifica. Se si tratta di annullare un goal alla Juve si va a rivedere l’azione da metà campo. Se invece si tratta di darle un rigore contro o di annullare un goal irregolare subito, il VAR non vede nè il fuorigioco nè il fallo su Kedhira.
Curiosamente sempre a Marassi. Poi si passa per la vergogna di Udine dove si espelle il giocatore che ha subito fallo da rigore e non si vede il fuorigioco sul goal del 2-2
In altri tempi si sarebbe urlato allo scandalo. In questi va bene che non solo siano ciechi arbitri e guardalinee in campo, ma anche quelli che vedono le immagione. Purchè, sia chiaro, il danno lo subisca la Juve.
Parlando di cose serie: Allegri vergognoso nel tenere in campo un Manzukich impresentabile, ridicolo che contro Zapata in area salti Licht. Rugani, Asamoah e Licht stesso inutili.
Cuadrello pasticcione come al solito.
Sarà durissima Mercoledì e potrebbe diventarlo anche peggio in Grecia con queste lune. E in campionato comincio a pensare che non finirà bene.