Lo scarto confonde, è stata una partita tutt’altro che semplice. Non a caso, pur trattandosi del Napoli, l’ha orientata la giocata del singolo, non il gioco della squadra. Insigne, e chi se no. Fin lì, l’anima brasileira dello Shakhtar sembrava in totale controllo degli avversari. Ma i brasiliani sono brasiliani. Li attrae, visceralmente, lo stretto superfluo. E Insigne è Insigne. Destro a giro dall’arco e tanti saluti alla lavagna che, vai a sapere, avrebbe preteso altri snodi, avrebbe imposto sentieri diversi.
Non so cosa sarebbe successo, contro la Svezia a San Siro, con Insigne in campo. So cosa è successo senza. Non è una consolazione. E’ una constatazione. Il gol di Lorenzo ha spaccato l’ordalia. Il Napoli l’ha poi cementata, come documentano le reti di Zielinski e Mertens, lo Shakhtar l’ha persa. Non che cambi molto – dal momento che, per accedere agli ottavi di Champions, il City dovrà vincere in Ucraina e il Napoli a Rotterdam, con il Feyenoord – e non che il risultato smorzi i rimorsi dell’andata, anzi, ma insomma: al Napoli si chiedeva di vincere, ha vinto.
Senza l’infortunato Ghoulam e lo squalificato Koulibaly, Sarri aveva rinunciato anche ad Allan e Jorginho. Un turnover che il deserto del San Paolo aveva preso come l’ennesimo indizio di «scudetto first». E’ stato un Napoli inizialmente lento e pigro, con Mertens e Callejon spesso in fuorigioco; maturo al punto, però, da resistere ai meriti dei rivali e micidiale nello sfruttarne, strada facendo, i limiti.
Un Napoli che non si prende più tutta la torta e lascia sempre delle fette – al Milan, allo Shakhtar – , ma sa come distribuirle (a chi e con chi, soprattutto). E poi Insigne. A 26 anni, nel pieno del volo. Il sole è lontano ma le ali, a naso, non sembrano di cera. E lo scrivo dopo una perla che potrebbe non servire.
Dai abbiamo perso solo 1 a 0 contro i giovani catalani. Sconfitta anche per la Roma. Fuori entrambe (e penso pure il Napoli). Ottimi settori giovanili………
poi ripeto, Costa…che a me piace, e’ un giocatore molto offensivo, gia’ metterlo Vs il Barca, con poche presenze alle spalle, e’ un bel rischio, almeno da quella parti copriti con Matuidi .
non mi stupisce l’indisponibilità di Chiellini, è da un po’ che gioca sempre, tra i pochi che danno tutto, comprese le 2 inutili partite della nazionale del menga
Khedira e Benatia dentro, Matuidi fuori…?
Ripeto speriamo non finisca tanti a pochi, perchè i segnali ci sono.
vista ora la formazione, pazzia….c’e’ solo un termine per giudicare scelte simili
1) in realta e’ un 442 con Dybala un po piu’ dietro
2) Costa non e’ uno che ti rientra
3) sicuramente soffriremo sul centrosx
4) la vedo male male male
5) speriamo in un Barca un po dimesso (ma ce credo poco)
6) in campana che serve un almeno un punto, ma minimo minimo
7) una sconfitta, peggio ancora imbarcata, sarebbe D-E-V-A-S-T-A-N-T-E , sia sulla champion che in campionato
8) l’assenza di Chiello pesera’ tantissimo, a maggior ragione avrebbe dovuto mettere Matuidi, almeno al posto di Khedira, meglio ancora con un centrocampista in piu’
9) oggi e’ la classica serata da circo, nel senso che si dovrebbe badare solo al risultato
10) se non va…e’ da cacciare immediatamente
11) ovviamente spero di sbagliare alla grande
Lex
Mi sembra di capire che drinky ha avuto un risentimento al polpaccio ed infatti non e’andato in nazionale.
Boh magari entra a partita in corso.comunque sto qarabag ha impegnato la roma e fatto 0-0 a Madrid…..occhio.
@Alex : Ruediger-Luiz in difesa, assieme ad Azpilicueta (inamovibile). Dà dei minuti a Kanté ma non a Drinkwater……dai ci poteva stare farli partire entrambi contro il Qarabag.
Scritto da bilbao77 il 22 novembre 2017 alle ore 01:21
A volte mi chiedo di quali minacce siano capaci il paracarro croato e l’ectoplasma turcomanno per terrorizzare cosi’ Allegri…
Scritto da Fabrizio il 22 novembre 2017 alle ore 11:39
—————————————————————————
Gli trombano Ambra?
Io, come sempre!
Scritto da Dylive il 22 novembre 2017 alle ore 16:35
In che settore?
Tribuna Omar Sivori secondo livello, stesso posto dal terzo anno di Conte.
Prima botta di culo!…..annamo bene (cit. sora Lella). Mah….tra Benatia e Rugani……giusto che il marocchino sulla carta ha un po’ di esperienza in più a livello internazionale……giusto quello, perché non sono tranquillissimo. Fossi in Allegri ripenserei al centrocampo. Una bella imbottitura davanti alla difesa…..stile Mou.
Non so….con Cuadrado DC Pjanic Khedira Dybala………..per me siamo troppo leggeri……poi magari vinciamo, e va benissimo.
Ma un bel 4-4-2 no?….old fashioned……