Lo scarto confonde, è stata una partita tutt’altro che semplice. Non a caso, pur trattandosi del Napoli, l’ha orientata la giocata del singolo, non il gioco della squadra. Insigne, e chi se no. Fin lì, l’anima brasileira dello Shakhtar sembrava in totale controllo degli avversari. Ma i brasiliani sono brasiliani. Li attrae, visceralmente, lo stretto superfluo. E Insigne è Insigne. Destro a giro dall’arco e tanti saluti alla lavagna che, vai a sapere, avrebbe preteso altri snodi, avrebbe imposto sentieri diversi.
Non so cosa sarebbe successo, contro la Svezia a San Siro, con Insigne in campo. So cosa è successo senza. Non è una consolazione. E’ una constatazione. Il gol di Lorenzo ha spaccato l’ordalia. Il Napoli l’ha poi cementata, come documentano le reti di Zielinski e Mertens, lo Shakhtar l’ha persa. Non che cambi molto – dal momento che, per accedere agli ottavi di Champions, il City dovrà vincere in Ucraina e il Napoli a Rotterdam, con il Feyenoord – e non che il risultato smorzi i rimorsi dell’andata, anzi, ma insomma: al Napoli si chiedeva di vincere, ha vinto.
Senza l’infortunato Ghoulam e lo squalificato Koulibaly, Sarri aveva rinunciato anche ad Allan e Jorginho. Un turnover che il deserto del San Paolo aveva preso come l’ennesimo indizio di «scudetto first». E’ stato un Napoli inizialmente lento e pigro, con Mertens e Callejon spesso in fuorigioco; maturo al punto, però, da resistere ai meriti dei rivali e micidiale nello sfruttarne, strada facendo, i limiti.
Un Napoli che non si prende più tutta la torta e lascia sempre delle fette – al Milan, allo Shakhtar – , ma sa come distribuirle (a chi e con chi, soprattutto). E poi Insigne. A 26 anni, nel pieno del volo. Il sole è lontano ma le ali, a naso, non sembrano di cera. E lo scrivo dopo una perla che potrebbe non servire.
Se loro accelerano un poco non c è più partita
Forse vuole annientare Messi con le risate.
Valverde manda a scaldarsi Messi.
Allegri risponde con De Sciglio.
Ma ricotta, ce l’ha il patentino?
@bilbao77 : beh però anche Rafinha e Arda Touran poteva dare loro qualcosa in più. Touran non si è un po’ “involuto” da quando se n’è andato dall’Atletico?
Mi dicono di un Manzo prossimo entrante.
Può essere?
Pronostico per fine partita: 0-3.
Per me Cuadrado in questo periodo é più che altro deleterio e pasticcione, poi sì ha fatto il gol decisivo contro il Benevento (…) ma insomma fa più che altro casino. Concordo con chi (mi pare gian-carlo) lo inserirebbe sempre nel secondo tempo per provare a « spaccare » la partita. Continuare imperterrito nella follia di schierare Khedira qua do hai a disposizione Matuidi, Marchisio e Bentancur é da cerebrolesi. E lui, modestamente, lo é.
Se la squadra meno tecnica corre meno, pressa meno, e regala un uomo a centrocampo e nell’unico cross si fa saltare in testa da pisolo mammolo e paulinholo, il pari è’ un miracolo.
Con un modulo così il centrocampo doveva comprendere Matuidi a tutti i costi.