Lo scarto confonde, è stata una partita tutt’altro che semplice. Non a caso, pur trattandosi del Napoli, l’ha orientata la giocata del singolo, non il gioco della squadra. Insigne, e chi se no. Fin lì, l’anima brasileira dello Shakhtar sembrava in totale controllo degli avversari. Ma i brasiliani sono brasiliani. Li attrae, visceralmente, lo stretto superfluo. E Insigne è Insigne. Destro a giro dall’arco e tanti saluti alla lavagna che, vai a sapere, avrebbe preteso altri snodi, avrebbe imposto sentieri diversi.
Non so cosa sarebbe successo, contro la Svezia a San Siro, con Insigne in campo. So cosa è successo senza. Non è una consolazione. E’ una constatazione. Il gol di Lorenzo ha spaccato l’ordalia. Il Napoli l’ha poi cementata, come documentano le reti di Zielinski e Mertens, lo Shakhtar l’ha persa. Non che cambi molto – dal momento che, per accedere agli ottavi di Champions, il City dovrà vincere in Ucraina e il Napoli a Rotterdam, con il Feyenoord – e non che il risultato smorzi i rimorsi dell’andata, anzi, ma insomma: al Napoli si chiedeva di vincere, ha vinto.
Senza l’infortunato Ghoulam e lo squalificato Koulibaly, Sarri aveva rinunciato anche ad Allan e Jorginho. Un turnover che il deserto del San Paolo aveva preso come l’ennesimo indizio di «scudetto first». E’ stato un Napoli inizialmente lento e pigro, con Mertens e Callejon spesso in fuorigioco; maturo al punto, però, da resistere ai meriti dei rivali e micidiale nello sfruttarne, strada facendo, i limiti.
Un Napoli che non si prende più tutta la torta e lascia sempre delle fette – al Milan, allo Shakhtar – , ma sa come distribuirle (a chi e con chi, soprattutto). E poi Insigne. A 26 anni, nel pieno del volo. Il sole è lontano ma le ali, a naso, non sembrano di cera. E lo scrivo dopo una perla che potrebbe non servire.
Moggi (Luciano) : “La Juventus ha un qualcosa che gli si ritorce contro, il centrocampo: gli manca un giocatore tipo Marchisio, uno che marca e sa dare la palla. Tutti e due insieme, Khedira e Pjanic, mi sembrano un po’ troppo… sono due giocatori tecnicamente dotati, ma lenti. E la difesa direi che è poco protetta. Anche se la difesa non è più quella di prima perchè gli anni passano e le carte di identità indicano cose un po’ particolari. Comunque la difesa non è protetta da questo centrocampo ed è per questo che subisce qualche gol di troppo. Gestione Allegri ai minimi storici? Io Allegri l’ho criticato anche stamattina. Prendiamo l’Inter, Icardi sta giocando, lo mettono dentro anche quando ha la febbre, ed è giusto, perchè dà stimoli ai compagni in campo, è uno a cui si dà la palla volentieri perchè la compra dentro sovente. La Juventus ha Dybala che già nel precedente turno era stato tolto e la Juventus ha perso con la Lazio in casa. Adesso ha ripetuto la cosa. Io Dybala lo farei giocare anche con la febbre, perchè Dybala crea il problema agli avversari, spazi per i compagni e sa dar ei palloni giusti. Tenerlo fuori mi sembra assurdo. Anche se dovesse giocare male, lui qualcosa di buono in una partita la fa sempre. E regolarmente Massimiliano Allegri lo toglie. L’ha tolto già la seconda volta e per la seconda volta la Juve ha perso la partita. Non sarà solo perchè mancava Dybala, ma in un contesto come quello juventino, un giocatore che ha l’immagine di Dybala e tiene impegnati due avversari occorre sempre”
X Nino e le polemiche…lascia perdere non ne vale la pena dare risposte…Succede in un “blog” che si travisano certe frasi. Mai e poi mai ho dubitato della Tua juventinità! L’annata, questa annata, va così e nessuno di noi può farci nulla. Trovo ridicolo che un allenatore accampa scuse per due rigori sbagliati dal un suo giocatore ed a maggior ragione quando lo stesso ha tirato la carretta per tutti. Non ci sarà nessun cambiamento ai vertici..Spero solo che qualcuno faccia tesoro di quanto detto dal DG della Juve : “…..il secondo posto in campionato per la juve sarebbe un fallimento…”. Non so cosa si sono detti a quattrocchi o a sei nel dopo Samp..(ripeto non ho visto la partita), ma mi auguro che abbiano fatto considerazioni sui “pesi morti” schierati in campo cocciutamente. La Juve dopo la campagna acquisti agostiana non può permettersi scherzi…Ci va di mezzo “fatturato” (tanto caro ad Elkan), il prestigio e tanto contorno..Quest’anno, non il secondo posto, si sta rischiando il 4° ed è quanto dire. Lippi, il tanto decantato Lippi, quando le cose non gli girarono per il verso giusto si dimise..Spero che Allegri raddrizzi, se ne è capace, la baracca. In caso contrario la sua “dignità” lo dovrebbe portare al fatidico passo. e trovo giusto ripetergli che il secondo posto per la juve è un fallimento! Chi al suo posto? chiunque…c’è un Guidolin a spasso o anche un De Biase. Fino a giugno prossimo potrebbero bastare! leo
15 dicembre
Lex
Afc che si riduce a pats Pitts il 15 doc.chiefs a rotoli.
Ho dato un’occhiata veloce al calendario nfc.eagles in volo ma incroci interessanti in arrivò tra Panthers Seahawks e i pericolosi manny che notò solo ora che giocherebbero il sb in casa….minkia.
There is only one Gronk.
Il Napoli comunque qualcosina ha rischiato, prima del vantaggio. Poi gli ucraini si sono spenti.
Guardiola non mi sembra lavori per la Bistefani, quindi secondo me di biscotti non ne fa. Probabile che faccia giocare le riserve, essendo già qualificato come primo però non darei per scontato il pareggio/la vittoria dello Shaktar.
@Leo45 : questa è per te! :-))))))
“Paulo domani gioca titolare, e tornerà a calciare i rigori. Se gli pesa il confronto con Messi? Non so, deve crescere ancora. Sono due giocatori completamente diversi, anche fisicamente. Messi è esplosivo, Dybala aerobico, le cose che fa Messi Dybala non le può fare, mentre Leo può fare quello che fa Paulo. Se possono giocare insieme? Chiedete a Sampaoli”.
Ho visto un bel secondo tempo del Napoli ed un vistoso calo degli ucraini..niente di più e niente di meno..leo
sullo spiegare….sarebbe opportuno che qualcuno spieghi al Mister o a Khedira, che in un centrocampo a due gli inserimenti degli stessi devono essere ridotti al minimo , e visto che parliamo di un meccanismo molto particolare e importante, se non ci si adegua si metta in panca a ripassare la lezione.
«Non fossilizziamoci sul sistema di gioco perché tutto dipende soprattutto da come ci muoviamo nelle due fasi. Analizzando la prima parte della stagione, diciamo che c’è da migliorare la fase difensiva. Bisogna trovare equilibrio per concedere meno tiri. Non è questione di sistemi di gioco ma di atteggiamento. Dobbiamo predisporci al sacrificio quando hanno palla loro. Comunque devo decidere se gioca Mandzukic, Douglas Costa o Matuidi»
———-
?????????….Davo per scontato che giocasse Matuidi di fianco a Pjanic. Mandzukic Dybala e Cuadrado dietro Higuain…..forse ha paura che DC lasci la squadra troppo sbilanciata in avanti e non torni a coprire.
O forse è solo pretattica……
orologio sbagliato.
sono le 00.52 qui…l’01.52 da voi…non le 02.52