Lo scarto confonde, è stata una partita tutt’altro che semplice. Non a caso, pur trattandosi del Napoli, l’ha orientata la giocata del singolo, non il gioco della squadra. Insigne, e chi se no. Fin lì, l’anima brasileira dello Shakhtar sembrava in totale controllo degli avversari. Ma i brasiliani sono brasiliani. Li attrae, visceralmente, lo stretto superfluo. E Insigne è Insigne. Destro a giro dall’arco e tanti saluti alla lavagna che, vai a sapere, avrebbe preteso altri snodi, avrebbe imposto sentieri diversi.
Non so cosa sarebbe successo, contro la Svezia a San Siro, con Insigne in campo. So cosa è successo senza. Non è una consolazione. E’ una constatazione. Il gol di Lorenzo ha spaccato l’ordalia. Il Napoli l’ha poi cementata, come documentano le reti di Zielinski e Mertens, lo Shakhtar l’ha persa. Non che cambi molto – dal momento che, per accedere agli ottavi di Champions, il City dovrà vincere in Ucraina e il Napoli a Rotterdam, con il Feyenoord – e non che il risultato smorzi i rimorsi dell’andata, anzi, ma insomma: al Napoli si chiedeva di vincere, ha vinto.
Senza l’infortunato Ghoulam e lo squalificato Koulibaly, Sarri aveva rinunciato anche ad Allan e Jorginho. Un turnover che il deserto del San Paolo aveva preso come l’ennesimo indizio di «scudetto first». E’ stato un Napoli inizialmente lento e pigro, con Mertens e Callejon spesso in fuorigioco; maturo al punto, però, da resistere ai meriti dei rivali e micidiale nello sfruttarne, strada facendo, i limiti.
Un Napoli che non si prende più tutta la torta e lascia sempre delle fette – al Milan, allo Shakhtar – , ma sa come distribuirle (a chi e con chi, soprattutto). E poi Insigne. A 26 anni, nel pieno del volo. Il sole è lontano ma le ali, a naso, non sembrano di cera. E lo scrivo dopo una perla che potrebbe non servire.
La gazzetta e tuttosport ipotizzano questa formazione per stasera :
Buffon
De Sciglio-Barzagli-Chiellini-Sandro
Khedira-Pjanic-Matuidi
Cuadrado-Dybala
Higuain
@Nino Raschieri : Nino basta con questo pessimismo!……ti mando anche la parrucca di Khedira, ok??….così assieme alla maglietta potrai immedesimarti in lui!….ma su col morale eh!
:-)))))))))
Il calcio è semplice (cit. ricotta) e se ti vuoi proprio divertire allora vai al circo (cit. ricotta).
@bilbao77 : ti saluta Eugenio Scalfari, che ieri sera ha dichiarato che tra Di Maio e Berlusconi sceglierebbe il Berlusca.
:-))))))))))))
Nino lascia stare quell’essere, sono 3 anni che mi rinfaccia una frase simile prima di juve-city.
Quello che ha iscritto era ben chiaro, ma ci sono persone che fanno dell’insulto e dell’offesa la loro ragione di vita!
Ma poi chi glielo fa fare di continuare a leggere quello che liberamente scriviamo qui: se lo considera una porcilaia non ci metta più piede (promessa mai mantenuta visto che è informatissimo su tutto quello che viene scritto!).
bit, tutto giusto quello che scrivi su Dybala, ma più che il fatto in sè per il quale qualche volta il Minestraro di mmmerda lo faccia riposare o lo voglia diciamo “punire” (e comunque il somaro dovrebbe farlo contro squadrette che di certo non mancano in serie A, e non con Lazio, Doria o peggio, per dire), quello che nausea è il corollario di critiche e censure a mezzo stampa, di scuse puerili e autoassolutorie che spesso mette in campo.
Se ne sei convinto, magari sbagliando eh, fai quello che ritieni opportuno a livello disciplinare o come semplice turnover, ma non sputtanare i tuoi giocatori davanti ai tuoi amichetti dei media.
E’ proprio vero che con questo invertebrato livornese andava a pennello il trattamento che subìva dal ducetto Berlusconi che faceva con lui la stessa cosa, sputtanandolo sui giornali a giorni alterni.
Il Ricotta ha spiegato più volte che le rotazioni dipendevano dall’importanza della partita.
Qual’è più importante tra Samp, Barca e Crotone? Di certo la prima perchè contro il Barca possiamo anche perdere che non cambia il fatto che dobbiamo poi fare risultato in Grecia, con il Crotone non vale nemmeno la pena di parlarne, per cui resta la gara con la Samp.
E lui infatti schiera la miglior formazione con dentro i suoi gioielli: Kedira e Marione!
Ma possibile che Sandro, Dybala e De Sciglio non fossero in grado di fare 2 partite di fila e poi riposare contro il Real Krotone?
Lo vede anche un cieco che se sulla fascia sx hai contemporaneamente Asa, Kedira e MAndzukic ci puoi scrivere “fuori servizio” che tando da li non i cavi un ragno dal buco!
E malgrado quello che scrive qualche “porcaio” (in quanto osservatore di porcilaie) questo non è disfattismo o prevenzione ma analisi dei fatti.
buongiorno, mi fa piacere che quasi tutti mi consideriate ancora un juventino vero nonostante la mia forte provocazione di ieri
è ovvio che spero di non prendere oggi una batosta, così come una piccola speranza di portare a casa il settimo mi rimane
anche perchè sono sicuro che in qualsiasi eventualità il Farinelli (cit) rimarrà comunque al suo posto e me ne devo fare una ragione
quanto al demente multinick (cit), quello che rafforza i suoi “argomenti”(?) con decine di punti esclamativi, che stranamente non ha ancora pensato di implementare con, che so, un paio di fulmini, un asterisco, due cancelletti,insomma tutta roba che dà un certo tono, come ho già detto non me ne può fregar di meno
dybala e higuain possono fare panchina ogni tanto come la fanno messi, cristiano ronaldo etc. perchè nessuno gioca 65 partite l’anno. il punto è invece:quando deve fare panchina. Sta al mister, tenendo conto dell’avversario, degli altri giocatori a disposizione, dei turni successivi, decidere quando è il momento migliore. Solo che in 15 minuti di tempo volete che ambro riesca a fare bene tutte queste valutazioni?
Ehhh ma Bonny ha vissuto di rendita grazie agli altri…
anzi, nel caso specifico di dybala ribadisco che deve fare uno step importante se vuole entrare nel ristretto club dei grandissimi: metterci più cattiveria, avere più costanza di rendimento e mostrare capacità di fare la differenza anche nelle occasioni importanti (soprattutto in europa tende a sparire, non un buon segno).