Lo scarto confonde, è stata una partita tutt’altro che semplice. Non a caso, pur trattandosi del Napoli, l’ha orientata la giocata del singolo, non il gioco della squadra. Insigne, e chi se no. Fin lì, l’anima brasileira dello Shakhtar sembrava in totale controllo degli avversari. Ma i brasiliani sono brasiliani. Li attrae, visceralmente, lo stretto superfluo. E Insigne è Insigne. Destro a giro dall’arco e tanti saluti alla lavagna che, vai a sapere, avrebbe preteso altri snodi, avrebbe imposto sentieri diversi.
Non so cosa sarebbe successo, contro la Svezia a San Siro, con Insigne in campo. So cosa è successo senza. Non è una consolazione. E’ una constatazione. Il gol di Lorenzo ha spaccato l’ordalia. Il Napoli l’ha poi cementata, come documentano le reti di Zielinski e Mertens, lo Shakhtar l’ha persa. Non che cambi molto – dal momento che, per accedere agli ottavi di Champions, il City dovrà vincere in Ucraina e il Napoli a Rotterdam, con il Feyenoord – e non che il risultato smorzi i rimorsi dell’andata, anzi, ma insomma: al Napoli si chiedeva di vincere, ha vinto.
Senza l’infortunato Ghoulam e lo squalificato Koulibaly, Sarri aveva rinunciato anche ad Allan e Jorginho. Un turnover che il deserto del San Paolo aveva preso come l’ennesimo indizio di «scudetto first». E’ stato un Napoli inizialmente lento e pigro, con Mertens e Callejon spesso in fuorigioco; maturo al punto, però, da resistere ai meriti dei rivali e micidiale nello sfruttarne, strada facendo, i limiti.
Un Napoli che non si prende più tutta la torta e lascia sempre delle fette – al Milan, allo Shakhtar – , ma sa come distribuirle (a chi e con chi, soprattutto). E poi Insigne. A 26 anni, nel pieno del volo. Il sole è lontano ma le ali, a naso, non sembrano di cera. E lo scrivo dopo una perla che potrebbe non servire.
X Leo dell2 11:41 – Bravo Leo. E io aggiungo ance una mia considerazione. Il collante di una grande squadra deve essere l’allenatore. Se uno o più giocatori si appropriamo di questa funzione, la squadra è destinata a sgretolarsi.
Eh no, Lex, se hai Deschamps/Davids/Giggs/Lampard/Iniesta/Litmanen/Seedorf o è moribondo o trovi il modo di farlo giocare dall’inizio… sul resto concordo!
fulvio
proprio perche’vincere e’l'unica cosa ch conta perdere 7/2 dovrebbe essere condizione sine qua non per caciare lo scemo.il basket non capisco cose c’entri in tutto cio’.
vidal rischio’il rosso nel primo tempo e BASTA quando se eravamo sotto 5-0 non ci sarebbe stato nulla da dire.
questo se vogliamo vedere le partite con obiettivita’.
magari 16milioni saranno anche troppi ma a me basta parlare con 10 per sentirmi dire che allegri se ne deve andare.non so tu.
gazzetta e tuttosport mi sembra siano dello stesso livello degli altri.io non leggo la gazzetta dal 2006 e non do soldi ad elaknn per lo stesso identico motivo.
immagino tu sappia quale.
@Fulvio : scusa ma non sono d’accordo su Berlino. Ti stai giocando una finale di Chamions, sei sotto di un gol, togli Vidal (perché ammonito) ed entra…..Deschamps/Davids/Giggs/Lampard/Iniesta/Litmanen/Seedorf oppure uno a tua scelta, sono d’accordo. Entra Pereyra……….no. .#notinmyname.
Togli Evra all’85°?…..Patrice “cane morto” Evra lo togli prima e chiedi a Coman di fare del sacrificio sulla fascia giocando anche a 3 dietro con Barza-Licht.-Bonucci. Morata non lo togli finché non t’implora di uscire. A 20 anni deve correre 120 minuti.
Praticamente sarebbero quelli di Genova con Licht sostituito da De Sciglio (ok, abbastanza inevitabile anche solo perché Licht non è in lista), Rugani (che non era stato tra i peggiori) da Barzagli e Marione da D.Costa (su questo, tutti d’accordo, direi). Ma Khedira? Che senso ha Khedira?
TUTTOJUVE dà questa formazione :
Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Higuain.
——–
Io avrei preferito Matuidi e Marchisio a scortare Pjanic.
Con Cuadrado nei 3 si chiederà a Dybala di tornare ad aiutare, snaturandolo…..my opinion.
Vedremo se sarà questa, i frutti che darà nel caso, oppure se Allegri ci sorprenderà con un’altra formazione.
C’è qualcuno di voi allo stadium stasera?
Continuo a ritenere Cuadrado un’ottima arma tattica, da schierare come subentrante per spezzare le partite.
Preferirei D.Costa e Dybala ai fianchi del GGG (autocit.), specie avendo alle spalle il centrocampo a 3 (con Marchisio in mezzo a Pjanic e Matuidi, se proprio vogliamo fare le cose per bene), che non richiederebbe necessariamente alle due ali di fare i terzini.
Contro una squadra che ti aggredisce per vie centrali soprattutto io metterei questi (4-3-2-1):
Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Marchisio Matuidi; Pianic, Dybala; Higuain..
Centrocampo folto con almeno due centrocampisti a presidiare sempre il limite dell’area.
Se sta fuori Marione vuol dire che non sta bene.
Se gioca Khedira vuol dire che non sta bene chi lo schiera.