Ma sì, in attesa di Napoli-Juventus e con tutto il rispetto per il catenaccione del Crotone, giochiamocela tra i Sì Max e i No Max (traduzione: i pro e i contro Massimiliano Allegri).
Sì Max: la Juventus ha 34 punti, uno in più della stagione scorsa. Se il Napoli vola e l’Inter pure, cavoli vostri.
No Max: non sarà colpa del mister, ma l’ennesima formazione estratta dal cilindro e tre piloni difensivi in casa, contro il Crotone, non sono certo sintomo di idee alte.
Sì Max: d’accordo, 57’ di patimento, senza capi né coda, ma volete mettere il tocco di Allegri. Lascia fuori Higuain, riporta al centro Mandzukic e il croato segna un gran gol. Su assist di quel Barzagli, che, scommettiamo?, molti di voi avrebbero tolto da un pezzo. A un certo punto richiama Lichtsteiner, mette De Sciglio e cosa non fa costui? Un gol bellissimo, il primo tra i professionisti. Solo quel miope del Beck l’aveva visto male con il Benevento. Mica è finita. Altra staffetta, Pjanic per Howedes (al debutto) e allora? Assist per il tris di Benatia, uno di quegli impiastri che avreste abbattuto.
No Max. Come no. Riuscite sempre a girare la frittata. Per un tempo, Lichtsteiner faceva l’ala e Dybala il terzino. Ci vuole un bel coraggio a chiamarlo calcio totale. A casa nostra si chiama gran casino, non proprio la stessa cosa.
Sì Max: A voi risulta che l’Inter abbia dato spettacolo a Cagliari, o il Napoli a Udine? Non siete mai contenti, siete pre-venuti. Fate passare il povero Allegri per un conservatore quando ha l’attacco più prolifico della serie A (40 gol) e la squadra va a segno ininterrottamente da 43 partite. Fatti, non parole.
No Max: comodo, con i Crotone and company. Quando l’asticella si abbassa, la Juventus si alza. Ci si vede venerdì sera al San Paolo. Non parole, fatti.
Intervengo,
Considera che il napule, pur non avendo vinto una cippa da tempo immemore, otlre ad aver collezionato eliminazioni a gogo in europa ai gironi e agli ottavi, spesso larghe, ebbene, con tutto questo ed una rosa imparagonabile a quella a disposizione del ricotta ha una visibilità e una appetibilità per sponsor (ebbene si) assolutamente significativa. Sproporzionata rispetto ai risultati, ed è un merito, mica una ingiustizia.Pur avendo giocatori che se li avesse comprati peppino lo avrebbero impalato (mario rui, chiriches, ouades, giaccherini a 30 anni, mertens in belgio…..). E questo sarebbe pure se domani sera prendesse una imbarcata in contropiede, eh? Poi, certo, c’è il circo, i giornali, i fuochi quando perde la juve ecc. ma trattasi di folclore.
Pure risparmiando, largo circa, 4-5 milioni lordi l’anno di guida tecnica.
troppo tardi
Robertson, parole sprecate le tue, come le mie ovvio, tanto siamo arrivati alla conta finale :
Napoli Olimpiacos Inter Roma , nel mezzo la trasferta a Bologna, in meno di un mese ci giochiamo tutto, ed i presagi non sono buoni per nulla .
E quest’anno cambiare a gennaio servira’ a poco, troppo a sto giro .
Ma magari gli sponsor, gli azionisti, i pir sono entusiasti di questo stile di gioco, come lo sono dei risultati di bilancio e di quelli sportivi (chi più chi meno… agli sponsor per esempio dei risultati di bilancio frega una cippa, casomai di quelli sportivi. ma di spettacoli come quello di lisbona ne fanno tranquillamente a meno).
Per cui se peppino (ricotta passi, lui guarda al suo di conto economico, miha grullo) ce la menano sull’equilibrio e salubrità attuale e prospettica di bilancio, dovrebbe capire che la qualità e la gradevolezza dello spettacolo (coniugato, certo, con i risultati) hanno – altroche si!!! – un valore economico! Vincere giocando bene, o almeno gradevolmente è meglio e impatta, caro Peppino, sui numeri. E ancor meglio, ma vanno a braccetto, giocare bene e valorizzare la rosa (se fai giocare Barzagli vs Rugani, a parità di risultato ma anche no, certamente svaluti la rosa (a regime si chiama mancato guadagno se riduci il giovane ad un cartoccio di speranze sbiadite, mentre Barzaglione – dio l’abbia in gloria per quanto ha fatto fino a ieri – è da anni che ha un bello zero sugli asset di bilancio e di incassare un dime da una sua cessione alla jangzou non se ne parla, visto che a 31 anni si è regalato carlitos (a proposito di accorta gestione…).
Tutta questa lezione di economia e finanza aziednale (ebbene si, quando ce vo ce vo) sembra impossibile debba essere fatta ad una società parte di un gruppo multinazionale e pure quotata. Fosse solo un soliloquio di un lupo alla luna non si capirebbe come mai ci siano squadre che spendono e spandono, con una eta media di molto inferiore, una qualità del gioco infintamente più elevata e….. pure conti migliori di quelli degli attenti amministratori sabaudi. E che trovano pure danari per fare uno stadio un poco più grandi. E’ che questi si lodano e si imbrodano da sei anni, come a dire fare meglio è impossibile. Uno dovrebbe sempre capire come i risultati dipendano dal suo impegno e qualità come pure dalle circostanze.
Ora, mai vorrei che il detto “Il successo produce nelle persone una smisurata fiducia nei propri mezzi, e inevitabilmente le spinge a commettere errori, fino al disastro.” (cit), ma temo si attagli.
il pezzo copiato/incollato e’ ovviamente una provocazione, che pero’ riporta paro paro quella che e’ la ns idendita’, molto, fin troppo improntata solo sul campionato, e questo da sempre, fin dai tempi di Sivori .
Qui si continua a non tenere conto del cambiamento che c’e’ stato, che poi ripeto, non e’ che uno chiede chissa’ cosa, lo stesso Conte, tranne il primo anno, e nemmeno tutto, non e’ che abbia fatto vedere tutto sto calcio spettacolo, ma almeno si vedeva INTENSITA’ ORGANIZZAZIONE , idem con Lippi o Trap , lo stesso Zoff con una squadra minore ha fatto vedere le stesse cose.
Pe’ falla breve : non ricordo una sistuazione tipo fascia dx , Barza terzino e Linch ala, se non in condizione di estrema emergenza . Contro chi poi ??? IL CROTONEEEEEEE !!!!
oppure un centrocampista come Khedira, spacciato come indispensabile
oppure un Manzu messo a fare un ruolo che non si puo’ vedere
oppure giovani promettenti o titolari indiscussi fatti marcire in panchina
ma come dice Lui : il risultato sopra tutto, ok….ma se poi si toppa un bel calcio in culo e viaaaaaa , altrimenti dopo l’abbonamento sfanculo pure Sky , perche’ certe cose non si possono vedere .
@Alex : il City sta faticando ultimamente, comunque continua a vincere……..
O Robertson, il senso per il sistema di joco l’è ‘na ‘osa tantino ‘omplicata, i vaini me li devo guadagnà io dè. Noi si joca a 3 o 4 e fo io ‘ome ‘azzo mi pare.
PS il senso per la neve, si va a sciare co’ la fia ma mia peddavvero, si tromba piùccartro…
O Robertson, il senso per il sistema di joco l’è ‘na ‘osa tantino ‘omplicata, i vaini me li devo guadagnà io dè. Noi si joca a 3 o 4 e fo io ‘ome ‘azzo mi pare.
PS il senso per la neve, si va a sciare co’ la fia ma mia peddavvero, si tromba piùccartro…
Non avevo letto di Davide delle 19:37 ,Ciao, che mi trova d’accordo.
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Bilbao su cio’ che hai estratto dal facebook post riportato dal
Fratello Claudio, saluto entrambi, non ci piove pero’ ovvierai che il tizio, di “damascelliana” scrittura, dimentica big time che Trap giocavo dal 7 all 11 con Bettega,Tardelli,Rossi,Platini,Boniek senza nummena’ Scirea Gentile Cabrini e Zoff…..insomma…..ha pure dimenticato della Juventus Lippiana che imparti lezioni di calcio a VanGaal ed altri semmai l’amico bit e’ stato molto piu’ chiaro a cio’ che manca al Calcio Italiano in generale.
Un Saluto a Tutti!
FORZA JUVENTUS!
Francesco