E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
Lex
il problema è che anche al ricotta va bene il pareggio.
Ogbonna sta purgano il City.
Intanto Angelo ogbonna porta in vantaggio gli hammers sul campo del man city sul gong dell’intervallo.
1-0.
@bilbao77 : penso che Spalletti verrà a Torino impostando la partita per controllare e colpire in contropiede al massimo. Gli va benissimo il pareggio, non farà lo sbruffone.
Come sempre, si deciderà a centrocampo.
Comunque Spalletti sa benissimo che già tornare in Champions sarà un ottimo risultato.
E’ già cominciato il defreezing di Simoni? L’intervistina a Ronaldo?
Dai, dai dai !!!(cit)
Tutto ciò dopo Atene, ovviamente.
Una cosa alla volta.
Faccio i complimenti a Luciano Spalletti che, per ora, ha rivoltato come un calzino la porcilaia (quella sì) della FC Suini-ng.
Grande attenzione, organizzazione, raddoppi, aggressione dell’avversario con palla (ma pure senza), giocatori che corrono negli spazi…insomma un allenatore che si guadagna meritatamente il suo stipendio.
Personalmente temevo la trasferta di Kabùl ed avrei sottoscritto un pareggio, però era anche vero che da 3 o 4 partite gli afgani sembravano affaticati e meno brillanti del solito.
La partita di sabato sera ci mette di fronte una squadra in saluta fisica e mentale (incredibile da dirsi se riferita a quelli là ). Sarà interessante vedere come approcceremo questa partita: facendo valere il fattore casa e cioè aggredendo (per una volta nella porca vita del Minestraro) oppure aspettando come per esempio nelle partite contro gli afgani allo Stadium degli ultimi 2 anni?
Teniamo conto che i pisciatombe hanno un centravanti ( e che centravanti) letale in area, cosa che agli afgani manca dall’infortunio di Milik. Occhio a fare troppo i prudenti, ma penso che quella sarà la via, come sempre, che sceglierà il Minestraro. Ovvero “giocare male” per far giocare male anche gli avversari.
Ambro,
ma questo acciuga per dieci anni cosa è una minaccia? tipo i ritorni di zema a pescara?
Su dai, ricotta si basta da solo. Oramai siamo a filippi: o è un genio oppure è chance il giardiniere.
https://www.youtube.com/watch?v=aepC3g1RyyY
Il problema è che gli dicono proprio che si deve trovare una vecchia signora!!! Dolore…..
Demente LGBT?
Y M C A…
In effetti il commento delle 15:30 di quel bacato mentale di ambro(ma uno puo’darsi un nick cosi’!?!)e’scritto in un italiano fuori dalla portata del demente di pescara.