E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
Attenti che gli specchi possono essere molto, ma mooolto lisci…. rischiate di farvi male davvero
Magari veramente ricotta ci porta a Kiev e fa il culo al City in finale con un partitone memorabile stile Milan-Barcellona 4 a 0……..
Seeeeeee magari!
Errata corrige: Ambro Angiolini
Ambro angioini…magna tranquillo!
Il Minestraro…o suo zio Marmottone.
EC: come hanno resistito alla tentazione di sputarsi..etc. etc.
Le piace questo campionato così equilibrato? Quattro squadre, ad ora, sono raccolte in quattro punti.
«Aggiungo, finalmente! Un torneo con una squadra solista, come è successo nelle ultime sei stagioni, non è gratificante. Tifosi della Juve a parte». Secondo voi chi può avere detto questa frase ed in particolare FINALMENTE: Stravecchio, ADP, la sora lella?
Invece quando gli handicappati portarogna cantavano spocchiosi ed ignari della storia della Juventus (e questa è un’altra prova che non sono juventini) “ce ne andiamo a Cardif (e prima a Berlino)”, sicuri della vittoria, su quali specchi si sono arrampicati.
Ma soprattutto, dopo essersi visti, come hanno tentato all’irrefrenabile tentazione di sputarsi in faccia?
Misteri.
Ottimi post su juventibus:
http://www.juventibus.com/serata-perfetta-sprovveduto-max/
http://www.juventibus.com/non-hanno-ancora-imparato-niente/
Speriamo di doverci arrampicare sugli specchi allora.
Comunque noi saremo qui a commentare in ogni caso senza sparire come successo ai soliti noti dopo Marassi e senza cambiare nick e scrivere che siamo appena entrati a far parte di questo blog.