E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
ciao Lex, proprio adesso che Hundley ha vinto (vabbè, contro i Bucs…) non rischierei MAI Rodgers. Tanto la stagione è già finita, i Vikes non li prendi più e ai playoff non ci vai …
Però su Dallas mai dire mai…
E comunque alla fine vincono i Pats!
11:09 – TRA POCO JUVE IN CAMPO – La Juventus tra poco sarà in campo a Vinovo per allenarsi in vista della gara contro l’Olympiacos. La seduta di oggi sarà decisiva per capire come sta Mario Mandzukic. Se il croato non sarà a disposizione in attacco saranno confermati Dybala, Douglas Costa e Higuain. Il brasiliano potrebbe contendersi un posto con Cuadrado. La Juve dopo l’allenamento pranzerà a Vinovo e poi partirà per Atene. Alle 19:30 ci sarà la conferenza di Allegri e Chiellini.
Domani sarebbe fondamentale schierare Marione e Khedira in modo che Higuain e Marchisio siano belli freschi per sabato sera!
Non mi tirate fuori la questione della mentalità , che bisogna assolutamente attaccare ecc. ecc. perché poi arriva il Beck a ricordarvi che l’incartatore (cit.) anche senza la vocazione offensiva ha giocato 2 finali i 3 anni e ha vinto a Napoli contro il calcio più bello d’Europa ecc. ecc.
Ciao Beck! :-)))))))
@Fabrizio : potremmo anche perdere e qualificarci come seconda, se lo Sporting perde o pareggia a Barcellona.
Penso che ad Atene vinceremo, non mi sembrano “irresistibili” i greci……anche dovessimo giocare con Mandzu Khedira Pjanic…..
Mi dispiace per Carrera, che per qualificarsi deve vincere a Liverpool, praticamente impossibile.
@Gian-carlo e Alex : Minnie è carica, sente l’odore di SB casalingo. Che ovviamente spero si qualifichino primi n NFC per avere un ulteriore vantaggio sui pennuti di Philly.
LA rischia di mandarne 2 ai po.
Addirittura leggo che potremmo essere ancora in corsa per i po così come Rodgers potrebbe addirittura rientrare in tempo…..mah!!!!!!
Rams Tennessee Jacknsonville e Baltimore le sorprese di stagione.
Sulla stagione di merda di Dallas : https://www.youtube.com/watch?v=xfb5wcsD8kA
Domani bisogna attaccare di brutto, perchè perdere o pareggiare non serve a niente.
Se, stante questo, mette Manzo sulla fascia, va oltre i limiti dell’imbecillità .
x bit…Vero, domani serata importante sotto svariati aspetti…Spero che il mister mantenga l’idea dei tre centrocampisti e poi ancora per l’autostima dei giocatori stessi e perché no per un aspetto economico..il passaggio del turno diventerebbe salutare! leo
@bit : ci sarebbe Conte……ma oramai tra le cucuzze che prende e la qualità della rosa a cui si è abituato, temo che non tornerebbe. AA non conta un cazzo. Se il mercante del tempio (JE) decide che AA si deve genuflettere a Conte, non c’è problema.
domani ci si gioca un pezzo importante di stagione, oltre che tanti soldi, non penso proprio che si possa andare con una formazione rimaneggiata. insistiamo sulla strada del 4-3-2-1 (peraltro a napoli finito col diventare un 4-4-1-1) e vediamo di fare il passettino rimasto: fuori khedira e dentro marchisio (o bentancur).