E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
Lex
Una settimana fa mi sono reso conto che i Vikings avevano la chance del SB in casa e che avendo un ottima squadra erano gasatissimi e per quello lì misi immediatamente tra i favoriti.
Mia previsione:ale netto degli infortuni vinceranno quelli con la rosa ed il coach migliore cioè NE.che quest’anno hanno un gronk in piu’rispetto alla scorsa stagione,comunque il match con gli Steelers ci dira’parecchio.
Giampaolo se ne ando’dal brescia perche’non gli stavano bene le ingerenze degli ultras nel suo lavoro ed il fatto che la società nella questione appoggiasse i suddetti e non lui.
Ottimo tecnico che cammina e non striscia quindi inadatto alla ns proprietà e dirigenza.
Il prossimo allenatore della Juventus sara’inzaghi e non dite che non ve l’ho detto…:::)))
Marotta conta mooolto meno di AA che non conta un cazzo o quasi.
Le decisioni con la D maiuscola le piglia il padrone del vapore.Conte con questa dirigenza non tornerebbe mai,ne odiava le bugie e i magheggi vari.oltre a questo,cosa piu’importante,non c’era sintonia sul modo d’intendere la Juventus.
Secondo il Capitano la Juventus e’un club con grandissimo blasone,come ama ripetere,secondo il padrone del vapore e’un upmarket selling club(cit.non sua).
Io invece penso che domani sera debbano andare per vincere senza se e senza ma.
Il barca non ha nessun interesse a rischiare alguno nella partita contro il Lisbona. Tantomeno le gambe.
Anzi, se proprio proprio, un interesse che potrebbe avere e’ quello di non incontrare, se mai, una Juve negli eventuali quarti, piuttosto che un sporting. Nel dubbio….
Mettiamoci pure la mazzolata dell’anno scorso, e non ce li vedo proprio i Cule’ sfibrarli per battere i portoghesi. L’allenatore poi è’ un pragmatico, non un amante dell’estetica come pep.
Per me, se gli si mette bene da subito, vincono, se no col passare dei minuti penseranno alle caviglie, ai prossimi impegni di Liga, e al fatto che se fosse possibile mettere fuori una mignatta come la Juve, meglio.
giampaolo no, dai… ma ce lo siamo scordati quando è scomparso dal brescia per alcuni giorni perchè era esaurito? figuriamoci se regge una panchina come la nostra.
Premesso che Conte non voglio vederlo nemmeno dipinto, è comunque certo che mai tornerebbe fintanto che ci sarà Marotta in direzione generale
@bit : Conte le idee ce le aveva. Guarda Allegri : ha campato col suo lascito. E con quello di Ancelotti prima.
Certo se gli proponi roba come Howedes ti ride in faccia. Uno come Khedira non lo regge un suo training….
Ovvio che non tornerà . Lo sappiamo bene.
Così come sto incominciando a credere che Allegri alla fine rimarrà …..oh, non che Inzaghi/Giampaolo (sulla carta almeno) mi entusiasmino…..
Non ho preclusioni per uno straniero (Loew per esempio, Sousa, Luis Enrique……).
@Bit…lo scriviamo da un bel pezzo…
io domani schiererei Khedira Bentancur Sturaro…
lex, non so se andrea agnelli conta così poco, è comunque difficile pensare a un ritorno di conte. peraltro, qualora tornasse, non vorrei che si attapirasse nuovamente su acquisti e ristorante da 10 euro. o torna convinto o è meglio che se ne vada da un’altra parte. non ne faccio una questione di “orizzontalità ” o “verticalità ”, ma un minimo di sintonia con la dirigenza deve esserci. a me non dispiacerebbe un ritorno, ma i presupposti devono essere giusti.
eh, ci illudiamo ma khedira gioca sempre… peraltro il problema grosso è che in un centrocampo a tre questo costringe pjanic a giocare in mezzo, ruolo per il quale (contrariamente a quello che pensa allegri) non è proprio portato. e pensare che utilizzandolo come alternativa a pjanic avremmo ruoli chiari e ricambi per tutti:
pjanic (khedira) – marchisio (bentancur) – matuidi (sturaro)