E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
@Mike70 : a me invece la gara del Napoli è parsa l’esatta fotografia degli ultimi due anni. Gioca un bel calcio (per chi è anche esteta) poi quando si alza l’asticella, arrivano gli schiaffoni. 1 in campionato, 6/7 in Europa.
Sarri avrà il consueto travaso di bile.
Ha già accusato Spalletti di giocare un campionato parallelo perché non ha le coppe (embé?!?!?!…..gli diamo 10 punti di penalizzazione); un mese fa (ipse dixit) sarebbe finita 3 a 1 per il Napoli. Ecc. ecc. ecc. E’ ora che cresca. Altrimenti : #citofonareKleenex
@bit : io speravo in un ritorno alla difesa a 3, centrocampo a 4 e 3 là davanti (DC Pipita Dybbba) oppure con due(Dybba Bernarda/DC) dietro la punta gorda (pipita).
Mi ripeto, Sarri può dire quello che vuole.Ieri sera acciuga l’ha surclassato TATTIHAMENTE.
Bisogna ammetterlo.
Poi è chiaro anche che le indicazioni di questo match, devono essere pietre miliari per il prosieguo della stagione.
Khedire deve giocare il meno possibile e Pjanic “se deve dà na svejata”, altrimenti fuori anche lui e dentro Eta Beta Bentancurt.
0-1 Higuain è finita!! (quasi cit)
Stavolta Allegri ha avuto “ragione”, non fosse stato per il centrocampo un po’ così si poteva scrivere della partita perfetta. Siamo ritornati all’antico gioco all’italiana scrive il Primario..ma non è che è una novità …anche il “grande” Mou fece catenaccio con quella squadra e nessuno si scandalizzò..Noi rabberciati un po’ in tutti i settori. Agli avversari ne mancava solo uno..eppure Buffon ha fatto il Buffon di questi tempi e non il vero Buffon, non c’era neanche il motivo..si è divertito con i compagni della difesa a passare il pallone con il nemico vicino e niente altro. Storia di ordinaria amministrazione: il gatto ed il topo..De Sciglio ed Asa sufficienti ed attenti, quando la disattenzione si è preso di De Sciglio, il mister lo ha cambiato..per cui bravo il mister. Higuain con dedica diretta al figlio del registra…chissà come avrà dormito ieri sera..Dybala, gli ho visto fare il terzino, fra non molto gli toccherà difendere anche la porta, e DC ad intermittenza..se il mister insiste con questo giocatore avremo un’arma in più pericolosa in avanti..Il centrocampo ieri sera finalmente a “3″ anche se ha mostrato fragilità soprattutto in Kedira ed a seguire Pjanic che malgrado tutto gioca fuori posto rispetto alle sue caratteristiche. A mio parere bisogna che si decida in maniera definitiva schierando uno tra Marchisio e Bentacourt e riportare in avanti Pjanic dietro a Dybala ed Higuain..Questi sono quelli che abbiamo per il centrocampo e con quelli dobbiamo arrangiarci..Una confessione al mio “divanium” non fa tanta simpatia Matuidi, troppa confusione e non concreto sotto porta..Che ci posso fa? la pensa così e quindi gli ho dovuto ribadire che non abbiamo di meglio e che comunque torna ad essere utile anche se fa confusione!!! Il risultato ci rincuora e mette un po’ di paura agli altri..sopratutto al Napoli..Non ho letto commenti fino a questo momento lo farò adesso..chissà il calcio più bello d’europa ha preso uno bello schiaffo a casa ed è questo quello che conta e per il Napoli e perla Juve! leo
Pagelle di Tuttosport : De Sciglio 6,5, Asamoah 6,5, Khedira 6, Pjanic 6,5
la strada è quella giusta, il 4-3-2-1 è l’abito giusto per questa squadra, manca un ultimo tassello: davanti alla difesa deve giocare marchisio (o bentancur), pjanic a destra (khedira può essere al massimo un’alternativa a lui, ma è meglio se si riposa un bel po’ in panca) e matuidi a sinistra. davanti c’è l’imbarazzo della scelta, l’importante è che manzo (con tutto il bene che gli voglio) faccia da alternativa al pipita e basta. un gol come quello di ieri con lui in campo non lo avremmo visto, invece progressione rapida con dribbling di costa e scarico su dybala, poi ottima rifinitura per il pipita. speriamo che allegri non torni su scelte cervellotiche.
@Fabrizio : ti ricordi quello che ti dissi tempo fa a proposito di Natale e del Napoli?….pagheranno la Champions…..
Sarri ha detto che se questa partita si giocava un mese fa finvia 3-1 per il Napoli.
Scritto da Joe Seychell il 2 dicembre 2017 alle ore 00:22
Eh, ma allora bisogna assegnare almeno l’1-1 al valore, la squadra più bella del mondo, quella che aspettava Higuain per dargliene quattro, mica può perdere in casa senza manco segnare. C’è sotto qualcosa. Ladri.
La partita l’ho preparata benissimo ehehe!
Homplimenti ai ragazzi!
Gufi state a hasa.
ConteMax
Vs i greci :
Higuain in panca , Manzu dentro , oggi ha giocato con una infiltrazione e sabato arriva l’Inter
Khedira in panca per Marchisio
Sandro al posto di Manzu
Forse anche Cuadrado x Costa
E se fosse così tutto sommato sarebbe giusto , troppe partite , tutte importanti, in poco tempo .
Diciamo pure che queste gare sono importanti grazie ai punti persi dal Minestra Vs Lazio Samp Sporting , diversamente già da oggi , con questo successo , si poteva iniziare a gestire .