E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà , quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
fantastici gli elogi al patentato mira lanza Peccato che i meriti del mentecatto siano fondati sul nulla Ossia sul fatto che gli afgani sono in evidente crisi di gioco, essenzialmente per motivi fisici Ieri si sono perse 5 -6 palle sanguinose che un mese fa ci sarebbero costate 3 pere E vedere on csmpi ancora i 2 froci da la misura del livornese Vedere rantolare gli afgani è bellissimo Ma allegri rimane quello che è sempre stato : una merda
@ Alex.
Tu hai il diritto di esprimere le tue opinioni ma………….
Magari il Benevento e anche l’Atalanta, per non parlare del Verona fossero andati al S. Paolo a giocare come noi ieri sera, i bergamaschi erano addirittura passati in vantaggio.
Il Napoli, se non gli concedi il contropiede, non segna nemmeno in cento anni, più semplice di così……..
Oggi tutti, a cominciare dall’antijuventino Beccantini disprezzano il catenaccio, vorrei ricordare che
Nereo Rocco,
Helenio Herrera,
Giovanni Trapattoni,
E udite udite Jose’ Mourinho, hanno costruito la loro fortuna, e i successi delle squadre da loro allenate, proprio con il catenaccio.
Andate a fare lo spelling dei successi, anche internazionali di questi signori e confrontateli con quelli dei cosiddetti guru del calcio, poi ne parliamo.
Ciao.
Fulvio.
Su desciglio Alex probabilmente hai ragione. A me preoccupa sempre quando un giocatore fa scelte sbagliate. Più che quando fa errori di lucidita, o forse le due cose sono interconnesse. Forse desciglio ha fatto quei tre grossolani errori (1 col barca, due col Napoli), perché stanco, o appena infortunato (Barcellona) o perché ancora poco abituato a giocare con frequenza e ad alti livelli.
Detto questo è evidente che ha doti. Corsa, piedi, botta da fuori (mica banale). Il fatto che abbia due piedi e’ importantissimo. Ancora oggi quando vedo dybala che evita il 90% delle volte di usare il destro mi incazzo. Si devono allenare e devono accettare di sbagliare, se no danno un vantaggio enorme a chi li marca.
Costa, che se a posto e’ una iradidddio, ad un certo punto ha sfondato perché il suo marcatore ha tenuto il centro perché sicuro che il brasiliano tagliasse in mezzo per tirare col sinistro. Lui è’ andato, solo come nessuno, sul fondo e l’ha messa di destro. Dybala deve crescere.
Sono d’accordo con Alex.
Pjanic ha giocato male, ma merita più di Khedira perchè almeno ci prova, non si nasconde come fa il vigliacchetto tedesco. Da eliminare subito. Mettendo Bentancur o Marchisio al posto dell’ectoplasma migliora sicuramente anche Pjanic, poi va bene anche se entrano il ragazzino e Claudio e lui si riposa un po’.
Per il resto, visto che finalmente ha scoperto l’acqua calda (= schierare quelli più bravi davanti, mettere la gente nel suo ruolo), il ricottaro continui con questo sistema. Cuadrado è la riserva di Costa, Bernardeschi auella di Dybala e Mandzukic quella di Higuain. Non è difficile.
Abbastanza d’accordo coi voti di Alex. Con due distinguo.
Un poco generoso con de sciglio, parecchio scolastico. Fa due cappelle, simili, grosse, non una. Però piuttosto che vedere la littorina sbiellati o zio barzagli in quella posizione accetto tutto.
Asa si buono, basta accertarne e limiti e sapere che non sarà mai più in grado di saltare e mettere il cross.
Confermo quel che pensavo, con marchisio nella stessa posizione di pianic e bentancur, o pure sturaro, in quella di khedira, la partita finiva alla mezz’ora.
Il Napoli è’ in evidente flessione fisica, non è un caso che quando incontri squadre tecnicamente di livello perda (city, shacktar, Juve) anche largo oppure vinca di culo (Roma). Lodevole, quasi accademico e volto comunque a far emergere il meglio dai suoi, la decisione di giocarla così lo stesso.
Può essere un limite di Sarri.
Ma dategli la ns rosa e vediamo. Cambierebbe molti giocatori e ne motiverebbe moltissimi.
Bentancur, de sciglio, Sandro, sturaro, dybala, pjaca farebbero un salto epocale, per me.
Date il Napoli al ricotta, e dubito farebbe punti in più, probabilmente il meno, in compenso il pubblico scapperebbe.
@giancarlo. Quello di ieri era catenaccio, su. Il fatto che la Juve abbia avuto tre occasione da goal nitide e il Napoli mezza e’ una aggravante. Con i giocatori che ha la Juve è’ reato di mala gestio.
un ultima cosa
Ad agosto scrissi che viste le prestazioni all’europeo di desciglio io gli avrei dato una chance.
Dopo averlo visto un paio di volte,scrivo questo:io su desciglio ci metto la faccia.
Quelli che hanno piedi educati corsa e sanno stare in campo necessitano solo di un po’ di bolas e credo e spero che il ragazzo le tirerà fuori.
Pdm voto 7
Dice bene Beck.incarta sarri impedendo al Napoli i letali uno/due in mezzo al campo e oscurando le fasce.
Tiene un ritmo da scapoli e ammogliati che spegna le velleita’di gioco ebb n flow dei partenopei.
La Juve gioca con lo stesso atteggiamento di un Benevento qualsiasi,non riesce mai a ripartire causa incapacità tecnica del suo ccampo ma per L.A prima volta quest’anno ho visto una squadra con un’idea comune di gioco.vincere questa partita era fondamentale e lui lo ha fatto.
Bravo.
Il fatto di avere tenuto in panchina Douglas Costa QUATTRO MESI per far giocare nel suo ruolo un paracarro con i piedi quadrati di 90kg che corrre poco e male all’indietro da l’idea della assenza di colonna vertebrale.ancora una volta La sorte gli da una mano indicandogli qual’e’la formazione giusta.
Adesso fuori i coglioni e soprattutto le pippe pianijc e kedhira e dentro marchisio e betancur.
Ho goduto come una scimmia.
Una vittoria che vale argento a livello di punti e platino a livello psicologico.
Buffon 7 da sicurezza e sbriga quel che deve senza incertezze giocando anche bene con i piedi.
Desciglio 7 un errore grave all’interno di una partita perfetta per tecnica e tattica.
Chiellini 6 insuperabile ma in costante involuzione nel giocare a calcio e quindi pericolosissimo in almeno due occasioni
Benatia 7 impeccabile
Asamoah 6 ha sempre bisogno del tocco in piu’ma tatticamente ottimo e finalmente tonico
matuidi 6,5 il calcio e’un’altra roba.piedi che si guardano incapace di fare un appoggio a due metri,senza cambio di passo ma imprescindibile in uno dei campi piu’scarsi degli ultimi 25 anni di Juve
Kedhira 4 una merda.
Pianijc 5 mezzo voto per Lapalla nel secondo tempo a matuidi.sbaglia TUTTE le uscite e quasi tutti gli appoggi intercetta pochissimo e non innesca mai le punte.emblematica L.A sua corsa bullonata sul cioccolatino del pipita che lo mette davanti alla porta.non ha L.A caratura per giocare nella Juventus e meno che mai in quel ruolo.
Douglas Costa 7 che bello vedere giocare lui e non un paracarro di 90 kg coi piedi quadrati nel suo ruolo
Dybala 6,5 per l’assist al pipita e L’impegno.
Pipita 8 letale e generoso.
E’ evidentemente un paradosso ma la Juventus attuale sembra frenata da scarse idee di gioco. E’ come se io guidassi una McLaren. Quanto vorrei vedere in panchina un Guardiola.
Sarri è chiaramente uno sbruffone, però effettivamente ieri sera Insigne,Mertens e Callejon sembravano le loro controfigure, e non penso sia stato solamente merito della nostra difesa
non mi illudo che il loro appannamento sia definitivo