E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà, quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
Morata segnerà almeno 20 gol solo in Premier?
X Fabrizio – Io farei carte false per Koulibaly.
Robertson
Ieri desciglio ha fatto l’errore in uscita su martens ma il secondo qual’e’?non ricordo.(non che sia importante).
Per il resto ha sempre manovrato benissimo nel traffico ed e’stato “perfetto nelle letture e nelle uscite palla al piede”(cit.costacurta).
Per noi non vuole dire moltissimo, in positivo. Se non rimanere appesi in qualche modo e sperare che la situazione preclara a molti lo diventi anche per il ricottaro fregnone.
Per il Napoli, in negativo, potrebbe dire molto. Insicurezza, scontro interno perso. Serbatoio mezzo vuoto. Probabilmente se esce mercoledì per loro è’ un bene, potrebbero recuperare delle energie, a condizione che sarri ruoti i giocatori e che il paneottista gli metta a disposizione qual uno da ruotare.
E’ da due/tre settimane che la Kabul FC da l’impressione di essere stanca. Per me la partita di ieri sera potrebbe essere più pericolosa per noi che per gli altri. Da prendere col beneficio d’inventario…
@Fulvio : che faccio?….vado sul sicuro e prenoto per Kiev?…..
#blindàtifinoinUcraina
ieri, a ben vedere, il gol partita lo abbiamo fatto nel primo quarto d’ora, in cui abbiamo giocato benissimo, con grande personalità, buon possesso palla (dato che sarri ne ha parlato…) e creando un’altra grande palla gol. dopo abbiamo controllato bene, con grande attenzione. ci poteva pure stare il catenaccio (anche se il vantaggio era un po’ striminzito) ma certo che per le coronarie è un problema…
Spendo anche una parola, è giusto farlo quando accade, per l’arbitro: ieri Orsato è stato quasi perfetto. Il “quasi” è stato lo svenimento di Mertens in area. Già ammonito, era da espellere per simulazione, ma qui, forse intuendolo e pensando che sarebbe stata poi dura gestire il seguito, Orsato ha “opportunamente” scelto di non consultare il VAR. Ma a parte questo, molto bene.
mmm… a me il catenaccio non piace molto. ma riconosco che possa essere un’arma utile quando sei “inferiore” o quando devi gestire il vantaggio (che non sia però un 1-0). gli esempi delle finali di champions sono calzanti, eravamo inferiori in entrambe, dopo il pareggio avremmo fatto bene a difendere e provare a chiudere le loro fonti di gioco (soprattutto a berlino).
Io, al Napoli, prenderei Koulibaly, Ghoulam e Allan. Nessun altro.