E’ stata una di quelle partite che mi hanno riportato alle letture della pubertà, quando il catenaccio sembrava una metafora della vita e il contropiede una fuga «verso» e non «da». Allegri, Sarri: il grande incartatore ha, così, inflitto la prima sconfitta al grande incantatore. Dubito che il livello tecnico sia piaciuto all’estero. Grovigli del genere vanno letti con il vocabolario italianista, che ha sempre privilegiato l’organizzazione all’improvvisazione, la fase difensiva agli sbuffi offensivi. Sono film di Antonioni, non western.
Il gol di Higuain, in campo con un tutore alla mano sinistra, è la sintesi di una straordinaria staffetta da area ad area: Douglas Costa, Dybala, il Pipita. Né la Juventus né il Napoli vi arrivavano al massimo. L’ordalia, molto corretta, ci ha restituito la Juventus versione Bbc, quando neppure un sospiro riusciva a passare per la cruna del suo ago. Allegri se l’è giocata come la scorsa stagione: partenza a testa alta, gol-lampo (da Khedira a Higuain), poi muri semoventi, campanili, «densità in area e dintorni» (vi piace?), De Sciglio e Asamoah molto stretti al centro, a costo di sguarnire le corsie, Matuidi ovunque, Douglas Costa capace di molto.
Pareggiò con Hamsik, il Napoli di aprile. Questa volta, niente. Tre parate di Buffon nel primo tempo, poi stop: solo mischie, solo brividi (rari). E di fronte c’era il signor Tridente. Paradossalmente, le parate più impegnative le ha fatte Reina (su Higuain all’inizio, poi su Matuidi) e, sempre paradossalmente, l’alleato più prezioso della Juventus è stato il torello di Jorginho e soci.
Possesso palla: 67% Napoli, 33% Juventus. La «bellezza» di questi bracci di ferro è tutta dentro la forza lucida degli uni e la volontà sterile degli altri. Questa determinata da quella. Il mio pronostico era 2-1 per il Napoli. Modestamente.
Mah non so ragazzi….a me Pjanic pare abbastanza pericoloso a ridosso della nostra area, se ha di fronte avversari che pressano. Si gira e si volta, e poi spesso si fa prendere dalla frenesia.
Khedira invece no, lui non si fa prendere dalla frenesia. Andamento lento (cit.). Però lui è pericoloso anche quando dorme a casa sua.
Pianic anche ieri sera tanti errori, alcuni assassini. Il problema è però più grande. Pianic sbaglia perché va incontro ai compagni per farsi dare la palla. Gli altri o l’altro centrocampista si nasconde per non farsela dare. Quando prendeva la palla jorgigno o allan avevano sempre due opzioni di passaggi facili da fare. Quando prende la palla dybala o costa o salta l’uomo o salta l’uomo. Il Napoli, ma ci mettiamo anche tante altre squadre, hanno organizzazione per cui anche un giocatore normale fa la sua figura. Noi scendiamo in campo affidandoci all’improvvisazione dei giocatori più talentuosi
Leggo troppe severità nei confronti di Pjanic.
Secondo me da stopper aggiunto non se la sta cavando malaccio.
Buongiorno a Tutti e al Primario
Sottoscrivo in toto le pagelle di Alex.
Poi, sarà per suggestione cromatica, mi é parso di vedere il Chievo, che, peraltro, il Napoli ha sempre patito da bestia. Poi ovvio, un Chievo che al posto di Pellissier, Inglese e Birsa ha Higuain, Costa(che bravo, anche in copertura!) e Dybala vince e pure bene…
Per me ci può stare nella rosa della juve, ma non da titolare. Se ti danno un quarantino, facendo vero scouting si reinvestono e si trova di meglio con maggiore valore potenziale.
E pure già pronto in casa, a ben vedere (a 11 milioni più tevez. d’accordo).
Alex, de scisglio nel primo aveva fatto un servizio stile caceres col madrid nel (??) credo 2014. Acciuga gli ha urlato di tutto.
Su pjanic oggi leggo questa, per me emblematica per wishful thinking
“Pjanic 6
Alti e bassi: perde palloni da inchiesta poi si riprende dal coma e cresce, ma con alterne fortune, tipo DeNiro in “Risvegli”. La palla che mette sui piedi di Matuidi è semplicemente splendida.”
Ecco, la palla è splendida? Si era credo il 70esimo o giù di li. E non aveva nessuno attorno nel raggio di 4 metri. E non spara, marcato (stile pirlo) un lancio assassino e preciso ad uno che arriva in corsa in area. Fa una mozzarellona lenta ad uno che era la da cinque minuti, completamente dimenticato dalla difesa allegra del napoli. Sembrava di essere alla partitella del mercoledi.
Troppo poco. per investire in uno che dinamicamente è deficitario, recupera pochi palloni e non sempre è irreprensibile nelle scelte. Rimangono i calci piazzati. Sui lanci filtranti, marchisio, questo marchisio, ne fa di più.
Si rob mi riferivo a quello,non mi ricordo quale fosse il secondo ma era solo curiosità.
Ieri e’andata Molto bene in quel senso due volte chiellini e due volte pianijc han fatto roba che non si vede nemmeno 8n promozione.meno male che c’erano insigne e martens e non cavani o aguero….
Alex,
Nel secondo tempo ha fatto un passaggio laterale, in area a due metri sul disco del rigore a chiellini che aveva l’uomo attaccato. Una roba da nagc. Da destra verso il centro, tutti e due in area. Tornando indietro invece che buttarla via o andare sull’esterno. Ho tirato un cane che per fortuna ero solo a casa.
Io tiferei anche Arsenal stasera……ma temo che i gunners si cacheranno sotto last-minute.
#citofonareNickHornby
Beh e’gia’a 10 e manco siamo a Natale…