Era un compito in classe, l’ultimo della prima sessione, non oggettivamente complicato e aperto persino alla variabile degli «aiutini» esterni. Olympiacos-Juventus è finita zero a due e, per fortuna, è proprio finita. La squadra di Allegri accede così agli ottavi di Champions, e vi accede con le sue forze, con i suoi limiti, con quel gioco che titilla i risultatisti e lascia perplessi i prestazionisti, imprigionati – ogni volta che sporgono il capino – alla Istanbul di Conte.
La pratica l’hanno firmata Cuadrado in avvio e Bernardeschi agli sgoccioli. Dopo Napoli e prima dell’Inter era impensabile immaginare una partita rotonda. Non lo è stata. Resta un mistero, se mai, come proprio il Barça sia riuscito a non vincere ad Atene.
Si inneggi pure alla quarta gara senza gol al passivo: a patto di farlo con acqua minerale e non a champagne. Troppo «sconnesso», il secondo tempo, per cadere in tentazione. Mi sono piaciuti De Sciglio, Benatia, Barzagli, Bernardeschi e Szczesny, provvidenziale in un paio di occasioni e salvato da una traversa in una mischia. Non mi sono piaciuti Alex Sandro, tranne nell’azione del gol che ha spaccato l’equilibrio, Douglas Costa, Cuadrado e Dyabala: prezioso al San Paolo, ornamentale al Karaiskakis. La parata di Proto l’ha come smontato. Per Platini non sono venti metri più indietro o più avanti a «fare» il giocatore: quando vedo l’ultimo Dybala, e quando rivado all’Insigne azzurro del Bernabeu, qualche dubbio mi viene (anche se, pensando alla scienza di Michel, lo scaccio).
Ricapitolando: Barcellona primo e Juventus seconda. Come era nei pronostici. Voto complessivo a Madama, sei. Un otto tondo, viceversa, alla Roma di Di Francesco. Era finita nel girone di Chelsea e Atletico: non solo si è qualificata, ma l’ha fatto addirittura da «regina». E adesso, forza Napoli.
a me resta un dubbio quando vedo tutti gli errori tecnici che commettiamo: sono i giocatori ad essere sopravvalutati o è il contesto creato dal mister che non li aiuta a rendere al meglio? proprio lui che parla così spesso di “giocare bene tennihhamente”, oltre che dirlo, cosa fa di concreto per aiutare i calciatori in tal senso? creare una buona organizzazione e mettere ciascuno nella sua posizione giusta dovrebbe essere il priamo passo, ma spesso si vedono invece scelte cervellotiche. o siamo noi che non lo capiamo, mah…
@Leo 09:11
Ci mancherebbe altro!
Chi tifa Juve, come qualsiasi altra squadra, ha il sacrosanto diritto di critica.
Io pago l’abbonamento a Sky e mi vedo le partite di UCL su JTV in differita (mai al mondo pagherei Mediaset), altri vanno allo stadium ed hanno ancora più diritto di me, specie se fanno lunghe trasferte (intervengo mi pare uno di loro).
Però, Leo… infamare il proprio mister, infamare propri giocatori fino ad augurarsi un infortunio grave (cit. ALEX DRASTICO) per levarseli di mezzo… Che ne pensi? Senza tanti giri di parole eh?
Io ho amici tifosi di tutte le squadre, mai al mondo ho sentito un tifoso di Milan, Roma, Napoli, Genoa, Hellas (parlo per esperienza diretta) arrivare ad una roba del genere tranne… Indovina un po’, gli unici miserabili che ho sentito far discorsi del genere tifano per una fottuta squadra di merda che ci viene a far visita sabato.
Allora?
Claudio, bisognerebbe capire com’è realmente messo il nostro spogliatoio.
Quello del Bayern remava chiaramente contro Ancelotti (da qui si spiega la “rinascita”), il nostro invece, non credo sia contro Er minestra.
Se qualcuno pensa che stiamo denigrando la juve sbaglia! La partita è finita…stiamo solo criticando lo spettacolo visto e quindi è consentito, a mio stretto parere, esprimere un giudizio sul film appena visto…Lo si fa al cinema alla fine e lo so si fa dopo aver visto la partita se scelta come spettacolo! leo
Primario: Pur condividendo tutto quello che ha scritto nel suo pezzo mi permetto di dire che Insigne rimanga al Napoli, per loro è il magnifico e per qualche altro pure (povera italia!!!), noi ci teniamo stretto Dybala..anche quando gioca male per come ha fatto ieri sera…Due giocatori diversi e con attributi e capacità diversi…Sta bene al Napoli quello e sta bene l’altro alla juve..Mi spiace per i tanti che lo denigrano, ma è così..almeno per quel che mi riguarda! Risultato ok, per il resto stendiamo un velo pietoso..Dare la colpa ad un solo orchestrale e non al maestro che prepara e dirige sta poco in piedi.Abbiamo vinto ed andiamo agli ottavi..1° obiettivo raggiunto ed allora sotto con quello che il suo curriculm parla di tre scudetti, tre coppe italia e due finali di C.L. e fino ad adesso i prossimi ottavi della C.L. Beh! se lui continua ad ottenere, turiamoci tutti il naso ed andiamo avanti, chi se ne frega? Ma stavolta la vedo più dura tra infortuni e capricciose formazioni che scendono in campo non vedo fin dove possiamo arrivare..speriamo, si dice ed io continuo a sperare, ma non sempre si può sfidare la fortuna…Allegri la fortuna la sta sfidando da parecchio tempo..e sabato c’è la squadraccia! leo
diciamo che si è giocato col modulo preferito dal mister, quello a pene di segugio. e che i giocatori in campo si sono adeguati mettendoci del loro, sbagliando cioè un’infinità di passaggi, controlli, ecc. c’è stata una sorta di anarchia totale, da cui comunque è uscita una vittoria preziosa (per la tranquillità e anche per la convinzione). il gioco può e deve migliorare. e ribadiamo il concetto che non è per una questione estetica (che comunque male non fa): avere una buona organizzazione dovrebbe facilitare a ottenere il risultato, mentre vedere una squadra scollata che si affida alle invenzioni dei singoli rende le cose più problematiche. comunque ormai sappiamo che gli inizi delle squadre di allegri sono sempre difficili, abbiamo chiuso il girone di champions, ora possiamo concentrarci sul campionato e sul raggiungimento di uno stato migliore di forma. speriamo di vedere miglioramenti.
Robertson, ormai e’ pure inutile scriverlo, E’ COSI….non si puo’ far nulla, men che meno augurarsi un anno catastrofico per dargli il benservito, LA JUVE PRIMA DI TUTTO .
Nel mentre il Bayern da quando ha cacciato il Sor Carletto sembra volare…come risultati e gioco, tanto perche’ l’allenatore non si cambia in corsa, mai in una grande squadra, la rava…la fava…er cazzo che se li frega . Ieri sera penso che con un altra squadra, ma nemmeno se me pagavano avrei visto la partita .
Due coglioni infiniti .
D.Costa ieri a sinistra, se lo sara’ accorto il minestraro che rende la meta’ di quando gioca a dx ? avra’ capito che non e’ stato un caso che in quel ruolo , contro il Napoli poi , non a caso ha giocato la miglior partita ?
Gentile Robertson, 6+ invece di 6 e 7+ invece di 8 sono un inno, spero volontario, al Primario.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 dicembre 2017 alle ore 23:41
Le limature dei suoi voti vorrebbero – vanamente – correggere la sua strisciante – mica tanto – politica di scudisciare la Juve considerando quelli che dovrebbero essere i suoi obiettivi. E di converso esaltare le altre quando, una tantum, passano il turno. Io mi sono limitato a rilevare (la Juve, matricola, del 2012, mise in riga il chelsea campione, per dire, e in modo più autorevole, e con quaglia per dzeko).
In questo caso, volendo vedere le cose con gli occhiali rosa, il ritmo blando e le svagatezze del secondo tempo dovrebbero considerare la complessa settimana in cui si è’ inserita questa partita (tra Napoli e inda)..
Ma in cuor nostro sappiamo bene il tutto essere strutturale allo spirito (?!?) che il ricotta infonde a questa squadra (haaalma&sgsgsirala).
Se chiude il cerchio sabato, peraltro, ha fatto filotto e ci sta pure il catenaccione di venerdi, e il minestrone di ieri, condito solo da du bei peazzi di arne come i golle.
Ma lei non ritiene incomprensibile questo intestardirsi nell’utilizzo di khedira, limitato nell’interdizione, oramai incapace di impostare, di limitato dinamismo se non quando trovi autostrade davanti ove possa sferragliare, possibilmente contro squadre di bassa lega (per riportare la tripletta di Udine ne giusti confini)?
Come pure continuare ad insistere sul bosniaco davanti alla difesa, che continua a perder pericolosi pallon per strutturale debolezza, e lentezza, nel tackle e nei movimenti?
Passare la fase a gironi è un evento?
Ma sto picio lo sa che allena la Juve?
Incredibile