Era un compito in classe, l’ultimo della prima sessione, non oggettivamente complicato e aperto persino alla variabile degli «aiutini» esterni. Olympiacos-Juventus è finita zero a due e, per fortuna, è proprio finita. La squadra di Allegri accede così agli ottavi di Champions, e vi accede con le sue forze, con i suoi limiti, con quel gioco che titilla i risultatisti e lascia perplessi i prestazionisti, imprigionati – ogni volta che sporgono il capino – alla Istanbul di Conte.
La pratica l’hanno firmata Cuadrado in avvio e Bernardeschi agli sgoccioli. Dopo Napoli e prima dell’Inter era impensabile immaginare una partita rotonda. Non lo è stata. Resta un mistero, se mai, come proprio il Barça sia riuscito a non vincere ad Atene.
Si inneggi pure alla quarta gara senza gol al passivo: a patto di farlo con acqua minerale e non a champagne. Troppo «sconnesso», il secondo tempo, per cadere in tentazione. Mi sono piaciuti De Sciglio, Benatia, Barzagli, Bernardeschi e Szczesny, provvidenziale in un paio di occasioni e salvato da una traversa in una mischia. Non mi sono piaciuti Alex Sandro, tranne nell’azione del gol che ha spaccato l’equilibrio, Douglas Costa, Cuadrado e Dyabala: prezioso al San Paolo, ornamentale al Karaiskakis. La parata di Proto l’ha come smontato. Per Platini non sono venti metri più indietro o più avanti a «fare» il giocatore: quando vedo l’ultimo Dybala, e quando rivado all’Insigne azzurro del Bernabeu, qualche dubbio mi viene (anche se, pensando alla scienza di Michel, lo scaccio).
Ricapitolando: Barcellona primo e Juventus seconda. Come era nei pronostici. Voto complessivo a Madama, sei. Un otto tondo, viceversa, alla Roma di Di Francesco. Era finita nel girone di Chelsea e Atletico: non solo si è qualificata, ma l’ha fatto addirittura da «regina». E adesso, forza Napoli.
@Fulvio
Piacere di fare la tua conoscenza.
L’amico da te citato l’ho ribattezzato, cambiando un nome di città (basca) in un paesucolo:
appianogentile77.
Stammi bene e Forza Juve sempre e comunque
Rispetto per i colori bianconeri!
Khedira capitano MAI PIU’ per favore, nemmeno per 30 secondi.
Già dobbiamo sorbircelo in campo, ma almeno non con la fascia che fu di: Bigatto, Rosetta, Monti, Varglien, Rava, Parola, Boniperti, Emoli, Sivori, Cà stano, Salvadore, Anastasi, Furino, Scirea, Cabrini, Brio, Tacconi, Baggio, Vialli, Conte, Del Piero, Buffon.
@ Mike.
Allegri non è un genio, certo che venerdì scorso, il genio (cit.) Sarri, di fronte a lui ha fatto la figura del pollo.
Così come, anni fa, Mourinho fece fare la figura del pollo al genio (cit.) Guardiola.
Quest’anno sono ancora tutti dentro, vedremo……
Ciao.
Fulvio.
@ Bilbao.
Visto che tu non sei uno stupido, chiarisci una cosa:
Hai detto e ripetuto che la Juve ha giocato 8 finali di Coppa dei Campioni.
SBAGLIATO!!
Le finali sono 9, quelle vinte sono 2, quelle perse sono 7.
Chi va fuori da questo elementare calcolo può essere definito in un solo modo:
ANTIJUVENTINO.
Non preoccuparti, ce ne sono tanti, alcuni sbucano fuori dalle loro tane a fine maggio di ogni anno, poi tornano l’anno successivo, o alla viglilia di Juve Inter, in compagnia di Simoni, Moratti Ronaldo & C.
Che ci possiamo fare, ci tocca sopportare anche questo.
Ciao.
Fulvio.
A volte anche i figli gliene diciamo tante e brutte anche…però sono sempre nostri figli. Penso di essere stato chiaro! Ribadisco allenatore e giocatori sono nel nostro campo juventini “pro tempore”…Il vero tifoso è tifoso per sempre sia quando le cose vanno bene sia quando vanno male..leo
Volevo tenere aggiornati i pazienti della clinica.
Simoni ha (già ) parlato!!
3 punti in saccoccia?
:-))))
mike, ti confesso che ieri, vedendo la confusione che regnava in campo e tutti quegli errori anche nei passaggi più elementari, ho avuto il dubbio pure io… questo è un genio, crea un caos in cui finiscono per non capirci nulla non solo i nostri giocatoti ma pure gli avversari :)))
@Leo
D’accordo su tutto.
Una postilla: sai come si dice “tifoso” in inglese?
SUPPORTER=uno che supporta, che sostiene.
Ora, ognuno è libero di dire e di fare quel che gli pare, ma quel che fa, dice e scrive lo qualifica.
Per me uno che scrive quelle cose lì non è un tifoso, ma lo dice la logica, non lo dico io.
Poi è liberissimo, mica è obbligatorio.
Ma se poi dà a me o a qualcun altro dell’”indaista”… capisci bene che qualcosa non quadra…. nel suo cervellino!
Bit, la seconda che hai detto. Allegri è un genio incompreso
A priori non ho mai criticato una formazione (scrivo di juve) che dovesse, dovrà , scenderà in campo..Il campo e la partita poi fa sì che lo “spettatore” a giudizio singolo può esprimere un parere per quel che ha visto atteso che paga il biglietto o ha l’abbonamento”! Non mi piace vedere perdere la juve neanche in amichevole e ci rimango male se perde..Ho scritto più volte che mi piace giocare ad armi pari..sia nostri che gli avversari..Non ho mai augurato il “male sportivo a nessuno” (nostri e rivali) perché sono convinto che le, più belle vittorie, quelle più apprezzate, sono quelle ad armi pari secondo le volontà dei tecnici..Qualcuno, qua dentro, ritengo goliardicamente e molto anche, a volte esagera dicendo di augurarsi qualche infortunio per non vedere giocare il tizio ed il caio in campo..Francamente non mi trova d’accordo, sotto questo aspetto, ma io non posso farci niente—è una clinica libera hanno abolito le portinerie e quindi chiunque può entrare ed uscire come meglio credere…c’è anche chi ha definito questa clinica, dopo averci mangiato, una “porcilaia” eppure ad intermittenza continua a scrivere entrando ed uscendo ad intermittenza..Tornando al quesito posto..Allegri è l’allenatore della juve così come tutti i giocatori dell’attuale rosa..a volte mi turo il naso per quel che fanno vedere in campo, ma fin quando saranno alla juve sarò sempre dalla loro parte con speranza, che anche malgrado tutto ci possano offrire un futuro (spettacolo) migliore subito ed immediato…Ricordo anche che Allegri e & sono juventini fin quando la juve li paga, poi non più…Io, e penso altri, siamo juventini, siamo tali e tali rimaniamo per sempre..Per cui a volte sono scettico verso colui che bacia la maglia e poi alla prima occasione va via! Qualche cattiva parola la dico anch’io..dovevi sentire il “divanium” in specie ieri sera cosa gli usciva dai “cuscini”:-))))))))!!!! leo