Quando diventi ostaggio dell’ultimo giro di roulette, e ti fai rimontare addirittura da un Feyenoord in dieci e a zero punti, hai voglia, caro Napoli, di tirare in ballo il 2-1 dello Shakhtar al City di Guardiola. Tre trasferte, tre sconfitte: passano, agli ottavi di Champions, le squadre più meritevoli.
Credo che fatale rimanga la prima in Ucraina, persa 2-1, con Mertens in panchina. Un segnale di Sarri, pericoloso ma chiaro: precedenza al campionato. La santità non è di questa terra, il Pep era già straqualificato e domenica ha il derby con Mourinho. Il Napoli, subito in vantaggio con Zielinski e sprecone con Mertens, è finito al gol di Bernard. Molle, lezioso, rassegnato.
Dalla Juventus al Feyenoord: tempi duri. D’accordo, mancava la catena di sinistra (Ghoulam-Insigne) e mancava anche Milik. Punto. Procedere nella caccia alle attenuanti sarebbe fare il male del Napoli, che resta secondo in campionato e potrà giocarsi carte preziose in Europa League, sempre che ne abbia voglia.
Mertens è sgonfio, i tagli per Callejon, stanco, non pagano più. E fra calci piazzati e mal di testa continua a tirare una gran brutta aria. Non sono pochi i lettori che rimproverano a Sarri, del quale pure apprezzano il coraggio delle idee, un certo qual fanatismo tattico. Sul 2-2 con il City al San Paolo, per esempio, non sarebbe stato più opportuno difendere il pari invece di armare il contropiede di Aguero? Forse. Sarri sa giocare solo in quel modo, così come Allegri sa giocare in un sacco di modi, tanto che, a volte, non si capisce bene in quale modo giochi: per i suoi devoti, una virtù; per i suoi detrattori, un difetto.
L’ideale sarebbe, l’ho già scritto, un po’ di Sarri in Allegri e un po’ di Allegri in Sarri. Ma non si può. Per fortuna o per sfortuna? Per fortuna. La perfezione, o la sua caricatura, spegne i dibattiti, cancella il livore, scatena la noia. Non sia mai.
Concordo con intervengo e bit su sarri.
il napoli paga un insieme di cose, la presunzione del “miglior gioco d’europa”, il piagnonismo e una certa rigidità tattica di sarri, una rosa priva di veri campioni e gli infortuni pesanti di ghoulam, milik e adesso insigne. al netto dei difetti di cui sopra, sarri sta facendo i miracoli con la rosa che ha a disposizione, qualcuno continua a credere che abbia dei fenomeni in squadra, ma il fenomeno, per me, è lui che fa sembrare mertens e callejon dei fuoriclasse dopo un’intera carriera da sconosciuti.
“previsione”
x bit…non facciamo scelte “di pervisioni” di chi sarebbe meglio incontrare. Personalmente non ho delle preferenze. Giochiamo contro chiunque, il campo consegnerà il verdetto..niente paure, niente fatturati o se c’è il sole o piove..Abbiamo giocato malissimo contro i greci ed abbiamo vinto…chissà , magari a febbraio/marzo giocheremo meglio! leo
delle inglesi eviterei proprio i due manchester, preferirei il tottenham o il liverpool (il mio presentimento è che beccheremo proprio quest’ultimo).
no, non penso a imbarcate contro nessuna. speriamo in un sorteggio favorevole, ma al solito conterà tantissimo lo stato di forma che avremo noi e che avranno i nostri avversari. beccare un city che va a mille equivale a morte certa, a meno che non siamo in formissima anche noi e allegri azzecchi finalmente la soluzione giusta (per me 4-3-3 con uno solo in campo tra pjanic o khedira), nel qual caso ce la giochiamo seppure da sfavoriti.
Robertson guarda, io non credo che si possa parlare di presunzione, il Napoli quello e’ , nel bene e nel male, che poi alla fine cosa sarebbe cambiato ? forse avrebbe perso lo stesso , li il problema e’ la rosa troppo corta, avrebbero bisogno di un titolare in piu’ per ogni reparto . Qui ogni tanto ce se scorda con quali ingredienti cucina Sarri, che a ben guardare non e’ che siano chissa’ che . Contrariamente all’Inter, o alla Roma , nessun giocatore da noi sarebbe titolare, qualcuno buono per la panca, in molti nemmeno per quella . Cioe’…Insigne a Torino dove lo metto ??? al posto di Dybala ?? o Callejon o Mertens, o Allan o Jorginho . Ma dai su….di cosa parliamo ???
Dopo cinque minuti avevo già cambiato canale…niente Napoli ma il City e l’altra ..Il napoli già vinceva e notavo la differenza in campo a favore del Napoli..niente competizione, ma il prevedibile tike taka napoletanto che tanto ha portato in campionato, ma niente fuori le mura domestiche in europa e quindi la noia. Un tike taka prevedibile con l’intento di fare sfiancare l’avversario o quantomeno creare panico..Di norma dura 20 secondi poi basta. In quei 20 secondi basta farli fare senza rincorrere l’avversario ed il Napoli delle sette meraviglie si spegne..Giro dall’altro lato e vedo una partita diversa piena tecnica “pura” e dire che a me il calcio estero non piace più di tanto, ma quando in campo ci sono brasiliani di norma lo spettacolo è assicurato..Ho visto solo il primo tempo, poi mi sono addormentato e quando mi sveglio scopro che il Napoli ha perso e gli ucraini passano il turno..Niente giochi di artificio a Napoli, peccato mangeranno la pizza ugualmente per premiare l’Unesco che li ha premiati…Non so cosa succederà al Napoli adesso, ma spero che imparino da questa sequenza di lezioni ricevute ad avere umiltà , perché quella gli manca in tutti i sensi.
Volevo precisare a tutti che il sottoscritto non porta “giacche” per cui tirarmi per la giacca non sta in piedi. Porto solo maglioni un po’ come Marchionne, ma non ho i soldi di Marchionni..Rispondo se mi convinco di rispondere cercando sempre di evitare insulti..”Cerimonie che non mi appartengono”. A volte mi incazzo pure io, ma quando scrivo scrivo solo per delle mie idee, per le quali non ho mai cercato consensi ne ho pretese di letture..Non ce l’ho con nessuno, a volte solo con me stesso per essere stato in determinate occasioni ingenuo. non si finisce mai di imparare da tutti. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole, ci mancherebbe. Non sarò mai io a tappare la bocca, non ho i mezzi ne il carisma! leo
per passare il turno senza grossi problemi, abbiamo solo una scelta : Besiktas , con i Reds ce la giochiamo , con gli Spurs non so…squadra strana, con tutte le altre sarebbe un’impresa, e ci sarebbe il rischio di prendere una bella imbarcata .
Questo confondere l’errore del napute, atttribuendo alla iniziale sconfita e non alla presunzione usata col city, da la misura del livello del giornalismo. Fatta eccezone per pochi. Sicuramente il primario che ‘aveva scritto.
Pou c’è pure chi si caca in mano con lo sporting. Ma si tratta di animali diversi.