Prendete lo zero a uno di Napoli-Juventus e rovesciatelo. Avrete, più o meno, lo zero a zero di Juventus-Inter. D’accordo, al San Paolo parò più Reina, il portiere della squadra che attaccò, mentre allo Stadium ha parato di più Handanovic, il portiere della squadra che ha fatto catenaccio (nella ripresa). Metteteci anche la traversa di Mandzukic e il senza voto di Szczesny, dettagli che contribuiscono a gonfiare il partito di quelli che ai punti avrebbe vinto la Juventus. Come no.
Resta la morale di una partita bruttarella ma chiara. Allegri ha cercato di vincerla a modo suo, dimenticando a lungo Dybala in panca (e Douglas Costa, sempre). C’è però qualche fanatico che continua a paragonarlo a Messi e Cristiano Ronaldo e allora, quasi quasi, mi viene da parteggiare per il mister. Se mai, non ho capito l’uscita di Pjanic: fin lì uno dei più lucidi.
Spalletti, lui, ha juventinizzato l’Inter. Un ventello a testa alta e poi, piano piano, indietro tutta. Quante volte, in passato, Madama giocava, pareggiava o vinceva così, difesa bloccata, centrocampo fitto, contropiede (alla buon’ora)? Si chiama, in gergo, «prova di maturità ».
I peggiori sono stati quelli che consideravamo i migliori: Icardi, Higuain, Perisic, Candreva e gli spiccioli di Dybala. Quando con la miglior difesa imbottigli il miglior attacco, è molto probabile che ciò avvenga perché hai disarmato il centravanti avversario, a costo di abbandonare il tuo. La Juventus, in campionato, segnava da 44 partite. Lo schema di riferimento è stato lancio di Pjanic per Cuadrado, cross di Cuadrado per Mandzukic. Non è bastato.
Il mio pronostico era 1-1. Ci sono andato vicino (ma non Vecino: sa e può far meglio). Spalletti ha ottenuto quello che voleva. Allegri, quasi: la rosa più guarnita non ha fatto la differenza.
@bilbao77 : però se il Barcellona sarà bene avanti in Liga e il Chelsea ben lontano dal City in Premier, i blues potrebbero rallentare in campionato per provare il colpaccio in Champions. I catalani, per me rimangono favoriti sulla carta.
Invece una delle più aperte rimane PSG-Real.
Anche il Liverpool è favorito, però il Porto potrebbe risultare ingannevole.
Il City passa con le riserve.
Lo Utd. è favorito ma vale lo stesso discorso di Chelsea-Barca.
Juventus-Tottenham
Basilea-Manchester City
Porto-Liverpool
Siviglia-Manchester United
Real Madrid-Psg
Shakhtar-Roma
Chelsea-Barcellona
Bayern-Besiktas
———
Per me quelle “sicure” di passare, sulla carta, sono/sarebbero : City, Liverpool (ma non troppo), United (abbastanza), Real-PSG (boh!!!!!……una delle più incerte), Roma, Barcellona (favorita), Bayern, Juve (di poco)
Eh sì, giancarlo.
Sarei tentatissimo di puntare sul Chelsea contro il Barça, le potenzialità ci sono, al netto sempre che, per tutti, conta chi sarà integro e la forma di febbraio/marzo, non quella di adesso.
Però il quinto noioso Pallone d’Oro a CR7, eguagliante quelli di Messi, credo che infoierà parecchio l’argentino per cercare di vincere la UCL e possibilmente il mondiale.
Beh Mike, se Conte ha pronte le valigie speriamo abbia anche un biglietto per Torino. :-))))))))
Sorteggio champions
Juventus – Tottenham
inter – Pordenone
Per noi semplice, per l’inter enormi difficoltà .
@ Bilbao: in effetti il Chelsea poteva prendere il Besiktas…a quel punto l’ultimo scontro sarebbe stato Bayern – Barcellona…
Ma il ritorno sarà a marzo.
Perchè a marzo noi saremo imbattibili.
Discordanti
Qui hanno pareri discortanti sull’aver pescato la Juve.
Jenas lo considera fattibile ma complicato.
Michael Owen ha detto, commentando in generale il sorteggio delle inglesi, che fino all’accoppiamento di Chelsea-Barça, era stato un sorteggio quasi perfetto per loro.
Per Hargreaves gli Spurs potrebbero facilmente passare.
Owen ha reiterato che il Tottenham non può lamentarsi troppo e possono battere la Juve che non è quella degli anni precedenti ed è ora una compagine di medio livello, pure invecchiata.
Speriamo che anche l’ambiente degli Spurs ci trattino così per poter ricacciare loro in bocca queste considerazioni…PERÃ’…così è come veniamo considerati in giro (non da tutti, fortunatamente, come ha mostrato Jürgen Klopp giorni fà )
Per me passano: Bayern, i due Manchester, Roma, Barcellona, Liverpool.
Le piú incerte sono Real – PSG e la nostra.