Prendete lo zero a uno di Napoli-Juventus e rovesciatelo. Avrete, più o meno, lo zero a zero di Juventus-Inter. D’accordo, al San Paolo parò più Reina, il portiere della squadra che attaccò, mentre allo Stadium ha parato di più Handanovic, il portiere della squadra che ha fatto catenaccio (nella ripresa). Metteteci anche la traversa di Mandzukic e il senza voto di Szczesny, dettagli che contribuiscono a gonfiare il partito di quelli che ai punti avrebbe vinto la Juventus. Come no.
Resta la morale di una partita bruttarella ma chiara. Allegri ha cercato di vincerla a modo suo, dimenticando a lungo Dybala in panca (e Douglas Costa, sempre). C’è però qualche fanatico che continua a paragonarlo a Messi e Cristiano Ronaldo e allora, quasi quasi, mi viene da parteggiare per il mister. Se mai, non ho capito l’uscita di Pjanic: fin lì uno dei più lucidi.
Spalletti, lui, ha juventinizzato l’Inter. Un ventello a testa alta e poi, piano piano, indietro tutta. Quante volte, in passato, Madama giocava, pareggiava o vinceva così, difesa bloccata, centrocampo fitto, contropiede (alla buon’ora)? Si chiama, in gergo, «prova di maturità ».
I peggiori sono stati quelli che consideravamo i migliori: Icardi, Higuain, Perisic, Candreva e gli spiccioli di Dybala. Quando con la miglior difesa imbottigli il miglior attacco, è molto probabile che ciò avvenga perché hai disarmato il centravanti avversario, a costo di abbandonare il tuo. La Juventus, in campionato, segnava da 44 partite. Lo schema di riferimento è stato lancio di Pjanic per Cuadrado, cross di Cuadrado per Mandzukic. Non è bastato.
Il mio pronostico era 1-1. Ci sono andato vicino (ma non Vecino: sa e può far meglio). Spalletti ha ottenuto quello che voleva. Allegri, quasi: la rosa più guarnita non ha fatto la differenza.
@Beck : grazie, mi conforta la comunanza di pensiero con te. Sarebbe bello se qualche tuo collega lo chiedesse ad Allegri, sul perché non rinuncia quasi mai a lui. Se ti capiterà d’intervistarlo, domanda d’obbligo!
:-))))
rob, posso anche concordare, ma prima lo vorrei vedere giocare in un ruolo per lui più congeniale. è mai possibile vedere qualche partita con un centrocampo a tre pjanic – marchisio(bentancur) – matuidi? tre, quattro partite, almeno? dopo di che, se non andrà , mi arrenderò pure io.
Khedira è dato a 6 o 6,5 praticamente ovunque, il che si spiega solo col tentativo di certa stampa di allisciarsi il ricotta e la società , che inspiegabilmente stravedono per questa nullità . Il fumo negli occhi sono quei tre o quattro gol stagionali (quest’anno condensati tutti in una sola partita) che il tedesco riesce a infilare. Mai visto un centrocampista cosà scarso, forse Tiago quand’era da noi. Non può vestire la maglia che fu di gente come Tardelli, Davids, Conte eccetera, e men che meno il numero che fu di Gaetano. Vada in Canada con Giovinco.
Ambro handicappato indaista, hai festeggiato ieri sera il punticino pidocchioso sgraffignato allo stadium?
Immagino ti sarai rotolato nel guano alla ivano bordon.
Ecco ringrazia, più che Spalletti, quel mongolo demente del Minestraro (al quale auguro dolore fisico, cosiccome a tutti i suini indaisti come te che vorrebbero la Juvinese.
Ed ora preparati per il viaggetto in Svizzera e portati quel demente che sembra l’altra metà del neurone che compartite.
Poi se schiattate prima della frontiera di Chiasso…party time!
Intanto, in qualità di primo utilizzatore della locuzione, sono io che tiro l’acqua per liberare il blog da quel cumulo di merda che rappresenti e mandarti, giù per i tubi, indietro alla tua adorata (ed odorata) Pinetina.
A non livedelci scrofa cinesina.
primario, la trama sarà anche stata identica, ma a napoli la juve ha girato un film sensato (inizio di personalità , gol, poi catenaccio a difendere i tre punti), ieri, invece, che senso aveva impostare sin dall’inizio, in casa, una partita per rimediare il pareggino?
Vincere sempre?Impossibile!Visto che mi trovo do un voto pure io:Alex Drastico 1!
Bit,
l’ho osservato bene Pjanic ieri sera. L’altro ci ho rinunciato.
Non ha neppure giocato male, nel secondo tempo soprattutto.
E’ un buon giocatore, temo da roma, non da juve. Capita, mica son tutti grandi giocatori….. L’ha dovuto dimostrare zidane, figuriamoci Pjanic. Per me forse può stare in rosa, forse. Se no a un cinquantello o anche meno, vada.
Certo, non uno cui costruire attorno il centrocampo, eh?
Ieri la grande scommessa di acciuga è stato giocare tutto su Marione di testa contro d’ambrosio (che tra l’altro non è malaccio sulle palle alte…), sacrificando Higuain tra miranda e skriniar. Qui c’è tutto.
l’utilizzo di khedira è doppiamente dannoso in quanto costringe pjanic a giocare in mezzo, davanti alla difesa, ruolo per il quale (contrariamente a quello che pensa allegri) non è adatto. e dire che ne abbiamo due che sono molto più adatti, ma non c’è niente da fare, al mister non vuole entrare in testa.
Gentile Robertson, la capisco. Ma io guardo la trama, ripeto. Perché, come può leggere all’inizio, preciso subito le differenze legate agli episodi. Ma la trama – per tutti, in particolare per gli spettatori neutrali – è stata identica. Una delle due contendenti che prima o poi passa a difendersi a catenaccio, al di là dei rischi che procura o corre.
E’ sempre un piacere discutere con lei. Grazie ancora.
Scritto da Roberto Beccantini il 10 dicembre 2017 alle ore 10:36
I fully disagree with you, primario.
La juve con l’inda ha avuto molte occasioni. Ricordo nel secondo tempo il tiro a porta libera del cammello khedira, mi pare, dopo l’uscita a farfalle di handanovic. Lo stop di stinco di marione solo davanti al portiere, con bis poco dopo.
L’inda, mi ripeto, ha fatto a torino meno del benevento (goal di ciciretti a parte). Pur con l’aiuto di Asamoah.
La differenza la fa – quello si errore gravissimo – se imposti la manovra offensiva per portare al tiro il pipita oppure marione. E’ come dire organizzo un randevu all’harris bar a venezia, ed è la stessa cosa sia che inviti chalrlize theron o mara venier.
Che poi a me non piaccia nè l’approccio di napoli nè quello di torino, è un altro discorso. Il fatto che il napule pur attaccando abbia avuto meno occasioni della juve li, e che vicevera la juve pur attaccando a torino abbia avuto più occasioni dell’inda, testimonia del fatto che la juve ha giocatori più forti di entrambe, nonostante ci sia qualcuno- mi dispiace dirlo, non mi è neppure antipatico – faccia di tutto per utilizzarli male.