Bella, e non solo pratica, la Juventus di Bologna. Ha dominato con il gioco, oltre che con il fisico. Certo, Mirante le ha dato una mano e a Donadoni mancavano Palacio e Di Francesco. Ma non c’è stata partita. Nemmeno all’inizio, quando la palla girava male. Non appena Pulgar ha mollato Pjanic, Pjanic – che già , complice il portiere, aveva spaccato i fragili equilibri su punizione – è salito in cattedra. Suo il lancio dal quale Mandzukic ha estratto il raddoppio. Sue tante altre cose.
Era una trappola, è stata una passeggiata. Diamo ad Allegri quello che è di Allegri. Il Bologna aveva spremuto il Napoli (prima di crollare), bloccato l’Inter, sgonfiato la Sampdoria. Con Madama non l’ha mai vista. Non so se la carica, come sotto le tende di Sarri, sia venuta dal k.o. dell’Inter (e dal tribolato successo della Roma). Non lo so e non mi interessa.
Resta il campo. Per una volta, più gioco che occasioni. E la difesa vergine da sei gare, Champions inclusa. Sostituito Destro, disarmato Verdi, dovunque andasse. Al netto dell’avversario, mi è parsa la Juventus di Bergamo, senza però un’Atalanta capace di rimontarla da 0-2 a 2-2.
Nessun baccanale, per carità . Semplici note di cronaca. Prendete il mercato: discusso a lungo e finalmente protagonista con ben quattro titolari. Szczesny, De Sciglio, Matuidi (gran sinistro, il 3-0), Douglas Costa. Tutti protagonisti tranne il polacco (e non certo per colpa sua: una parata su Donsah e stop).
Higuain, lui, ha lavorato a tutto campo, come se avesse capito, in chiave Argentina, che per giocare in Nazionale con Messi lo possono aiutare più i doveri del falso nueve che non i diritti del centravanti classico. E dalla sgabello di Bonucci alla panchina di Dybala, abbonato agli spiccioli, ognuno di voi può immaginare l’epilogo che più gli garba. Tanto, lo conosce solo Allegri.
Domani mi “toccherà ” :-) andare allo Stadium
Cose che capitano ….
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 22 dicembre 2017 alle ore 12:22
Si avvicinano a grandi passi i giorni di festa
:-)))))
Quando ho scritto che Pjanic e Khedira sono sicuri e perchè pare l’abbia detto Allegri (riportato da Sky oggi). Togliamoci dalla testa un centrocampo sensato e senza zavorre anche per domani. Purtroppo.
entrambe sono superiori alla roma.
Io, guarda un po, a gratis (no a 7,5) metterei
Scesni
cuadrello – Benatia – Chiellini – A.Sandro
Marchisio – Bentancur (Pjanic) – Matuidi
Dybala – Higuain – D.Costa
Sarebbe interessante sapere oggi in che condizioni fisiche sia Marchisio…. spiegherebbe molte cose.
Domani sarà durissima, ma, fino alla fine forza ragazzi!
Ciò – doverosamente – premesso, temo Khedira + Pjanic, spero almeno con Matuidi.
Dietro sono sicuri Benatia, Chiellini e A.Sandro.
Re Mida (cit.) ha fatto capire che propenderebbe per
Lichtsteiner – Benatia – Chiellini – A. Sandro
Khedira – Pjanic – Matuidi (anche se è “un vagabondo”).
Cuadrado – Higuain – Mandzukic
Io schiererei
Licht – Benatia – Chiellini – A.Sandro
Marchisio – Bentancur – Matuidi
Dybala – Higuain – D.Costa
ma tra questa formazione ed il campo ci sono Re Mida (cit.) ed il suo compenso…
eh pero se c’è uno che potrebbe fare bene contro douglas costa (e male con marione) è florenzi… poi basta invertirli in caso (dybala e costa).
Per me non parte con marione reduce da 13 punti. Piuttosto lo mette dentro se è riuscito ad andare in vantaggio per fare a sportellate. Che gli piasce tanto al ricotta.
Sturaro.
ho letto adesso intervista di ambro. Pare che tutta la formazione ruota intorno a due dubbi: la presenza o meno dell’onnipotente e chi schiererà come terzino destro. E’ aperta la lotteria del toto terzino destro: barzagli, licht o cuadrado?
domani ambro cercherà di fare la partita fatta con i suini. primo non prenderle e poi davanti non si sa mai qualcosa può succedere. La differenza tra le due partite sta nel fatto che la roma ha un organico ed un gioco superiore (e questo è uno svantaggio) ma per contro spalletti, che non è di francesco, venne a torino per prendersi il pari cosa che non faranno i riommes (e questo è un vantaggio). Sulla formazione, nessuna illusione: manzo+ bradipo+altri 9. Escludendo di vedere manzo+pipa+dybala tutti insieme, per dybala sarà ancora panchina. Quello che sarebbe un delitto è lasciare fuori costa che contro una difesa lenta come quella romana andrebbe a nozze ma certamente ambro preferirà alla velocità di costa la staticità di manzo, utile sui calci d’angolo contro.
E.C.: caso, non vaso…sorry