Un Natale a corto di fantasia riconsegna al campionato la solita e solida Juventus, ammesso che per certificarlo ci fosse bisogno di scomodare il Babbo più amato. Era nell’aria. Già nello 0-0 con l’Inter c’erano state avvisaglie concrete. La Roma, per la cronaca, non è piaciuta a Nainggolan, un guerriero che avrebbe voluto accerchiare la Juventus dall’inizio, e non solo dopo un’ora e, soprattutto, dopo un paio di lisci che fanno notizia ma, fin lì, non avevano fatto partita.
Gol di Benatia, due grandi parate di Szczesny, errore grave di Schick (su liscio di Benatia): tutti ex, – chi della Roma, chi per pochi giorni della Juventus – tutti a loro modo decisivi. Perché sì, gli episodi rischiano di annacquare le geometrie di Pjanic e l’aggressività dell’impatto. Errore per errore, quelli di Higuain hanno negato il raddoppio. E comunque, sempre meglio il Pipita tuttocampista di uno Dzeko minimalista.
Viviamo un calcio strano, da Zidane che piazza Kovacic su Messi ad Allegri che per la terza volta consecutiva, in campionato, esclude Dybala. Il Real ha perso, la Juventus ha vinto. Il Barça non è la Roma: che discorsi. Mi divertiva la «consecutio» dei paragoni, delle mosse.
Barzagli terzino destro sta ad Allegri, ormai, come il lancio del riso agli sposi. Intanto, otto partite senza gol al passivo (coppe incluse). E la conferma che il centrocampo a tre sembra proprio la chiave di volta, tipo il 4-2-3-1 che, dopo Firenze, portò dritto al sesto scudetto. Capisco la cotta per Mandzukic, capisco meno il caso Dybala, anche se in dodici non si può giocare. Felicissimo di non essere nei panni del mister. Che tira dritto, è sempre a un punto dal Napoli e, stuzzicato da Capello su Dybala, risponde con Del Piero. A proposito di gestioni travagliate. «Chi controlla il passato, controlla il futuro», scriveva Orwell. Non solo quello, per la verità , ma siamo a Natale, basta così. Auguri a todos.
Le merde Le Merde…
1 https://twitter.com/GandalfIl/status/942756685638193152
2 https://www.youtube.com/watch?v=mnd25eIMYOw
3 https://www.youtube.com/watch?v=TL4evMioOF0
“Capisco la cotta per Mandzukic, capisco meno il caso Dybala, anche se in dodici non si può giocare.”
————————————————————————————–
Con il cammello in campo sarebbero sempre 11…
Buon Natale a tutti
Anche se oggi è stato meno “vigile” del solito (nel senso di vedersi girare il traffico intorno) Khedira continua a costituire un permanente ostacolo alla chiusura anticipata delle partite.
In ogni caso, buone feste a tutti!
Massimo, per fortuna il mister è il migliore su piazza
Risolve problemi buttando nel cesso l’intera campagna acquisti + Dybala.
Fortunatamente Khedira lo aiuta, tenendo in piedi la baracca
Speriamo che i portarogna non vi costringano ad un Natale simile agli ultimi 20 minuti di stasera.
Ci sono voluti amuleti, grattate di coglie, toccate di ferro, pozioni magiche, dita incrociate dei piedi, santini potenziati, hocus pocus e abracadabra, per poter neutralizzare la rogna portata, a camionate, da taluni.
E’ andata bene ma la malignità di quelle forza oscure era quasi riuscita a rendere vani 70 minuti di Juve finalmente col viagra.
Lo so, chi ormai ha appeso il pisello al chiodo da tempo immemore, tutta questa virilità calcistica mica la digerisce.
Il centrocampo a tre chiave di volta. Matuidi non é ovviamente Vidal, ma é l’unico di garra che abbiamo e nella fase sia di recupero che si percussione ormai é imprescindibile. Ci si é arrivati colpevolmente tardi a questa conclusione.
Bella Juve e poi mi taccio!
Buon Natale a tutti gufi e non.Lorenzo
Auguri Beck e todos.