Un Natale a corto di fantasia riconsegna al campionato la solita e solida Juventus, ammesso che per certificarlo ci fosse bisogno di scomodare il Babbo più amato. Era nell’aria. Già nello 0-0 con l’Inter c’erano state avvisaglie concrete. La Roma, per la cronaca, non è piaciuta a Nainggolan, un guerriero che avrebbe voluto accerchiare la Juventus dall’inizio, e non solo dopo un’ora e, soprattutto, dopo un paio di lisci che fanno notizia ma, fin lì, non avevano fatto partita.
Gol di Benatia, due grandi parate di Szczesny, errore grave di Schick (su liscio di Benatia): tutti ex, – chi della Roma, chi per pochi giorni della Juventus – tutti a loro modo decisivi. Perché sì, gli episodi rischiano di annacquare le geometrie di Pjanic e l’aggressività dell’impatto. Errore per errore, quelli di Higuain hanno negato il raddoppio. E comunque, sempre meglio il Pipita tuttocampista di uno Dzeko minimalista.
Viviamo un calcio strano, da Zidane che piazza Kovacic su Messi ad Allegri che per la terza volta consecutiva, in campionato, esclude Dybala. Il Real ha perso, la Juventus ha vinto. Il Barça non è la Roma: che discorsi. Mi divertiva la «consecutio» dei paragoni, delle mosse.
Barzagli terzino destro sta ad Allegri, ormai, come il lancio del riso agli sposi. Intanto, otto partite senza gol al passivo (coppe incluse). E la conferma che il centrocampo a tre sembra proprio la chiave di volta, tipo il 4-2-3-1 che, dopo Firenze, portò dritto al sesto scudetto. Capisco la cotta per Mandzukic, capisco meno il caso Dybala, anche se in dodici non si può giocare. Felicissimo di non essere nei panni del mister. Che tira dritto, è sempre a un punto dal Napoli e, stuzzicato da Capello su Dybala, risponde con Del Piero. A proposito di gestioni travagliate. «Chi controlla il passato, controlla il futuro», scriveva Orwell. Non solo quello, per la verità , ma siamo a Natale, basta così. Auguri a todos.
Tutti i giocatori sono in vendita. Solo che alcuni hanno mercato ed altri no. La politica degli ingaggi milionari a giocatori trentenni ha fatto sì che di giocatori di un certo valore vendibili ce ne fossero quattro. Dybala, il candidato principale a partire è poi saltato. Pianic, Sandro sono rimasti e bonni è partito. Della rosa attuale quelli che hanno mercato sono sempre quelli dello scorso anno e costa quando verrà riscattato. Berna e rugani hanno un ingaggio insostenibile per le altre in Italia e difficilmente andranno via all’estero. Bentancur dobbiamo ancora valorizzarlo abbastanza altrimenti quelli del Boca ci guadagnano poco e Peppino non può fargli questa offesa. Con gli altri giocatori di plusvalenze se ne fanno poche.
Senza dimenticare Pjaca, ovviamente.
E pare, pure, che sia sicuro il riscatto del tetesco di cermania rotto e strarotto. Ma il genio della finanza è capace di questo ed altro.
Ovviamente oltre al già citato Dybala, in squadra sono utilizzati con il contagocce altri giocatori che, se non a gennaio, a giugno se la squaglieranno. I nomi? Alex Sandro Rugani, Bernardeschi, Marchisio, Bentancur, D. Costa (forse). Ovviamente con la benedizione di San Maximilian da Livorno, il più grande genio che si sia mai seduto sulla panchina di allenatore.
Che il ragazzo abbia il cartellino al collo, è assodato (lo conferma la storia recente bianconera…), ma che parta certamente a gennaio, o certamente a giugno, non credo sia così sicuro come alcuni di noi affermano.
HHAAAAAAAAALMAAA
Scritto da Leoncini 45 il 27 dicembre 2017 alle ore 10:26
****************************************
Leo carissimo, non che NOI ci siamo (s)venduti Dybala, è J.P.J. che se lo è venduto, con la stretta collaborazione dei geni che albergano nella società : Allegri, Marotta e Paratici. Il tutto con il probabile, ma non certo, tacito assenso del presidente e e del suo vice. Dipendesse dai tifosi Dybala resterebbe a vita. Il ragazzo, però, è scoglionato dalla pessima gestione del genio delle panchine che lo utilizza in tutti i ruoli tranne quello più adatto.
Stasera a San Siro:- ‘Stars Wars’ – Il ritorno di Zen e il Punto G.
Demente51 portarogna della pescara. Come dicevo puzzi più di capra, ma non solo, sei anche più ignorante di una capra. Essendo tu un rom abruzzese hai difficoltà con la lingua italiana (meno ce l’ha quella battona, con le ragnatele, succhiacazzi di tua moglie): udirti mentre grugnisci da sotto l’enorme cumulo di merda nel quale ti ho confinato fin dal primo giorno, è una cosa…sentire che cazzo tu abbia da dire è tutt’altra cosa.
Si chiama uso e comprensione della lingua italiana, cosa che non hai mai imparato.
Ed ora capra puzzolente e portarogna chiudi quella ciabatta che dal cumulo di merda laddove ti ho costretto, non puoi che riempirti la bocca.
Buon appettito coprofagosuino51.
E così vi siete venduti Dybala a buon prezzo per la felicità altrui (non juventini). Mi fa piacere che state scrivendo di Kane e da mo’ che ne volevo discutere con voi per capire meglio le sue bontà calcistiche! Peccato….perché difficilmente potrebbe arrivare alla juve…..leo
Ieri e’stato,come accade spessissimo,un Boxing Day carico di gol e belle partite.
Mou ha sperimentato lukakau ed ibra insieme fallendo clamorosamente ed ha riacciuffato un pareggio immeritato al 90mo.lo united gioca malissimo a calcio e buona parte del suo pubblico e’contro il portoghese.beneil tottenham con Harry kane che segna gol a grappoli e bene il chelsea anche se il gioco non e’piu’fuido come lo scorso anno.i giornalisti chiedono a Conte di una presunta offerta di 60m dei blues per vidal e lui glissa ma io credo che roman non spenderebbe mai una cifra simile per un trentenne ma credo ancor di piu’che al Bayern non sono mica stupidi.dilaga il liverpool con il football heavy metal di klopp che ha fatto fare il salto di qualita’a gente come salah,firmino ma soprattutto coutinho.
La vera sorpresa e’il burnley che gioca un calcio semplice ed organizzato ma molto efficiente che mi ricorda il leicester di ranieri anche se con meno soluzioni offensive.
Il discorso é abbastanza semplice. La difesa va a quattro, e siamo d’accordo. Il mister, a otto stecche l’anno, si é accorto, a dicembre, che il centrocampo va sistemato a tre altrimenti prendiamo gol pure dall’ F.C. Alcolisti Anonimi. Il problema però é il seguente: faccio il 4-3-3, quindi il Pipita lo devo mettere perche, citazione sua, “Dybala a questi livelli il centravanti non lo può fare. A dx metti Berna o Cuadrado. Il problema sorge a sx. Uno dice “eh ci metti Dyba”. Eh no: perché il Manzo fuori non può stare. E quindi Dybala oggi é l’alternativa ad un centravanti adattato ad esterno.