Un Natale a corto di fantasia riconsegna al campionato la solita e solida Juventus, ammesso che per certificarlo ci fosse bisogno di scomodare il Babbo più amato. Era nell’aria. Già nello 0-0 con l’Inter c’erano state avvisaglie concrete. La Roma, per la cronaca, non è piaciuta a Nainggolan, un guerriero che avrebbe voluto accerchiare la Juventus dall’inizio, e non solo dopo un’ora e, soprattutto, dopo un paio di lisci che fanno notizia ma, fin lì, non avevano fatto partita.
Gol di Benatia, due grandi parate di Szczesny, errore grave di Schick (su liscio di Benatia): tutti ex, – chi della Roma, chi per pochi giorni della Juventus – tutti a loro modo decisivi. Perché sì, gli episodi rischiano di annacquare le geometrie di Pjanic e l’aggressività dell’impatto. Errore per errore, quelli di Higuain hanno negato il raddoppio. E comunque, sempre meglio il Pipita tuttocampista di uno Dzeko minimalista.
Viviamo un calcio strano, da Zidane che piazza Kovacic su Messi ad Allegri che per la terza volta consecutiva, in campionato, esclude Dybala. Il Real ha perso, la Juventus ha vinto. Il Barça non è la Roma: che discorsi. Mi divertiva la «consecutio» dei paragoni, delle mosse.
Barzagli terzino destro sta ad Allegri, ormai, come il lancio del riso agli sposi. Intanto, otto partite senza gol al passivo (coppe incluse). E la conferma che il centrocampo a tre sembra proprio la chiave di volta, tipo il 4-2-3-1 che, dopo Firenze, portò dritto al sesto scudetto. Capisco la cotta per Mandzukic, capisco meno il caso Dybala, anche se in dodici non si può giocare. Felicissimo di non essere nei panni del mister. Che tira dritto, è sempre a un punto dal Napoli e, stuzzicato da Capello su Dybala, risponde con Del Piero. A proposito di gestioni travagliate. «Chi controlla il passato, controlla il futuro», scriveva Orwell. Non solo quello, per la verità, ma siamo a Natale, basta così. Auguri a todos.
PDM voto 6
Due voti in piu’per avere vinto.
Umilia la squadra con un catenaccio volgare privo di idee su come ripartire ma affidandosi solo alla forza fisica superiore dei suoi giocatori rispetto all’avversario.
Barzagli te dx bloccato come un numero 2 anni ‘80 e’roba davvero brutta ma,come da lui dichiarato a Sky:”l’avevamo preparata per sfruttare manzukic sulla fascia sx”.
Gioca la stessa partita giocata con l’inter ma stasera gli va piu’ancora di culo del solito.
Lascia in campo la merda araba novanta minuti e nel secondo tempo non inserisce tempestivamente costa che ci avrebbe permesso di ribaltare l’azione ed interrompere l’assedio.
I have a dream:vederlo sulla panchina del toro.
DYBALA — Sulla terza panchina consecutiva in campionato di Dybala: “Sarebbe un problema non averlo. È un momento dove ci sono altri che meritano di giocare di più. Faccio delle scelte, erano fuori anche Douglas Costa e Bernardeschi. Paulo è intelligente: ci sono tante partite, tornerà a farci vincere le partite. Con questo modulo – continua il tecnico – abbiamo più pressione a centrocampo. Matuidi e Khedira sono bravi anche negli inserimenti. Ci sono tanti momenti in una stagione. A volte servono alcuni giocatori, altre volte no. Ora abbiamo trovato solidità. Ma non significa che starà sempre in panchina. Anzi…”.
Scesny 7,5 due parate meno semplici di quel che e’sembrato e padronanza con i piedi anche se i dribbling nell’area piccola prima o poi ti presentano il conto.
Barzagli 5,5 un po’letargico non supera mai la meta’campo.
Benatia 6,5 nella sua partita c’e’tutto il giocatore che e’:perfetto ma con due errori di cui il secondo demenziale.
Chiello 6,5 un muro con una crepa quando serve di dx in scivolata perotti sul limite della ns area.
Alex 6,5 in netta ripresa fisica e motivazionale.
pianijc 6,5 tutto a due all’ora,necessita di 4/5 tocchi quando ne basterebbero 1/2 e cio’ci crea difficolta’ad uscire dal loro pressing ma sbaglia pochissimo e intercetta due palloni rognosi in difesa e becca una gran traversa.
Merda araba 4,5 meno vigliacco del solito nel primo tempo poi nel secondo quando c’e’da soffrire si estranea dalla lotta.gran palla incenerita dal pipita gli vale mezzo voto in piu’.
Matuidi 6,5 un falegname imprescindibile.piedi da calcio amatariole ma grande senso del gioco e fisicita’assoluta.
Cuadrello 6 fase difensiva 7 offensiva 5
Pipita 5 due errori pazzeschi.il secondo roba da pancione.
Bidonevic 6 il Nico Penzo dei Balcani e’il miglior difensore giallorosso ma nel secondo tempo e’anche uno dei miglior della Juve.
Ma chi mi citofona a quest’ora del mattino, DEH?
‘Un rispondo mía, piuttosto vo sul poggiolo pè vedè chi ‘azzo è….
Ma è quel rottonculo di bilbao77… lui è di sotto ed io sto sopra sicché… gli piscio in testa deh!
Porque’, porque’, porque’…..
Why Kedhyra, way always in ten (10, dieci, o come c..zo si dice), perche?
Buona vigilia a tutti…
Innanzitutto Buon Natale a tutti.
Ieri sera partita diversa dal solito, se il Pipita avesse fatto il Pipita staremmo a parlare di una Roma asfaltata poi i difensori incominciano a confezionare pacchetti che il polacco non fa scartare ai riommers.
Onestamente la partita è stata un merito del CDP mentre il pareggio non sarebbe di certo stata colpa sua.
E adesso che ce ne facciamo di Dybala? Anzi la domanda è: a quanto lo vendiamo Dybala a giugno?
Buongiorno e tanti auguri di Natale a tutti e al Primario
Settanta minuti di calcio medievale e gli ultimi venti a guardare l’orologio e stringere i santini e gli amuleti. Poi si é vinto, quindi siamo tutti contenti e Allegri é un genio.
Mi é sembrata la sagra dei tacchini a raccogliere noccioline sugli alberi.
Imposta una partita a difesa e contropiede e non mette i contropiedisti.
Higuain a fare il trequartista (salvo poi ritrovartelo spompo davanti alla porta)
Chiellini imposta
Matuidi si inserisce e gli si attorcigliano i piedi.
Barzagli fa il terzino
Dybala (Costa, Bernardeschi, Bentancur, Pjaca) in panchina
Khedira dorme (no, questa é la sua qualità: Scoiattolo sull’albero)
…
Ma tutto é bello ciò che finisce bene, quindi chi non capisce sono io e corro a chiedere in extremis a Babbo Natale il Manuale illustrato del giocomerda (di M. Allegri, con prefazione di F. Capello e note editoriali di G. Trapattoni)
@Beck : buongiorno e buona vigilia!
Beck, potresti farci un regalo : trovare la risposta alla domanda “perché Khedira gioca sempre”?
Beck, scusa se ci lamentiamo. Ma sai…..ci piacerebbe vincere giocando come il City o vedere quel tipo di calcio.
Magna tranquillo per il torneo da bar.
Per la Champions vedremo……
Ottimo. Quando si vince non si sta mai a guardare per il sottile. Specialmente quando si prende a calci in culo i nemici storici, vedere il belga-indonesiano.
Il migliore della Juve? A mio parere il portiere dal nome impronunciabile.
Il migliore della Roma? Sami Khedira, ovvio!
Beck ci sono differenze notevoli tra la gestione di Del Piero e quella di Dybala, non foss’altro per il fatto che Adp lasciava il posto ad un certo Ibra, mentre l’altra punta era Trezeguet.