Un Natale a corto di fantasia riconsegna al campionato la solita e solida Juventus, ammesso che per certificarlo ci fosse bisogno di scomodare il Babbo più amato. Era nell’aria. Già nello 0-0 con l’Inter c’erano state avvisaglie concrete. La Roma, per la cronaca, non è piaciuta a Nainggolan, un guerriero che avrebbe voluto accerchiare la Juventus dall’inizio, e non solo dopo un’ora e, soprattutto, dopo un paio di lisci che fanno notizia ma, fin lì, non avevano fatto partita.
Gol di Benatia, due grandi parate di Szczesny, errore grave di Schick (su liscio di Benatia): tutti ex, – chi della Roma, chi per pochi giorni della Juventus – tutti a loro modo decisivi. Perché sì, gli episodi rischiano di annacquare le geometrie di Pjanic e l’aggressività dell’impatto. Errore per errore, quelli di Higuain hanno negato il raddoppio. E comunque, sempre meglio il Pipita tuttocampista di uno Dzeko minimalista.
Viviamo un calcio strano, da Zidane che piazza Kovacic su Messi ad Allegri che per la terza volta consecutiva, in campionato, esclude Dybala. Il Real ha perso, la Juventus ha vinto. Il Barça non è la Roma: che discorsi. Mi divertiva la «consecutio» dei paragoni, delle mosse.
Barzagli terzino destro sta ad Allegri, ormai, come il lancio del riso agli sposi. Intanto, otto partite senza gol al passivo (coppe incluse). E la conferma che il centrocampo a tre sembra proprio la chiave di volta, tipo il 4-2-3-1 che, dopo Firenze, portò dritto al sesto scudetto. Capisco la cotta per Mandzukic, capisco meno il caso Dybala, anche se in dodici non si può giocare. Felicissimo di non essere nei panni del mister. Che tira dritto, è sempre a un punto dal Napoli e, stuzzicato da Capello su Dybala, risponde con Del Piero. A proposito di gestioni travagliate. «Chi controlla il passato, controlla il futuro», scriveva Orwell. Non solo quello, per la verità , ma siamo a Natale, basta così. Auguri a todos.
@Rob.
Credo molto completa. Non si può non essere d’accordo. Su tutto.
Sindacare su uno dei più grandi calciatori mai esistiti(Platini),il giorno di Natale.Platini era Platini pure a vent’anni,il talento ce l’aveva dentro dalla nascita!
Buon Natale a tutti!
Io mi accontento, Allegri mi andrebbe benissimo in nazionale dove potrebbe sublimare il suo concetto di calcio-vita-cazzeggio… Khedira ovunque tranne che da noi.
Ah dimenticavo: pure a Italia 90, se Vicini avesse continuato sulla propria strada senza mettere quel Vialli a furor di popolo, e Zenga avesse fatto il portiere invece di voler cacciare qualche farfalla, nonostante Maradona potevamo andare avanti pure noi.
Quanti mondiali vinse Crujiff, per dirne uno? Il palmares dice molto ma non tutto. E i numeri pure.
Come argomentazione per dire che fu uno dei più grandi va bene. Ma non per dire che fu un alieno. Sai benissimo pure tu che in una competizione come il mondiale giocata su poche partite può succedere che un gruppo di buoni giocatori possa andare al di la del.proprio valore oggettivo, e come detto prima la storia spesso ci parla di exploit. E tu di questo mi parli, di due mondiali. Spari nel buio a Napoli: certo come storia si, perché quelli vinse, ma era una grande squadra e vinse solo al suo terzo anno. Fosse stato l’alieno che vince da solo come molti dicono avrebbe vinto da subito. In quanto alla Coppa Uefa, avessero convalidato il gol a Laudrup avremmo rischiato di vincerla pure noi. In coppa dei campioni invece, mi pare che fallì. Robertson intendiamoci: uno dei più grandi, non ci sono dubbi. Contesto la questione relativa all’alieno e al fatto che vincesse da solo. Nessuno vince da solo senza una squadra attorno. Poi esistono gli exploit.
“questa cosa che Maradona é stato un alieno non l’ha mai saputa argomentare nessuno.”
Potenza fisica, progressione, tiro, dribbling, capacità di giocare in qualsiasi posizione del centrocampo e dell’attacco. Potere assoluto di condizionamento delle partite e degli allenatori avversari, che pure d non ammettere di dover costruire le squadre su di lui, si suicidano.
Un soggetto di 1,65 cm assolutamente immarcabile e impossibile da abbattere se non rischiando il penale, anche più dell’attuale messi. E con una personalità nelle partite che contano che messi solo in parte ha ripetuto (pur essendo un professionista N volte più serio). Inghilterra, belgio, germania 86, brasile, italia, germania 90.
Nella semifinale del 90 gioca zoppo, da fermo, con due litri di novocaina nella caviglia, da centromediano metodista, con una banda di brocchi attorno (banda di brocchi, lo ripeto: l’argentina del 90 non era neppure lontanamente paragonabile a quella del 86. Caniggia giocò al massimo nell’atalanta). Gradualmente terrorizzando il centrocampo italiano (de napoli e giannini, per carità di dio, de napoli a khedira manco la borsa gli porta, su…)
Vinse a napoli due volte, due spari nel buio, e una coppa Uefa pure, quando la coppa uefa era una piccola CL.
Tutto questo, spompo, pieno di roba, mal allenato, distratto ed essendo una testa di cazzo con pochi pari.
Io sportivamente lo odiavo maradona, ma a parti invertite non so se platini avrebbe vinto il campionato, forse invece la juve in quegli anni avrebbe vinto ancora di più. E ho amato moltissimo platini. Che però ricordiamocelo, nella finale più importante (83) deluse molto (come tutti gli altri? certo. Infatti non ho mai paragonato tardelli o rossi a platini).
Io credo che se maradona fosse venuto alla juve e, aggiungo, avesse resistito (cosa tutta da verificare) sarebbe stato molto meglio per lui, potendo raggiungere vette ineguagliabili per lui, e pure, ovviamente per la juve. Cambiando il profilo del calcio europeo degli anni 80 e 90.
Basta come argomentazione?
Dai ora esce fuori che il Napoli era una squadretta da due soldi. a parte Renica in difesa c’erano pure Francini e soprattutto Ferrara. A centrocampo c’era Bagni che valeva il ns Bonini e pure Alemao che nn era esattamente un cretino. Davanti c’era gente che segnava quando voleva. E pure Careca mi pare sapesse giocare a calcio. E De Napoli lo vorrei pure oggi da noi.
Maradona iniziò a vincere nel 1986. Prima pure lui guardava gli altri vincere. Magari da un altro pianeta ma pur sempre alla finestra stava.
Robertson ma dimmi dell’alieno Maradona prima che il Napoli gli costruisse attorno una squadra. O in coppa con il Tolosa. Io parlo del giocatore dal punto di vista tecnico. E della completezza tecnica. Del.repertorio. Giocatori che vincono da soli una competizione non ne esistono e non sono mai esistiti. Poi se mi parli di chi aveva dietro Platini allora dovresti parlarmi di chi ha avuto dietro Messi e pure Cr7. Pure a livello di mondiali, come di europei, gli exploit sono sempre esistiti. Ma siamo sempre lì: questa cosa che Maradona é stato un alieno non l’ha mai saputa argomentare nessuno.