Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità , nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
Sul goal c’è poco da recriminare da parte dei sardi. Sul rigore si perché al di là del movimento per non prendere la palla, comunque Berna con le braccia larga occupa più spazio. Tuttavia se ho capito bene il var deve intervenire in situazioni oggettive o di grave errore e se l’arbitro ha giudicato involontario o il braccio vicino al corpo, il var non deve intervenire. Un po’ come succedeva per la prova televisiva
La polemica sul gol della Juve è allucinante.
Quella sul possibile rigore di Bernardeschi molto meno. Il carrarino è palese che cerchi di togliere il braccio, tanto è vero che la palla va comunque al centro della nostra area dove ci sono un bel po’ di pecoroni sardi in trepida attesa, ma se avessero fischiato il rigore sarebbe stato, secondo me, una decisione forse ancora più corretta.
Prima ascoltavo il furinazzi (l’originale) chiedere come mai non si vadano a rivedere al var certi episodi come quello di stasera o di Crotone. Curioso, proprio quello che chiedevamo (inascoltati) noi gobbi, su certi episodi pro-inda di inizio stagione, tipo l’abbattimento di Perotti da parte di Scrigna.
C’est la vie.
Peppino no, ma il Boca Juniors sì…
Sto sentendo adesso che l’inda prenderà una percentuale, se pur piccola, della vendita di coutigno. Volete farmi credere che Peppino quando ha regalato llorente e tevez non si sia cautelato allo stesso modo? Non è possibile. Non ci credo.
Quando cade pavoletti il pallore resta ai sardi per qualche secondo ai limiti dell’area della juve e continuano. Appena la perdono pretendono che la juve si ferma.
Merde… in B, al posto del benevento…
Stasera ho già sentito parlare di campionato falsato, contesto sociale e ordine pubblico.
Fantastico.
Campionato falsato. Si può parlare di sudditanza psicologica nell’epoca del var?