Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità , nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
Carissimo Mihajlovic,
capisco la tua frustrazione, capisco che sai perfettamente che hai una squadra di brocchi, capisco che avresti venduta l’anima per vincere contro gli odiati juventini ma……
ma ti ci voleva tanto a dire:
“il secondo gol della Juve era da annullare, a mio parere. Però devo riconoscere che la Juve ci ha dominato, nel secondo tempo non abbiamo visto palla, abbiamo meritato di perdere.”
Ne saresti uscito da vero signore. Ma tu signore non lo sei. Fattene una ragione!
A me invece Paolino ieri sera è piaciuto poco. Qualche buona giocata, ma troppi errori e troppe decisioni sbagliate al limite dell’area. Piuttosto ho capito perché è nato tutto sto casino sul secondo goal. I mulita in realtà più che per l’intervento proditorio del bradipo (stiamo scherzando che il bradipo fa un intervento proditorio, o semplicemente un intervento) erano ancora in bambola per quello scatto di asa dentro l’area cge da il via all’azione. Io in diretta non riuscivo a credere che si trattasse di dell’asa di adesso e non del fratello pre infortunio. Più in generale, e questo la dice lunga della scarsezza dei bovini, asa ha fatto l’ala per tutta la partita proponendosi in avanti come mai negli ultimi anni.
Per me ci poteva anche stare il fallo di Khedira (ma in altri campionati cose del genere non le fischiano). Resta il fatto – al di là del fatto che la cosa non é stata determinante per il risultato – che il VAR per situazioni del genere non andrebbe usato. Questo non era un contatto in area o un gol fatto in fuorigioco, ma un contatto avvenuto vari passaggi PRIMA che la palla finisse in rete. E qui dovrebbe valere ancora la discrezionalità dell’arbitro.
Ammetto che le due topiche di Sturaro mi hanno terrorizzato. Quello che mi piace, però, è che il ragazzo non si abbatte e continua ad impegnarsi: e credo anch’io che se non avesse preso una botta al ginocchio avrebbe fatto anche il secondo tempo.
Rugani non l’ho visto così male e trovo quasi ingeneroso paragonarlo – ORA – ad uno con la storia di Chiello.
Per quanto riguarda la questione-VAR: premesso che Doveri mi pare proprio scarso (e non è la prima volta – il massacro ripetuto di Dybala consentito per 94′ senza alcuna ammonizione lo conferma), credo che abbia valutato l’intervento di Khedira sulla palla: quando lo hanno scongiurato (!) di verificare sullo schermo, ha (ovviamente) constatato che il tocco sulla palla c’era effettivamente stato ed ha CORRETTAMENTE mantenuto la decisione già presa.
https://www.youtube.com/watch?v=3j2uwYqIAl4
—————————————————————————-
frame da 0:15 a 0:21 secondi.
Per chi avesse ancora dubbi…….
“Dybala al centro con due ali veloci” con il Ricotta è semplicemente un’utopia
Costa, ma anche il Berna o Benta, sono il classico esempio della gestione Minestra, piu’ misteriosi del mistero di Fatima . Su Manzu ho perso le speranze, anche perche’ e’ ormai diventato un CULT del tifoso medio juventino , quello di Top Planet per intenderci . Anche ieri volendo si poteva mettere Dybala al centro con due vere ali veloci , ma niente da fare…LUI uno tra Khedira ed il Croato deve giocare per forza, lo avranno scritto pure sul contratto .
Mah,
A me pare che oramai ci siano i luoghi comuni. Le stagioni non sono più quelle di una volta, gol sbagliato goal subito ecc.
Ieri sera sturaro ha fatto un brutto sfondone, quel liscio di testa e due chiusure non da terzino, in altre occasioni e’ stato gagliardo fisicamente e propositivo. Certo più presente di altri che tiravano indietro, costantemente, il piedino.
Poi se vogliamo dire che sia un terzino, no, non pare proprio adatto, anche se il ricotta tutto pare aver fatto tranne che prepararne la transizione a quel ruolo. Insegnamento, a occhio. Zero. Per me non gioca terzino neppure in allenamento. Ricotta così, ogni tanto, gli dice, oh sturarho va a fa il terzino, deh!
Ciò detto, per me ieri sera altri giocatori veramente indisponenti, marione su tutti. Deleterio, ben oltre sturaro. Mi è piaciuto poco anche rugani. Chiellini scintillante (viene da ridere oggi a confrontare lui con bonuccione e quel che si diceva solo sei mesi fa), finché dura. È’ sconfortante vedere pure contro una sua diretta ridicola come il Torino chiellini prendere iniziative e rugani stare sempre nel suo.
Dybala quasi ingiudicabile, visto quel che è stato consentito a chi lo marcava (tutti l’han menato stile gang bang). Doveri muto per dovere.
Marchisio, purtroppo…. Mi sa che….
Benché costa possa fare infinitamente di più, impensabile non giochi stabilmente. Eppure succede.
il Toro di ieri era ben poca cosa, ma e’ stata pur sempre un gran bella Juve. La domanda che ci si pone deve essere : questa squadra, allenata a dovere, con i migliori in campo, con un mercato serio e programmato, con i giusti interpreti nei loro ruoli, insomma…con poco di piu’ , dove potrebbe arrivare ?
Le mie pagelle:
Coso: 6 inoperoso
Sturaro: 4 sciagurato, ma perchè costringerlo a queste figuracce se già nel suo ruolo ha dei problemi?
Rugani 5,5 insicuro
Chiellini: 6 gladiatorio come sempre
Asa: 6,5 più incisivo del solito davanti
Marchisio: 5,5 ancora convalescente
Pianic: 7 sempre con la palla tra i piedi
Matuidi: 6,5 generoso, quanti km ha fatto?
DC: 7,5 con la palla tra i piedi li ha sempre asfaltati
Dybala: 6 non ancora al massimo ma ha fatto due assist al bacio (e di culo)
Marione: 6 se si mangiava anche quello era da 4
CDP: 7 ha saputo manetenere alta la tensione e la squadra ha capito che questo era un derby e si doveva vincere