Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità , nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
8) Lazio : gol annullato Cannavaro juve-parma (peccato che il calcio d’angolo era inventato + piscina perugia)
9) Verona : Coppa Campioni 85/86 gol annullato , partita giocata a porte chiuse
10) Catania : secondo Pulvirenti gol annullato al CT su richiesta di Simone Pepe
Alemichel, ho capito e lo vedo bene anch’io ma sull’opportunità o meno di fischiare entrambi i falli non entra la velocità d’impatto e la veemenza.
Tanto è vero che Acquah si beccò il secondo giallo e fu espulso mentre, anche se Doveri avesse annullato il gol di Mandzukic, molto probabilmente non ci sarebbe stata nessuna sanzione disciplinare nei confronti del Cammello, reo di un semplice fallo, o negligenza mi pare la definiscano, ma non imprudenza o sproporzionata vigoria, come immediatamente apparve nel caso dello scorso anno.
Al netto della sanzione disciplinare che non interessa, in questo caso è l’infrazione di gioco che è analoga.
Solo di quello andava discusso mentre invece ieri sera i prezzolati antijuventini in tv e sui social hanno mantenuto imperterriti per tutta la sera a sostenere che il Cammello non avesse nemmeno toccato il pallone e che il bovino fosse arrivato prima sulla sfera.
Grande esempio di fake news veicolata originariamente dai media tradizionali, anche con l’uso dei social.
Avete sentito Pistocchi?
Ha detto qualcosa?
E’ ancora vivo?
http://www.juventibus.com/dal-diario-arbitro-doveri/
assolutamente perfetto!!!
@ Teo:
6) Bologna, la punizione di Nedved e il mancato rigore su Cipriani (!!!), per tacere dei maneggi di Moggi cui il fallito Gazzoni Frascara imputava la retrocessione;
7) Kabul, il rigore di Reina su Cuadrado e il mancato rigore su Albiol (!!!!!), per tacere del ratto (costosetto) di Higuain;
non me ne vengono in mente altri, ma ce ne saranno sicuramente…
E’ curioso il fenomeno tutto italioto della costruzione in casa del martire antijuve:
1) Inda (fozza) Suini-ng ha il sarcofago di Simoni;
2) Milan-cina 1 Muntari;
3) Casamonicas, er go de Turone;
4) Frociona, Zeffirelli;
5) Mulitas, Alduccio Agroppi…
per ricordare i più noti….
Beh, se Doveri avesse fischiato il discutibile fallo di Khedira, Burdisso avrebbe dovuto vederlo da casa…
Bilbao i due falli sono molto simili ma esiste una notevole differenza: la velocità dell’impatto e il danno che viene procurato all’avversario.
Quello dello scorso anno è molto violento e meritevole del giallo, quello di Kedira non ha la stessa dinamica.
A mio avviso il primo è netto, mentre quello di kedira è il classico caso in cui l’interpretazione la fa da padrona.
Detto questo il caso mi è sembrato molto simile al gol della Roma contro il Cagliari: l’arbitro non se l’è sentita!
REsta da aggiungere che la diffrrenza vista ieri in campo va ben oltre questo singolo episodio.
https://m.youtube.com/watch?v=Bithfp0fpbQ
Per me i due interventi non sono paragonabili per pericolosità . Il ghanese entra in scivolata a tutta velocità e se non prende la palla e prende la gamba spezza la gamba al giocatore. Khedira Invece è di fianco al giocatore e accorcia il passo prima di intervenire. Ora decidiamo se erano tutti e due falli, perché recriminare lo scorso anno. Se non era fallo lo scorso anno, lo era di meno quest’anno visto che l’intervento era meno meno pericoloso. Infine: chissenefrega se era fallo o meno.
Fulvio e radio sportiva, due cuori e una capanna.