Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità, nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
Definirei salutare per il calcio la polemicuccia tra lo special caf-one e il fuggitivo…
Con tutto il rispetto che il suo passato pretende non posso non patteggiare per un amatissimo ex capitano e ex allenatore della mia squadra.
Forzantonio, forzantonio, forzantonio….
Fino ad ora il cazzarman ha messo Dybala in ogni ruolo, a parte il portiere, e nel vederlo giocare mi sono molto spesso divertito.
Ergo: lo metta dove c@@@o gli pare, ma lo metta….
@nino.
il piacere di bastonarli a casa loro, e li alzare la coppa alla loro faccia vale il rischio di concedergli il campo di casa…
una finalista sicura della coppa Italia è la Lazio, se l’altra saremo noi per l’ennesima volta si gioca a casa loro:
sarebbe anche ora di piantarla con Roma capitale, va bene se in finale non c’è una squadra romana o ci sono entrambe, altrimenti logica sarebbe un campo neutro
Concordo con l’analisi di juve77.
E spero di vedere la formazione da me postata prima.
Ma se a Cagliari (dove sarà durissima, ma, fino alla fine, forza ragazzi), giocassero
Szczesny
Licht – Rugani – Benatia – A.Sandro
Pjanic – Bentancur – Matuidi
Bernardeschi – Higuain – D.Costa
me ne farei una ragione.
Marotta 1: “Allegri resterà con noi a lungo”.
Marotta 2: “Alex Sandro? La politica della Juve é chiara: non tratteniamo chi chiede di essere ceduto”.
E buon 2018 a tutti…
Mazzarri: “Qui c’è l’ambiente giusto per il mio lavoro”.
———–
Per i piangina come te è SICURAMENTE l’ambiente giusto.
Natural Born Piangina.
@Leo45 : sono 3 anni che Allegri rompe le palle per il trequartista. Dybala non gli va bene nemeno lì?….che ci metta Mandzukic o Herr Pomata. Oppure che chieda consiglio a Galeone (così beviamo pure tranquilli).
Certo che se Peppino e ambro si parlassero ogni tanto non verrebbero fuori tutti sti casini. La colpa è principalmente di delamentis che volendosi sgravare di un ingaggio oneroso, mette la clausola (o forse c’era ma si scopre solo allora) su higuain sperando che qualcuno abbocchi. Peppino, il ragazzino col la pistola in mano dei 78 pippi di pogba, non resiste alla tentazione è prende un centravanti fortissimo, sia pure in età matura, ma che non rientra nei canoni del centravanti di ambro. Insomma ambro senza un giocatore di un metro e novanta non sa giocare perché gli viene meno l’unico schema provato in allenamento (palla lunga del portiere per la spizzicata del suo lungagnone). Cosi rassicura manzo che, se fosse rimasto, avrebbe avuto il suo spazio. Si da il caso che poi il manzo sia uno che le promesse le fa rispettare. E così, il nostro don abbondio prima utilizza la scusa che higuain non è pronto, poi c’è un provvidenziale infortunio di dybala, poi invenzioni cervellotiche come dybala trequartista dietro manzo e higuain, infine la soluzione: un 4-4-2 dove il manzo viene messo a fare l’ala tornante con licenza di fare il centravanti quando ha voglia. Siamo giunti ad oggi e la costatazione più evidente è che quei tre, HD + manzo, insieme non possono giocare oppure, se lo fanno hanno un rendimento del 50% rispetto alle potenzialità dei singoli giocatori. C’è da dire che manzo e dybala si integrano perfettamente mentre le altre due coppie di meno (soprattutto manzo e pipa). Ma cosa vogliamo fare: far giocare un centravanti scarso come manzo e lasciare fuori il pipa che rispetto al croato fa un altro sport? Insomma la quadra della formazione mi pare ambro non l’abbia ancora trovata. Da mister di tastiera dico che il trio titolare dovrebbe essere costa, pipa, dybala e manzo giocare qualche partita da centravanti al posto di pipa come nel derby, o da seconda punta in partite più fisiche come quelle con la Roma. Staremo a vedere, cominciando da Cagliari che è l’occasione giusta per far riposare il manzo dopo le “fatiche” di mercoledì.
Visto che mi sono cocchierizzato con post così lungo non posso non chiudere con: #finoallafine748
x Lex….Allegri aveva letto il mio post di stamattina ove dicevo che Dybala non è un centravanti, ma un trequartista (cn il vizio del goal) per cui suggerivo l’acquisto di altra punta giovane ed anche di dx basso per questo gennaio..Rido e nel contempo tiro le orecchia al mister…basta solo leggermi con più frequenza e non in maniera saltuaria……….non ci vuole molto………:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) leo