Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità, nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
Barcellona
Continuo al barcellulare per 160 milioni, mah…
piccola considerazione: l’Atalanta ha fatto grandi partite contro Roma e Napoli e meno buone contro noi e suini. È una squadra femmina che si esalta se attaccata mentre è meno brillante se trova squadre preoccupate prima di tutto a “bloccare le loro fonti di gioco”
Insomma Inda e Roma si autoeliminano. Bene.
LIVE TJ – CAGLIARI-JUVENTUS – Formazione ufficiale, ci sono Berna e Dybala con Higuain
19:45 – Diramata la formazione ufficiale della Juventus: Juventus: Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Dybala
NESSUNA SORPRESA
ah vecchio gasp
se ci fossi tu al posto del merdaiolo mentecatto
Grande Atalanta. Più forte delle ingiustizie.
Recupero ridicolo ad onor del vero
Petagna da licenziamento.
Introduzione veramente impalpabile.
Certo che è incredibili come giocatori normali, nelle mani di un allenatore che insegna calcio, sembrino fenomeni e fenomeni messi in campo da un ricottaro diventino giocatori normali