Questa volta Allegri non l’avevo proprio capito. Perché togliere un centrocampista dopo il primo tempo? Non che la Juventus avesse incantato, ma il gol di Matuidi e un paio di parate di Nicolas su Higuain tuttocampista in versione Argentina avevano giustificato uno scarto ben oltre l’1-0.
Per sorreggere Lichtsteiner, in difficoltà su Verde anche per l’assenza di «un» Cuadrado e gli sbadigli di un Dybala minimalista, ha licenziato un mediano Bentancur, sgonfio come Mandzukic, e inserito un’ala (Bernardeschi). Il Verona di Pecchia, fin lì docile ostaggio, non si è dato per vinto e, con uno splendido fulmine di Caceres, uno degli ex, ha incenerito Szczesny. L’azione l’aveva avviata uno dei tanti errori che Madama stava commettendo per delirio di onnipotenza. Proprio Matuidi, che pure era stato tra i più generosi.
Ecco. Molti di voi saranno riandati al finale di Carpi-Juventus, nel campionato della Rimonta. O al liscio di Benatia che, sabato scorso, aveva costretto il polacco a un mezzo miracolo su Schick.
Sono momenti. Per carità , nessuno è perfetto: nemmeno il vostro pigafetta; e persino Dybala. Riserva con Inter e Roma, titolare con il Genoa di coppa e al Bentegodi. Per svariare, svariava. E per passare, passava: tanto da sembrare il Passator cortese di pascoliana memoria. I rivali lo aspettavano al varco. E lui, mani e dribbling in alto, si consegnava.
Fino a quando, su servizio feroce di Lichtsteiner e in capo a uno slalom vecchia maniera, tra «paletti» storditi, non ne ha infilati un paio. Entrambi di destro. Gioco, partita, incontro. E così il trasloco dal 4-3-3 al 4-2-3-1 verrà celebrato come la grande scossa.
Napoli 48, Juventus 47. Sarà duello, come scritto in tempi non sospetti. Almeno questo. Buon anno!
@Fulvio.
Il Verona di ieri sera sembrava una squadra perché lo scienziato della panchina nostra glielo ha permesso. Altrimenti non si spiega il posto in classifica. Del Verona, naturalmente…
Ricordi il Benevento di Ciciretti (chi?)…
Bravo va. Forza Juve, dai dai dai…
Ma i gufi non dovrebbero dormire di giorno?Forza Juve.
Beh, ieri Inzaghi non ha nulla di cui lamentarsi. Fallo da rigore non era. Prima si…. E non solo lui.
È’ che il Var, inteso come persona, e’ sensibile, pare, al sentimento popolare, oggi prevalentemente borbonico. E Inzaghi ha capito che qui si parla di soldi, e tanti. Tra la quinta e la sesta ci sono 10 punti, quindi i giochi a meno di miracoli sono fatti tra cinque squadre per quattro posti.
E per prendere l’ultimo vagone della cl ci sono società che sono disposte a tutto, soprattutto una. È’ per quello che pallottaha detto Qualcosa ad inizio stagione, che aveva capito che a cina1 stavano preparando un tappeto rosso. Una parte del problema se la sono risolta da soli, galleggiando a mezza classifica con una campagna acquisti al più da Europa legale (lo ricordo solo io che qualche giornale post bonuccione diceva che il vero avversario del napule (sic) era il Milan, e non la Juve, con buona pace delle valutazioni tecniche delle rose?). Rimane cina2, che – forse – ha esaurito le scorte.
Uno vede higuain, donala, costa, pure la bernarda, rispetto a kalinic, callejon, candore a e se ha visto calcio capisce un poche di cose. E cioè che per ragioni inattese in questi anni e’ cresciuta una squadra incompatibile per valori tecnici e stazza con queste robe qui. Basta fare solo le cose normali. Così dovrebbe fare chi è deputato a ciò, ma deve dimostrare di esistere, e quindi fa giocare marione, questo marione, al posto di costa, che ieri sera avrebbe annodato Rómulo ai proiettori del bentegodi. O si amminchia senza esercitare il minimo potere di indirizzo su una squadra che per venti minuti prende a pallate un Verona miserrimo. E riesce pur a rimetterlo in corsa, il genio. Con un cambio a cazzo a inizio secondo tempo..
@ Lex.
Innanzitutto buon 2018.
Io non guardo mai le partite degli degli altri, ma ieri, visto che li incontreremo mercoledì, ho seguito mulita-Genoa.
Penosi entrambi, il Verona visto in serata e’ meglio.
Durante la partita loro, un mulita mi ha augurato, testuale: Superga bianconera.
Bene! Così vi voglio, basta con il finto buonismo.
Parliamo di Conte che ha sorpassato Mourinho, francamente non mi interessa. Certo che se Montella lo buttasse fuori dalla Champions, sarebbe interessante.
Fulvio.
@Fulvio : come ci apprestano a viverla i mulita la sfida di mercoledì?….Bevono forte al Mic-Mac?….
Ciao e buon anno!
P.s.: chissà se il buon Mike70 indosserà le mutande granata stasera, come segno di buon auspicio…….
:-))))))
Un Sincero Augurio a Tutti per un Anno Sereno e Salutare!
Un Anno Vincente Bianconero agli Juventini!
Alla Squadra e Societa’ FC Juventus!
In particolare a Mario Mandzukic, Sami Khedira e il Mister Massimiliano Allegri !
FORZA JUVENTUS! FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEE!
Francesco
@ Beccantini.
Innanzitutto buon 2018, magari un po’ meno fazioso antijuve da parte sua.
Della partita di ieri e’ inutile parlare, dovevamo vincere e abbiamo vinto, punto.
Piuttosto non si può non notare un fragoroso silenzio da parte sua sul VAR.
Questo curioso strumento, nato per fregare la Juventus, ormai lo hanno capito tutti, ha finito con lo scontentare tutti quanti.
Sono rimasti in due a beneficiarne, il Napoli e l’Inter.
Aspetto con pazienza il giorno che qualche eroe, magari sbagliando, fregherà il ciuccio, poi ci faremo due risate.
Coraggio, Roberto, esca dal limbo e ci dia un suo autorevole parere.
Con viva cordialità .
Fulvio.
Anche io avevo sottolineato che rispetto al solito il bradipo aveva dato nel primo tempo di ieri segni di dinamismo usuali. Peccato che questo dinamismo non fosse funzionale al gioco di squadra. Sempre dieci metri in avanti rispetto al higuain costretto a fare la mezzala e a dybala alla ricerca di una posizione in campo. Peccato che ad una mezzala sia chiesto nel centrocampo a tre di raddoppiare sulla fascia a copertura del terzino e ieri anche le volpi dei commentatori Mediaset sottolineavano che il vecchio licht era preso tra due fuochi dagli avversari. Se un giocatore non è in grado di ricoprire un ruolo, un allenatore, prima cosa non lo mette in campo in quel ruolo e dopo, se pensa che quello sia l’assetto migliore, sostituisce la pedina che non funziona con una che funziona. Qualcuno dubita che sturaro, dicasi sturaro, non sarebbe stato in grado ieri sera di fare la mezzala andando a coprire sulla fascia le sovrapposizioni di caceres e verde?
Chiudo con una nota sul post di Davide. Il contenuto non lo condivido, ma ha espresso civilmente considerazioni di merito e pertanto ben vengano post come quello.
Per togliersi dalle OO confido più nell’autocensura del cammello che nel giudizio del ricotta.
Babbo Natale svegliaaaaa…